Sistema di prenotazione appuntamento per richiesta Carta d'Identità Elettronica (CIE)

6 ago 2019

 

Nuove funzionalità del sistema di prenotazione Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

Dal 15 luglio 2019, l’attuale sistema di prenotazione "Agenda CIE”, è stato sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it.

Il nuovo sistema offre ai cittadini nuove funzionalità per semplificare il processo di prenotazione dell’appuntamento per la richiesta di rilascio della CIE presso lo sportello municipale.

 

In sintesi le nuove funzionalità che saranno tutte a regime dal 1 settembre 2019:

 

  • attraverso l’inserimento di alcuni dati (nome, cognome, codice fiscale e Comune prescelto) è possibile conoscere la prima data utile per fissare l’appuntamento per la richiesta di rilascio della CIE presso lo sportello anagrafico;

 

  • la richiesta dell’appuntamento può essere completata con l’indicazione anche soltanto di alcuni dati minimali (nome, cognome, codice fiscale e Comune prescelto) oltre all’autenticazione, da effettuare anche tramite SPID;

 

  • l’appuntamento presso lo sportello anagrafico per la richiesta di rilascio della CIE può essere prenotato sia presso il Comune di residenza che in altro Comune che utilizzi l’Agenda CIE: l’appuntamento sarà confermato dal Comune solo a seguito dell’effettiva ricezione del nulla osta;

 

  • il 10° giorno antecedente la data fissata per l’appuntamento è inviata al cittadino una mail di richiesta di conferma dell’appuntamento; il riscontro a cura del cittadino alla mail di conferma dell’appuntamento deve essere reso entro i tre giorni antecedenti la data fissata per l’appuntamento. In mancanza di avvenuta conferma l’appuntamento è automaticamente cancellato. Alla data del 31/07/2019 la predetta funzionalità risulta già attivata, in via sperimentale, nei Municipi IV, VI e XII; 

 

  • è disponibile una funzionalità di caricamento della foto, che permette la verifica di conformità alle prescrizioni ICAO;

 

  • è possibile scegliere la modalità di consegna del documento d’identità, indicando eventualmente le generalità del delegato al ritiro;

 

  • nella ricevuta della prenotazione sono contenute le informazioni sulla documentazione da presentare il giorno dell’appuntamento presso lo sportello municipale. 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie