Premiati i progetti #ROMADECIDE e Scuola Diffusa

16 mag 2019

Al Forum P.A. doppio riconoscimento per il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità

 

Forum P.A.

Roma Capitale, ed in particolare, il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità parlano il linguaggio di una P.A. sempre più collaborativa e orientata alla creazione di “valore pubblico” e lo fanno attraverso progetti rivolti ai nuovi bisogni della cittadinanza: la partecipazione e le nuove competenze digitali.

Nella cornice della trentesima edizione del FORUM PA, i progetti #ROMADECIDE, riguardante la realizzazione del bilancio partecipativo per la riqualificazione urbana nel Municipio VIII e la “Scuola Diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale”, da realizzarsi nei Punti Roma Facile, hanno avuto un doppio riconoscimento nell’ambito di due premi, istituiti per valorizzare le iniziative più innovative e le buone pratiche più virtuose e replicabili.

Nel primo caso, si tratta della seconda edizione del Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’iniziativa promossa da Fpa in collaborazione con ASviS  (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile). Il progetto #ROMADECIDE è rientrato tra le migliori iniziative nazionali nella categoria “Giustizia, trasparenza, partecipazione e partenariati”, mentre la “Scuola Diffusa nella categoria “Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza”.

Oltre a questi riconoscimenti,  Roma Capitale è stata selezionata fra le 32 finaliste che  concorrono all’attribuzione del Premio OpenGov Champion 2019. La selezione  ha riguardato  complessivamente 104 iniziative, che sono state oggetto di valutazione da parte delle associazioni partecipanti all’Open Government Forum. La consegna degli attestati alle amministrazioni finaliste è avvenuta, alla presenza del Capo Dipartimento Maria Barilà, in occasione del convegno “Cittadinanza attiva, amministrazione aperta e partecipazione: esperienze che fanno scuola”. #ROMADECIDE è tra i progetti finalisti nella categoria “Partecipazione e accountability” mentre il progetto “Punti Roma Facile e Scuola Diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale” è nella categoria “Cittadinanza e competenze Digitali”.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie