San Lorenzo: al via il Programma di Rigenerazione Urbana

26 ago 2019

Con la pubblicazione sull’Albo Pretorio online, a partire dal 26 agosto, dell' Invito pubblico a presentare proposte preliminari costituenti manifestazione di interesse ad intervenire sull’area da rigenerare, prende il via a San Lorenzo il “Programma di Rigenerazione Urbana San Lorenzo – Via dei Lucani”.

 

Il programma ha come obiettivo l’avvio di un processo di trasformazione degli spazi abbandonati in nuovi luoghi di aggregazione e di crescita sociale e culturale, attraverso un’incisiva azione programmatoria e di ripianificazione dell’“Area da rigenerare San Lorenzo – Via dei Lucani”, con l’apposizione di una nuova destinazione urbanistica ed un mix funzionale coerente con le aspettative e i bisogni della cittadinanza, prestando ascolto alle migliori capacità imprenditoriali interessate alla rigenerazione del sito .

L'area oggetto del programma è individuata tra via dei Lucani, viale dello Scalo San Lorenzo, via degli Anamari, via di Porta Labicana e via dei Messapi; la proprietà è suddivisa tra diversi proprietari privati e solo una parte minoritaria è di proprietà Comunale.

Il processo per la definizione del programma si articola in due distinte fasi: la prima fase, non vincolante, costituisce lo spazio di apertura alla presentazione di proposte preliminari costituenti manifestazione di interesse da parte di gruppi multidisciplinari, composti da progettisti, investitori e stakeholders. Le proposte preliminari, previa fase di partecipazione della cittadinanza, contribuiranno alla definizione di un Programma di rigenerazione urbana da approvarsi, previa acquisizione dei necessari assensi da parte delle proprietà private coinvolte, ai sensi dell’art.2, 6°c., della Lr.7/2017. Il Programma di Rigenerazione Urbana così definito sarà oggetto di Bando per il confronto concorrenziale tra offerte vincolanti.

Tutte le informazioni e la documentazione relative ai diversi step di avanzamento del processo, corredate dai link agli avvisi, alle news e a tutto quanto pubblicato sul Portale di Roma Capitale troveranno spazio in una pagina dedicata consultabile all’indirizzo web:

http://www.urbanistica.comune.roma.it/sanlorenzo-lucani.html

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie