Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Bando iscrizione online al Trasporto Scolastico a.s. 2020-2021. Proroga iscrizioni fino al 29 maggio 2020

15-mag-2020

Considerato l'attuale contesto emergenziale e al fine di permettere la massima partecipazione alla cittadinanza, si dispone il differimento del termine per la presentazione della domanda di iscrizione on line al servizio di Trasporto Scolastico a.s. 2020/2021, dal 18 al 29 maggio 2020.

Come stabilito dal Regolamento sul Servizio di Trasporto Riservato Scolastico approvato con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 44/2017 e successiva Deliberazione n.3/2019, possono accedere al servizio gli alunni iscritti alle scuole pubbliche capitoline e statali dell’infanzia, scuole pubbliche statali primarie, secondarie di I grado, e di II grado (solo per gli alunni con disabilità).

Per l’anno scolastico 2020/2021, per il citato servizio, saranno aperte le iscrizioni dal 6 aprile al 29 maggio 2020.

La domanda può essere presentata online da uno dei due genitori o esercente responsabilità genitoriale o affidatario dell’alunno.

Per eseguire le iscrizioni online è necessario essere identificati al Portale di Roma Capitale sul sito www.comune.roma.it. Per ottenere informazioni sull'accesso al portale si rimanda alle indicazioni contenute nel link Area Riservata: https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page

L’applicazione online consente di inserire, in modalità guidata, la domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico: si potrà accedere dal percorso “Home Page Roma Capitale - Servizi - Scuola - Trasporto scolastico - Servizi online - Domanda Iscrizione Trasporto Scolastico”.

 

Dopo aver inoltrato la domanda di iscrizione online, sarà cura del richiedente monitorarne lo stato di lavorazione utilizzando l’applicazione online. Conclusa la fase di iscrizione, infatti, il richiedente potrà verificare, sempre online, l’avvenuto accoglimento dell’istanza.

In caso di non accoglimento della domanda, il richiedente potrà visualizzare tramite l’applicazione online, una comunicazione che indica i motivi del rigetto dell’istanza, ai sensi dell’art. 3 della Legge 241/90.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Trasporto dei Municipi di residenza i cui recapiti telefonici sono pubblicati sui rispettivi siti istituzionali e all’URP del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici al numero 06671070353.

Aventi Diritto in base alla deliberazione sul regolamento per il trasporto scolastico riservato n. 44/2017 e successiva integrazione n. 3/2019:

 

Alunni Normodotati

Il servizio è rivolto agli alunni che frequentano le scuole pubbliche capitoline e statali dell’infanzia (che abbiano compiuto il terzo anno di età entro l’inizio dell’anno scolastico), le scuole pubbliche statali primarie e secondarie di I grado e che risiedono in zone prive di linee di trasporto pubblico ovvero in cui la loro presenza è inadeguata, soprattutto in termini di scarsa frequenza oraria.

Il servizio è erogato esclusivamente per il raggiungimento della sede scolastica (tragitto casa-scuola; scuola-casa).

Condizione essenziale per presentare la domanda al trasporto è la residenza nel Comune di Roma dell’alunno congiuntamente al genitore/esercente responsabilità genitoriale o affidatario.

Il servizio può essere richiesto solo per le scuole del Municipio di residenza del minorenne ed è attivato nel rispetto del bacino di utenza, per consentire agli alunni di raggiungere la scuola più vicina alla propria abitazione. Pertanto è escluso il servizio di trasporto di alunni provenienti da altri bacini di utenza che abbiano la possibilità di frequentare scuole nelle vicinanze delle proprie abitazioni.

L’attivazione di linee di trasporto scolastico è subordinata alla richiesta di almeno 15 utenti.

Il servizio di trasporto scolastico è attivo esclusivamente nei giorni previsti dal calendario scolastico stabilito con deliberazione della Regione Lazio e non viene erogato nei giorni dedicati allo svolgimento degli esami di Stato, né in caso di apertura delle scuole in giorni non previsti dal calendario scolastico regionale.

 

Alunni con disabilità

Per gli alunni con disabilità resta la possibilità di presentare la domanda anche oltre il termine, nei casi in cui, dopo la data del 29 maggio, emerga la necessità del servizio.

L’iscrizione dovrà essere effettuata in modalità online; coloro che dovessero avere difficoltà nella presentazione informatica o quesiti da porre, possono rivolgersi al Municipio di residenza per l’inserimento manuale della domanda.

Il servizio di trasporto è assicurato per la frequenza alle scuole capitoline e statali pubbliche, per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado del territorio municipale (nel rispetto del bacino di utenza).

La domanda deve essere corredata da apposita documentazione (copia del verbale della commissione medica della ASL) da cui risulta lo stato di “handicap con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3” della Legge 104/1992.

Gli alunni con disabilità che frequentano le scuole dell’obbligo devono iscriversi presso gli istituti scolastici appartenenti al proprio bacino di utenza ad eccezione delle sole scuole pubbliche specializzate (es. scuole per sordi, per non vedenti, per alunni con sindromi dello spettro autistico), per le quali è assicurato il servizio anche fuori dal territorio municipale nel  rispetto della minore distanza dalla residenza, al fine di tutelare la salute ed il benessere degli utenti, a beneficio degli utenti in termini di tempi di percorrenza e di minore permanenza a bordo.

Per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole superiori di II grado, il servizio di trasporto è assicurato per le scuole pubbliche del proprio bacino di utenza, a meno che la tipologia di scuola prescelta non sia presente. Qualora la scuola prescelta non sia presente neanche nel municipio di residenza il servizio potrà essere erogato in altro territorio municipale. In tal caso, il servizio è assicurato per il raggiungimento della scuola più vicina alla residenza dell’alunno, in termini di percorrenza e di minore permanenza a bordo.

Il servizio di trasporto non può essere attivato per la frequenza presso i centri di formazione professionale, ad eccezione di quelli gestiti direttamente da Roma Capitale, né per la frequenza presso i Centri diurni, di riabilitazione o di accoglienza, in quanto lo stesso è assicurato da altri soggetti.

Il servizio è garantito per il tragitto casa-scuola/scuola-casa e non per iniziative previste dalla scuola anche se rientranti nel progetto formativo.

 

Tariffa del Servizio di Trasporto Scolastico per Alunni Normodotati

Per il servizio di trasporto scolastico per gli alunni normodotati è previsto il pagamento mensile di una tariffa, articolata per fasce ISEE (la quota non è frazionabile né riducibile per assenze prolungate), stabilita con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 312 del 31.12.2019 come di seguito riportato:

Fascia ISEE Tariffa Mensile
da 0 a € 5.165,00 esenzione
da € 5.165,01 a € 15.000,00 € 20,00
da € 15.000,01 a € 30.000,00 € 30,00
da € 30.000,01 € 50,00

Ai fini di usufruire della tariffa agevolata, le famiglie degli iscritti al servizio di trasporto scolastico, devono presentare entro il 30 settembre 2020 la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

In caso di mancata o tardiva presentazione della documentazione comprovante la situazione reddituale, sarà applicata la tariffa massima pari a € 50,00 mensile.

Qualora nello stesso nucleo familiare più figli usufruiscano del servizio in esame, è possibile presentare la richiesta di riduzione del 30% della quota totale da versare.

Non saranno accettate le iscrizioni al servizio di utenti che non sono in regola con i pagamenti degli anni precedenti come previsto dalla deliberazione n. 44/2017 (art.13 comma 4).

Torna all'inizio del cotenuto