Consiglio Municipale dei Bambini e dei Ragazzi

14 gen 2020

Con riferimento alla Legge Regione Lazio n. 20/2007 e in attuazione dei principi statutari di Roma Capitale, il Consiglio del Municipio Roma II ha approvato, nella seduta del 3 aprile 2014, la Deliberazione n. 11  con la quale è stato istituito il Consiglio Municipale dei Bambini e dei Ragazzi del Municipio Roma II.

 

Si tratta di un organismo democratico, rappresentativo di tutti i bambini e ragazzi del territorio da 8 a 14 anni, volto alla promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale.

Martedì 17 dicembre 2019, presso l’Aula consiliare del Municipio Roma II, alla presenza del Vice Presidente del Municipio Roma II, Emanuele Gisci, e di diversi Consiglieri Municipali, si è svolta una nuova riunione del Consiglio municipale dei Bambini e dei Ragazzi nel corso della quale 26 giovani ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di I° grado di ben 7 Istituti Comprensivi del Municipio Roma II, con il preciso obiettivo di migliorare il territorio dove vivono secondo il loro punto di vista, hanno discusso su importanti tematiche del territorio formulando istanze e proposte da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Municipale.

In particolare, sono state diverse le idee esposte dai ragazzi che hanno dimostrato senso civico e sociale nonchè attenzione alle questioni ambientali.

I temi discussi hanno riguardato la riqualificazione dei parchi e delle aree abbandonate, la realizzazione di strutture per le attività giovanili, l’utilizzo di borracce per ridurre i consumi di plastica.

Dopo un interessante dibattito, l’Assemblea ha approvato all’unanimità un documento-idea riguardante la necessità di sviluppare un Centro Ricreativo/Educativo autogestito permanente di tipo informale rivolto ai giovani e ai giovanissimi del territorio dove poter sviluppare laboratori di educazione civica, itinerari culturali, proposte e servizi di vario genere nell’ambito dell’accoglienza, della diversità e dell’intercultura.

Al termine della seduta si è proceduto alla elezione del Presidente del Consiglio municipale dei Bambini e dei Ragazzi.

 

Verbale seduta del 17 dicembre 2019

Le idee esposte: Città su misura dei ragazzi - Gestione del tempo libero - Promozione di iniziative culturali - Temi civici ed ambientali

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie