Incontro della Signora Sindaco col Ministro di Stato e Consigliere dell’Emiro dello Stato del Qatar per la Cultura e i Beni Culturali Dr. Hamad Bin Abdulaziz Al-Kawari

14 gen 2019

 

14012019_Consigliere_Emiro_QatarRoma, 14 gennaio - questa mattina il Ministro di Stato e Consigliere dell’Emiro dello Stato del Qatar per la Cultura e i Beni Culturali Dr. Hamad Bin Abdulaziz Al-Kawari ha effettuato una visita di cortesia in Campidoglio.

Dopo il benvenuto della Signora Sindaco, il Ministro ha ringraziato per l’accoglienza offerta all’Emiro del Qatar, S.A. Sceicco Tamim Bin Hamad Al-Thani nella sua visita del 20 novembre 2018, che a suo avviso è stato un grande successo ed ulteriore motivo per richiedere un nuovo incontro alla Signora Sindaco dopo la visita dell’ottobre 2016.

All’invito del Ministro, in qualità di incaricato di tutte le istituzioni culturali del Qatar, a partecipare all’apertura del Museo Nazionale di Doha previsto per marzo prossimo, la Signora Sindaco ha risposto auspicando una più stretta collaborazione in ambito culturale.

A questo proposito il Ministro ha riferito alla Signora Sindaco che nel suo discorso ad un prossimo evento presso la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana avrebbe parlato della Diplomazia culturale e del ruolo del Qatar nel coinvolgere tutti i Paesi del mondo per ciò che attiene alla cultura ed in particolare l’Italia, che ha definito il Paese più importante per la cultura universale.

La Signora Sindaco ha invitato il Ministro a visitare la stazione-museo della Metro C di San Giovanni per poter ammirare come sia stato possibile armonizzare nello stesso luogo la modernità del mezzo di trasporto e le scoperte archeologiche trovate durante gli scavi. Il Ministro si è mostrato entusiasta avendo anche egli come obiettivo la bellezza delle stazioni della metropolitana nella Città di Doha.

Parlando della modernizzazione della Città di Doha, il Ministro si è soffermato sulla costruzione del nuovo Museo Nazionale che considera una perla nel suo settore.

Prima dello scambio di doni, l’Ambasciatore del Qatar in Italia, ha ringraziato la Signora Sindaco per l’accoglienza.

 

14 GEN - URI

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie