Qualità dell'aria. 9 febbraio seconda Domenica ecologica. 23 febbraio e 29 marzo le prossime date

4 feb 2020

Il 9 febbraio 2020 nuovo appuntamento con le  Domeniche ecologiche; le giornate di blocco della circolazione veicolare all'interno della ZTL ''Fascia Verde'', nelle ore 7.30 - 12.30 e 16.30 - 20.30. Prossime date il 23 febbraio e il 29 marzo 2020. Ordinanza della Sindaca n. 31 del 7 febbraio 2020

 

Si ricorda che nelle giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza della Sindaca. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam.

Per la giornata del 9 gennaio 2020, è stata prevista una deroga per gli autoveicoli utilizzati da coloro i quali dovranno raggiungere i luoghi in cui si svolgeranno gli eventi collegati al “Giorno del Ricordo”, solennità civile nazionale istituita con legge 30 marzo 2004 n.92, muniti di apposita attestazione/invito nominativo.

Elenco completo delle categorie veicolari derogate/esentate dal provvedimento

Inoltre, si evidenzia che l’Ordinanza sopra riportata prevede misure di contenimento anche per altre fonti emissive (es. impianti termici) sull’intero territorio comunale,  per le cui specifiche si rimanda alla consultazione dell’Ordinanza stessa.

 

la programmazione del calendario di date per l'attuazione del blocco totale domenicale della circolazione veicolare all'interno della ZTL ''Fascia Verde'' - stabilite dalla Memoria di Giunta n. 55 del 3 dicembre 2019 - è il seguente:

- domenica 19 gennaio 2020;

- domenica 9 febbraio 2020;

- domenica 23 febbraio 2020;

- domenica 29 marzo 2020.

Le date potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

Nella Memoria  si sottolinea come le giornate scelte sono state individuate tenuto conto dei periodi potenzialmente critici per le condizioni micrometeorologiche di stabiltà atmosferica  e calendarizzate in modo da evitare concomitanze con particolari eventi di interesse collettivo (festività religiose, importanti eventi sportivi, etc.)

Per agevolare il normale corso delle attività cittadine, si provvederà al al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale e di taxi durante le giornate di blocco totale. 

Si suggerisce, dunque, di prendere visione delle deroghe contenute nelle Ordinanze della Sindaca, che saranno pubblicate di volta in volta, nel sito ufficiale di Roma Capitale   www.comune.roma.it

 

Nella giornata odierna con Determinazione Dirigenziale n. 239/2020 d'Informazione alla cittadinanza è stato adottato un provvedimento di prevenzione e contenimento dell'inquinamento atmosferico.

Nella Determinazione Dirigenziale, tutte le raccomandazione di Roma Capitale, sui comportamenti da adottare.

 

 

AGG 9 FEB 2020

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie