Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Emergenza Covid-19: quando contattare i Numeri Verdi. Informazioni per la cittadinanza

10-giu-2020

 

In questo periodo di emergenza sanitaria, caratterizzato da stringenti restrizioni alla mobilità delle persone, obbligatorie o raccomandate, Roma Captale per rispondere alla esigenza della popolazione, ha attivato alcuni servizi rivolti ai cittadini più fragili e a coloro che sono stati coinvolti in prima persona dal diffondersi del contagio.

 

Numero verde h24 Protezione Civile di Roma Capitale 800 854 854

Per ricevere informazioni circa le diverse opportunità che sono state attivate presso il tuo quartiere di residenza e, in generale, in tutta la città.

 

I servizi attivati, rivolti a soggetti “fragili” noti e segnalati dai servizi sociali o comunicati al Sindaco dalle ASL non in permanenza domiciliare (quarantena), a soggetti in permanenza domiciliare (quarantena) presso la propria abitazione ma non positivi al Covid-19, e a soggetti positivi al Covid-19 ed isolati presso il proprio domicilio, sono:

 

Spesa con consegna a domicilio

È possibile richiedere, grazie ai volontari di circa 80 associazioni convenzionate con la Protezione Civile di Roma Capitale, a disposizione a turno, il servizio di spesa di genere primari in negozi di prossimità, con consegna a casa, pagamento on line e in alcuni casi in contanti, in orario diurno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00. Chi si occupa della consegna è sempre riconoscibile.

 

Consegna farmaci (anche con ricetta)

Ritiro ricetta e consegna dei farmaci presso il domicilio dell’utente attraverso volontari delle Associazioni di Protezione Civile, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, in orari limitati durante la settimana e nel fine settimana.

 

Gli interventi sono attivabili direttamente dai cittadini.

 

 

Numero verde della Sala Operativa sociale 800 440 022

Oltre al consueto supporto per l'emergenza è possibile richiedere la consegna a domicilio di spesa alimentare e/o farmaci a favore di:

 

  • persone sole, anziani e privi di una rete familiare;
  • persone sole con disabilità;
  • persone segnalate dai Servizi Sociali Municipali per particolari situazioni di fragilità.

 

Inoltre i Servizi sociali dei Municipi tramite le Unità di Crisi Locali (UCL) potranno segnalare al Dipartimento Politiche Sociali, i soggetti più fragili che necessitino di consegna di pasti a domicilio.

 

 

Numero verde h24 della Croce Rossa italiana 800 065 510

Oltre al consueto supporto di assistenza alle fragilità, per l'emergenza sanitaria è possibile richiedere la consegna a domicilio di farmaci da parte di:

 

  • soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre;
  • soggetti sottoposti a quarantena;
  • persone anziane non auto-sufficienti;
  • persone sole con disabilità, immunodepressi.

 

Gli interventi sono attivabili direttamente dai cittadini, dai servizi sociali dei Municipi anche tramite le Unità di Crisi Locali (UCL) della protezione civile attive dalle ore 8:00 alle ore 18:00 presso ogni Municipio.

 

 

Numero verde 060606 di Roma Capitale

Al numero verde che usualmente gestisce le richieste generiche di informazione sui servizi dell’Amministrazione Capitolina è possibile richiede informazioni in merito:

 

  • allo stato e funzionalità di tutti i servizi comunali, e alla modalità alternative di risoluzione delle           necessità amministrative (documenti, certificati etc.);
  • sui comportamenti preventivi da tenere, in linea con le disposizioni governative e regionali in               proposito e sulle informazioni generiche sugli spostamenti;
  • i soggetti fragili ed in permanenza domiciliare verranno orientati alla Sala Operativa della                     Protezione Civile o alla Sala Operativa Sociale, secondo quanto indicato in precedenza.

 

Gli interventi sono attivabili direttamente dai cittadini, dai servizi sociali dei Municipi anche tramite le Unità di Crisi Locali (UCL) della protezione civile attive dalle ore 8:00 alle ore 18:00 presso ogni Municipio.

 

 

 

scarica il documento

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto