Modalità di ricevimento degli utenti dei Servizi del Municipio Roma X

9-giu-2020

 

 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico 

l'Ufficio Relazioni con il Pubblico osserva il seguente orario di ricevimento:

- il giovedì dalle ore 10:00 alle 12:00  e dalle ore 14:00 alle 16:00 - previo appuntamento negli altri giorni.

Le domande di accesso agli atti documentale e civico generalizzato possono essere trasmesse ai seguenti indirizzi: e-mail: ld.mun10@comune.roma.it   - Pec: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

Per le richieste di informazioni e per le segnalazioni è possibile scrivere alla casella e mail: ld.mun10@comune.roma.it 

Tel. 0669613333 - 065622701

I servizi presso il Punto Roma Facile vengono erogati tramite appuntamento scrivendo una mail alla casella di posta elettronica: puntoromafacile.mun10@comune.roma.it o chiamando i numeri: 0669613657 oppure 0669613634

 

Ufficio Protocollo 

orario di ricevimento al pubblico:

martedì dalle ore 8.30 alle ore 12:00 - giovedì dalle ore 8:30 alle 16:00 con orario continuato.

Si ricorda ai cittadini che le istanze possono essere presentate anche tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it oppure tramite Raccomandate A/R, da inviare a: Roma Capitale - Municipio Roma X  - Via Claudio 1, 00122 Ostia.

 

Ufficio Coordinamento Demanio Marittimo

Funzionario Responsabile: rosa.rugari@comune.roma.it

Orari: martedì 9.00 - 12.00, giovedì 09.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00

Gli utenti saranno ricevuti solo previo appuntamento inviando una mail al seguente indirizzo: demaniomarittimo.mun10@comune.roma.it oppure telefonando al seguenti numeri:

 Tel. 0669613465 - 0669613467 - 0669613463 - 0669613466 - 0669613461 - 0669613462 - 0669613464.

 

Uffici Anagrafici

Orario di apertura al pubblico:

lunedì - mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00.

 

Certificati anagrafici:

Certificati disponibili con modalità  “Servizi On-line” - Portale del sito Istituzionale di Roma Capitale alla pagina: Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online:

Rilasciati in carta semplice o in bollo:

  • Cittadinanza A.I.R.E.;
  • Cittadinanza italiana;
  • Residenza; Residenza A.I.R.E.;
  • Residenza, cittadinanza e stato libero;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia;
  • Residenza e cittadinanza; Residenza e cittadinanza A.I.R.E.;
  • Residenza e stato libero; Stato di famiglia; Stato di famiglia A.I.R.E.;
  • Stato libero; Godimenti diritti politici.


Certificati disponibili presso le edicole site in Via Carlo del Greco 35/37 - Via delle Canarie, 15

  • Residenza;
  • Stato di famiglia;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita;
  • Residenza A.I.R.E.;
  • Residenza e cittadinanza A.I.R.E.;
  • Residenza e stato libero;
  • Residenza e cittadinanza;
  • Stato di famiglia A.I.R.E.;
  • Stato libero;
  • Matrimonio;
  • Cittadinanza A.I.R.E.;
  • Nascita;
  • Residenza, cittadinanza e stato libero;
  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti politici. 

 

Tutti i certificati anagrafici sono rilasciati anche presso gli sportelli anagrafici.

Le richieste di copie integrali e di estratti di stato civile devono essere presentate presso gli sportelli anagrafici.

 

Cancellazioni anagrafiche per irreperibilità accertata

Sede di Ostia Lido: Via Claudio 1       

Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00

 claudia1.rossi@comune.roma.it   -  violetta.difrancesco@comune.roma.it

 tel 06.69613435

Sede di Acilia: Largo del Capelvenere, 13

Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00

clementina.fagnani@comune.roma.it  - sabina.donnini@comune.roma.it 

 

I seguenti Servizi Anagrafici potranno essere erogati senza previo appuntamento presso gli uffici:

 

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio/autentiche di firma

Sede di Ostia Lido (Via Claudio 1)

tel. 06.69613435

Si accede al servizio nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00

Sede di Acilia (Largo del Capelvenere  13) 

Si accede al servizio nelle giornate di mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00

 

Costituzione di Coppia di Fatto:

E-mail: mariacristina.mangia@comune.roma.it - tel. 0669613447

 

I sottoelencati Servizi Anagrafici potranno essere erogati con le seguenti modalità:

 

Cambi di residenza e cambi di abitazione. Possono essere richiesti con queste tre modalità:

1) la richiesta può essere inoltrata on-line attraverso il portale di Roma Capitale accedendo con SPID, Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi;

2) Pec: cambiresidenza.municipioroma10@pec.comune.roma.it 

inviando il modulo ministeriale  presente anche nel Portale Istituzionale del Comune di Roma al seguente link: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF46336&tipo=mod Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte per essere ricevibile.

3) presso lo sportello anagrafico.

 

Per informazioni Cambi di residenza o di domicilio

Sede di Ostia Lido

E-mail: roberta.ibba@comune.roma.it  - ines.ruschioni@comune.roma.it - mariacristina.mangia@comune.roma.it - norma.semprebene@comune.roma.it

tel.  0669613474 

Sede di Acilia:                                              

E-mail: paola.pitorri@comune.roma.it - maria.giancola@comune.roma.it  - nicoletta.stecconi@comune.roma.it 

tel.  0652355352

 

Carta d’Identità elettronica (CIE)

È attivo per il solo rilascio delle Carte di Identità Elettroniche il sistema di prenotazione raggiungibile utilizzando il seguente link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it , predisposto dal Ministero dell’Interno per tutti i Comuni. Tale sistema prevede esclusivamente la prenotazione online, pertanto non è più possibile prenotare recandosi presso il Municipio se non per documentati motivi di urgenza. 

 

Servizi di Stato Civile

DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento (per appuntamento nella giornata di mercoledì)

E-mail: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 0669613436 -0669613438 - 0669613439

 

Celebrazioni di Matrimonio

Nel rispetto delle norme contenute nel DPCM del 14 gennaio 2021, concernente ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'accesso alle sale istituzionali, preposte alle celebrazioni di Matrimonio civile e di Costituzione di Unione Civile è consentito, oltre agli addetti capitolini dell'Ufficio Matrimoni, agli sposi/uniti, ai necessari testimoni, all'Ufficiale di Stato Civile con la funzione di celebrante e ad un numero ulteriore di persone, secondo le seguenti disposizioni:

 

  • Sala Azzurra del Municipio X (Sala interna) – 2 testimoni, 1 fotografo (autorizzato dagli sposi) e 15 invitati
  • Spiaggia degli Sposi - temporaneamente sospesa

 

statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 0669613436 - 0669613438 - 0669613439

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link Celebrazione matrimonio civile

 

Pubblicazione di matrimonio

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 (per appuntamento)

martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (per appuntamento)

E-mail: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 0669613436 - 0669613438 - 0669613439

 

Atti di morte (senza appuntamento)

Giorni di apertura: lunedì - martedì - giovedì - sabato

lunedì: 08.30 - 13.00 - martedì e giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

sabato: 08.30 - 11.00

E-mail: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 0669613436 - 0669613438 - 0669613439

 

Atti di nascita  (senza appuntamento)

Giorni di apertura: dal lunedì al sabato

lunedì - mercoledì - venerdì: 08.30 - 13.00

martedì e giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

sabato: 08.30 - 11.00

E-mail: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 0669613436 - 0669613438

 

Commercio Fisso e Artigianato - Pubblici Esercizi - Occupazione Suolo Pubblico - Commercio su Aree Pubbliche - Pubblicità Autorizzativa - Tributi ed Entrate

Gli uffici sono aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari:

martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Ingresso da piazza della Stazione Vecchia, 26.

Il ricevimento del pubblico viene attuato preferibilmente su appuntamento, e con priorità per quelle casistiche che non possono essere utilmente affrontate per via telematica e/o telefonica. Gli utenti sono pertanto invitati a contattare preventivamente gli uffici interessati e a fissare eventualmente un appuntamento. Gli appuntamenti verranno fissati ad una sola persona alla volta.

Coloro i quali si presentassero senza appuntamento – comunque nei giorni e nelle ore prestabiliti - potranno essere ricevuti in base alla disponibilità del momento, senza garanzia di ricevimento.

Gli uffici possono essere contattati ai seguenti recapiti:

 

Commercio Fisso e Artigianato:

commerciofisso.mun10@comune.roma.it

tel. 0669613414 - 0669613476 – 0669613477 - 0669613480

PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma

 

Pubblici Esercizi - Pubblicità Autorizzativa:

ufficiopubbliciesercizi.mun10@comune.roma.it - ufficiopubblicitaautorizzativa.mun10@comune.roma.it 

Pubblici Esercizi tel.0669613431- 0669613459 – 0669613471

Pubblicità Autorizzativa tel. 0669613428 - 0669613482

PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma

 

Occupazione Suolo Pubblico Permanente:

ufficiocaposppermanente.mun10@comune.roma.it

 tel. 0669613409 - 0669613456

PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma

 

Occupazione Suolo Pubblico Temporanea:

ufficioosptemporaneo.mun10@comune.roma.it

tel. 0669613472 - 0669613473

PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma

 

Commercio su Aree Pubbliche:

ufficiocaposppermanente.mun10@comune.roma.it

tel. 0669613458 - 0669613470

PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma

 

Tributi ed Entrate:

tributi.mun10@comune.roma.it

tel. 0669613426 - 0669613450 – 0669613452 – 0669613457 - 0669613479 - 0669613484

PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

 

DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA

Gli Uffici della Direzione Socio Educativa, previo appuntamento, sono aperti al ricevimento del pubblico.

Contatti: direzionesocioeducativa.mun10@comune.roma.it

 

Segretariato Sociale/PUA:

 

Orari di apertura al pubblico degli Uffici PUA

Si informa che il ricevimento del pubblico da parte degli operatori avviene nei seguenti giorni ed orari:

PUA Passeroni

presso la sede dei Servizi Sociali – Via G. Passeroni, 24 - Telefono: 3457478064

Lunedì  dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Colloquio con assistenti sociali e informativa moduli

Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Sportello “Prima il lavoro“ (Progetto Acri: sportello migranti e orientamento al lavoro)

PUA Casa della Salute

Lungomare Paolo Toscanelli, 230 - Telefono: 0656483982/3401234099

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00       - Consulente legale (su appuntamento tramite accesso al PUA)                                                  

Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00      - Informativa, controllo e raccolta domande Disabilità Gravissima

Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00    - Colloquio assistenti sociali

Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00   - Sportello LGBTQ+                

Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 - Sportello “Prima il lavoro“ (Progetto Acri: sportello migranti e orientamento al lavoro)

Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00       - Colloquio con assistenti sociali

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00     - Colloquio con assistenti sociali

Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00       - Colloquio con assistenti sociali 

                                                            - Informativa moduli di accesso ai servizi

PUA Casal Bernocchi

presso la sede dell’ambulatorio di Casal Bernocchi - Via Casal Bernocchi, 61

Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Colloquio con assistenti sociali

Per informazioni e segnalazioni si può utilizzare la seguente mail:

segretariatosociale.mun10@comune.roma.it

Inoltre:

- per chiedere informazioni sulle procedure di contrassegno invalidi, concessione posto sosta personalizzato per disabili e agevolazioni trasporto pubblico, i cittadini possono rivolgersi al Segretariato Sociale a mezzo mail, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:

ammsegretariatosociale.mun10@comune.roma.it

negli stessi giorni ed orari si possono richiedere informazioni telefoniche al numero: 0656483982 - 3401234099 - 3457478064

- per il rilascio o rinnovo dei contrassegni disabili le domande potranno essere inoltrate a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it  oppure a mezzo mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

patrizia.rucco@comune.roma.it

caterina.pignatelli@comune.roma.it

laura.larocca@comune.roma.it

Tutte le informazioni e la modulistica si possono trovare sul Portale Roma Mobilità / Persone con disabilità - per eventuali domande si può telefonare al Numero Verde : 800154451 oppure al num. 0669613519 - 0669613683 - 0669613679.

 

Servizio Amministrativo alla Scuola 0 – 16 Inclusione Scolastica:

 

Ufficio Scuola dell’Infanzia:

Contatti: tel. 0669613689 –  0669613590

mail: paola.tiberi@comune.roma.it - simonetta.pascoletti@comune.roma.it

 

Ufficio Nidi:

Contatti: tel. 0669613682 - 0669613945 - 0669613686 - 0669613946

e - mail: angela.bruzzese@comune.roma.it - rita.pandolfi@comune.roma.it  - antonluca.indrieri@comune.roma.it - graziella.ercolino@comune.roma.it

 

Ufficio Amministrativo alla Scuola 0-16 Inclusione Scolastica  A.E.C. - G.I.D.

Contatti: tel. 0669613580 - 0669613603

e - mail: mariagabriella.fadanelli@comune.roma.it - ester.delmonte@comune.roma.it     

 

Ufficio Tecnico A.E.C. - G.I.D.:

Ass. Soc.le Monica Pellegrini - e - mail: monica.pellegrini@comune.roma.it

 

Ufficio Sport, Cultura, Turismo - Ufficio Trasporto - Ufficio Dietologico - Ufficio Quote Contributive:

Per informazioni riguardanti l'Ufficio Cultura Sport e Turismo e per informazioni sul rilascio dei tesserini venatori: sportculturaturismo.mun10@comune.roma.it

Ufficio Trasporto Scolastico: tel. 0669613582 - 0669613637 - 0669613662 - email: ufficiorefezionetrasportoscolastico-quote.mun10@comune.roma.it

Ufficio Dietologico: dietologico.mun10@comune.roma.it 

Ufficio Refezione Scolastica - Quote Contributive: tel.  0669613588 - 0669613617 - 0669613623 - 0669613664 - 066961589

e-mail: ufficiorefezionetrasportoscolastico-quote.mun10@comune.roma.it

Ufficio Refezione Scolastica - Recupero Morosità: tel. 0669613947

e-mail: ufficiorefezionetrasportoscolastico-quote.mun10@comune.roma.it

 

Il servizio al pubblico di riconsegna dei Tesserini Venatori viene effettuato nelle seguenti giornate:

Lunedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30

Martedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00

Giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00

I Tesserini Venatori della stagione venatoria 2022-2023 devono essere riconsegnati entro il 31 marzo 2023.

Contatti Pec: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

 

DIREZIONE TECNICA

 

Servizio Manutenzione Infrastrutture Stradali 

É possibile presentare le richieste di competenza del Municipio X, tramite posta elettronica certificata, inviando la documentazione all'indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

Orari di apertura al pubblico:

martedì dalle ore 09.00 alle 12.00

giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 

solo previo appuntamento da richiedere mediante mail agli indirizzi sotto specificati per ciascun ufficio.

 

Ufficio manutenzione strade e segnaletica:

Qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail ai seguenti indirizzi:

Zona A Litorale: goffredo.pagnanelli@comune.roma.it

Zona B Entroterra: carlo.fresch@comune.roma.it 

Segnaletica: antonio.confalone@comune.roma.it

 

Ufficio manutenzione Fossi – Canali

qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguente indirizzo: maurizio.riccio@comune.roma.it

 

Ufficio Servizi a Terzi  scavi pubblici e privati – o.s.p. temporanea – passi carrabili:

qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguente indirizzo: scaviosp.mun10@comune.roma.it

 

Ufficio Sinistri della Struttura Territoriale

qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguente indirizzo: antonio.confalone@comune.roma.it

 

Ufficio Autorizzazioni/Concessioni - Passi Carrabili - Scavi pubblici e privati - Occupazione Suolo Pubblico temporanea ed entrate di competenza:

É possibile presentare le richieste di competenza del Municipio X, tramite posta elettronica certificata, inviando la documentazione all'indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

Orari di apertura al pubblico:

martedì dalle ore 09.00 alle 12.00

giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.30

 

 

Pubblicato il 09.06.2020

Aggiornato il 22.05.2023

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie