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Iscrizioni alle scuole dell'infanzia Anno Scolastico 2019/2020 - Procedura di accreditamento al portale di Roma Capitale

17-dic-2018

 Comunicazione alle Famiglie

 

Si informano i genitori interessati che le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia capitolina potranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica dalla home page del portale web di Roma Capitale utilizzando il seguente percorso:
 

SERVIZI - SCUOLA – SCUOLA INFANZIA - Iscrizioni Scuole dell’Infanzia Capitolina;

 

Per poter accedere al servizio sopra descritto e compilare la domanda di iscrizione é necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi on line del portale web di Roma Capitale o, in alternativa, dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

A tale proposito si ritiene utile portare a conoscenza delle famiglie che non sono in possesso delle credenziali di accesso ai servizi on line di Roma Capitale che, in base alla d.g.c. n. 96 del 22/05/2018, è stata disposta l’adozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID quale unico sistema di autenticazione per l’accesso ai servizi on line del portale di Roma Capitale.

Pertanto a partire dal 1 gennaio 2019 terminerà il servizio di registrazione di nuovi utenti mediante il rilascio di credenziali personali attraverso il percorso accessibile dalla home page del portale di Roma Capitale:

  - Area riservata

 -  Identificazione via fax / posta / email

La  procedura presso gli sportelli municipali sarà disabilitata in pari data.

Chi è già in possesso di credenziali rilasciate da Roma Capitale potrà continuare ad utilizzarle fino al 30 giugno 2020. Successivamente a questa data le credenziali rilasciate da Roma Capitale non saranno più valide e si potrà accedere esclusivamente tramite credenziali SPID.

Dal 1 luglio 2020 l’accesso ai servizi on line del portale di roma capitale sarà consentito esclusivamente attraverso l’utilizzo delle credenziali SPID.

Per sapere come ottenere un’identità digitale SPID i cittadini possono collegarsi al seguente link:
 

http://www.spid.gov.it
 

Selezionare l’icona richiedi SPID e leggere con attenzione le istruzioni riportate.

La procedura che può essere svolta scegliendo tra 8 diversi identity provider, è suddivisa in più fasi e si svolge interamente in modalità telematica.

Poste italiane svolge la fase relativa al riconoscimento della persona direttamente presso gli uffici postali territoriali.

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