Emergenza CoronaVirus - Servizi sul Territorio del Municipio Roma II

23 mar 2020

Oggi più che mai è importante Stare a Casa

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo da ormai più di una settimana ci ha costretto a modificare inevitabilmente le nostre abitudini. I provvedimenti e le prescrizioni del Governo, sono state misure estremamente restrittive ma necessarie per tutelare la nostra salute e ridurre al minimo la diffusione del contagio da Covid 19. L'obiettivo e la preoccupazione sono quelli di tutelare la salute dii tutti e soprattutto delle persone più fragili e garantire i servizi minimi essenziali. Di seguito alcune iniziative messe in opera dal Municipio:

 

Riorganizzazione dei Servizi

La gran parte del personale è stata messa da subito in smart working e lavora da casa. 

 

Rimodulazione dei Servizi rivolti alle Persone Fragili

Anche i servizi rivolti alle persone fragili e alle famiglie sono stati rimodulati in attività di sostegno e di supporto negli adempimenti quotidiani (preparazione pasti, disbrigo pratiche, assistenza nell'acquisto dei farmaci, assistenza telefonica e sostegno allo studio). L'assistenza domiciliare è garantita a tutte le persone che ne facciano richiesta. 

 

“Piano Freddo”, cioè il ricovero notturno ai senza fissa dimora nei mesi invernali, organizzato per la prima volta quest'anno dal Municipio, sarà prolungato fino alla fine dell'emergenza e le persone saranno ospitate anche di giorno per evitare che vadano in giro senza meta. Contattare la Sala Operativa Sociale al numero 800440022 

 

"Io Aiuto da Casa" per aiutare chi non ha una casa in cui restare. Si possono comprare e/o cucinare cibi, oppure donare fondi, e i volontari di Sant'Egidio porteranno le vostre cose a chi ne ha bisogno. Contattare il numero 3348135420

 

Sono stati attivati numeri di telefono esclusivamente dedicati all’emergenza da Covid-19 che potete contattare per ogni necessità: 

Pronto Anziani

06 4957871 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Pronto Giovani e Famiglie 

06 4456791 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

il Servizio Sociale è a vostra disposizione per ogni necessità.

A questo link trovate le info utili: PUA  (Punto Unico di Accesso)

 

Consulenza psicologica a distanza

PsyHub è un servizio di consulenza psicologica a distanza rivolto a studenti, genitori e insegnanti che vogliono confrontarsi sulle emozioni che vivono in questa fase contraddistinta da una complessa riorganizzazione della vita,  delle relazioni in famiglia e con la scuola. 

Per accedere al servizio scrivere a psyhubmunicipio2@gmail.com .

 

La Didattica si fa da Casa

Le scuole sono chiuse e la didattica si fa da casa a distanza.

Il Municipio, insieme con la Regione Lazio che ha stanziato dei fondi appositi, sta lavorando per mettere docenti e studenti nelle migliori condizioni possibili per affrontare queste settimane.

Siamo in contatto con i Dirigenti, con le coordinatrici delle scuole dell’infanzia, con i Presidenti dei Consigli di Istituto per seguire questa situazione completamente nuova, in cui le criticità non mancano.

L'educazione e la formazione dei giovani sono il miglior investimento sul futuro che un Paese possa fare, il nostro compito è quello di fare in modo che nessuno studente abbia conseguenze negative dalla chiusura di queste settimane.

 

Commercio

Le attività commerciali indicate nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri hanno sospeso la propria attività, mentre rimangono aperte quelle che vendono i cosiddetti beni di prima necessità.

Con i mercati del Municipio è stata lanciata l’iniziativa “I MERCATI SOLIDALI”, offrendo la possibilità di fare la spesa a domicilio per tutti, con consegne gratuite per gli anziani.

Da casa si potranno chiamare i commercianti, evitando di uscire. 

A questo link trovate l’elenco dei Mercati e i contatti degli operatori:  Elenco Mercati Solidali

 

Ambiente

Per quanto riguarda la pulizia del territorio è stato concordato con l’AMA di zona un’unica modalità di comunicazione delle segnalazioni relative alla pulizia ordinaria che arrivano da parte della cittadinanza.

Le segnalazioni si possono inviare al numero AMA 800867035 oppure alla mail: info@amaroma.it

Il Municipio continuerà a relazionarsi quotidianamente con l’AMA di zona per le emergenze, le criticità maggiori e per un coordinamento generale degli interventi.

Per gli interventi di sanificazione di strade e marciapiedi annunciati dalla Sindaca, siamo in attesa di conoscere modi e tempi con cui queste operazioni avverranno.

Riteniamo che si dovrà dare priorità ai luoghi attualmente ancora interessati da flussi considerevoli di persone come le fermate della metropolitana, i capolinea degli autobus, piazzali e perimetri delle Stazioni ferroviarie, sedi delle poste e telecomunicazioni nonché le arterie in prossimità degli Ospedali.

 

Antiviolenza e Stalking

1522: numero gratuito attivo h. 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking 

App 1522: applicazione telefonica a disposizione delle donne vittime di violenza, costrette in casa in seguito all'emergenza coronavirus e in questi giorni ancora più a rischio a causa della convivenza forzata con i maltrattanti. App scaricabile attraverso i sistemi più diffusi di IOS e Android.

 

Ulteriori Informazioni:

Numeri Utili Emergenza-Covid-19

contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200

Nuovo coronavirus - Ministero della Salute

 

data di pubblicazione: 20/03/2020

data di aggiornamento: 26/11/2020

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie