Bilancio partecipativo

8 apr 2019

L’Assemblea Capitolina ha approvato il Regolamento attuativo

 

Nella seduta del 4 aprile scorso, l’Assemblea Capitolina ha approvato la proposta di Delibera 29/2019, “Regolamento del bilancio partecipativo di Roma Capitale”.

Il testo regolamentare fornisce le linee guida sull’argomento e consolida l’esperienza di  #RomaDecide con la quale, nel 2018, è stato sperimentato il processo partecipativo volto alla riqualificazione urbana del territorio nel Municipio VIII.

Di norma, annualmente saranno individuati dalla Giunta Capitolina gli ambiti tematici, gli ambiti di competenza e gli ambiti territoriali nonché l’entità delle risorse da destinare al bilancio partecipativo. Il processo si articolerà fondamentalmente in quattro fasi.  

La prima riguarderà l’informazione alla cittadinanza, da attuarsi sia mediante strumenti informatici e telematici sia attraverso l’organizzazione di assemblee pubbliche nelle quali i cittadini, singoli e associati, potranno incontrarsi e confrontarsi. Nella seconda fase, ci sarà la possibilità di inserire nell’area Partecipa del portale istituzionale di Roma Capitale, le proposte per migliorare la qualità della vita cittadina: dalla riqualificazione di un’area verde alla ristrutturazione di un parco giochi e molto altro ancora. I Municipi avranno un ruolo di particolare rilievo nella promozione della partecipazione: potranno avviare focus group su base territoriale oltre a presentare proposte per la consultazione online e appoggiare con bonus quelle dei cittadini.

La terza fase è affidata ad un apposito gruppo di lavoro che provvederà alla valutazione tecnica, amministrativa e finanziaria delle proposte pervenute e individuerà quelle da sottoporre alla successiva consultazione online finale. L’ultima fase riguarderà l’attuazione dei progetti che si sono posizionati utilmente nelle graduatorie.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie