Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Nuove modalità di ricevimento degli utenti dei Servizi del Municipio Roma X

9-giu-2020

 

In coerenza con gli atti emanati dalle Autorità dell’Amministrazione Centrale sono state ridefinite le modalità di accesso ai Servizi del Municipio Roma X.

 


Ufficio Relazioni con il Pubblico 

orario di ricevimento al pubblico:

Dal 26 ottobre 2020 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico osserverà il seguente orario di apertura all’utenza:

- esclusivamente il giovedì dalle ore 10:00 alle 12:00  e dalle ore 14:00 alle 16:00

Le domande di accesso agli atti documentale e civico generalizzato possono essere trasmesse ai seguenti indirizzi: e-mail: ld.mun10@comune.roma.it   - Pec: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

Per le richieste di informazioni e per le segnalazioni è possibile scrivere alla casella e mail: ld.mun10@comune.roma.it 

Tel. 06.69613333 - 06.5622701

I servizi presso il Punto Roma Facile vengono erogati tramite appuntamento scrivendo una mail alla casella di posta elettronica: puntoromafacile.mun10@comune.roma.it o chiamando i numeri: 06 - 69613657 o 06 - 69613634

 

Ufficio Protocollo 

Dal 26 ottobre 2020 l'Ufficio Protocollo osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:

- esclusivamente il giovedì dalle ore 8:30 alle 16:00 con orario continuato.

Si invita la cittadinanza ad utilizzare mezzi di comunicazione quali Raccomandate A/R: Via Claudio 1 - 00122 Roma (Lido di Ostia) PEC da inviare al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

 

Uffici Anagrafici

Orario di apertura al pubblico:

 Lunedì - Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle ore13.00 - Martedi e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00

I seguenti servizi potranno essere richiesti senza previo appuntamento, recandosi direttamente presso gli sportelli anagrafici municipali

Copie integrali ed estratti di Stato Civile (non a vista)

(esclusivamente per i cittadini domiciliati presso il Municipio Roma 10):

Sede di Acilia (Piazza Capelvenere 13)

Sede di Ostia Lido (Via Claudio 1)

Certificati anagrafici e di Stato Civile

Presso le edicole site in   Via Carlo del Greco 35/37 -  Via delle Canarie, 15

Certificati disponibili:

  • Residenza;
  • Stato di famiglia;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita;
  • Residenza A.I.R.E.;
  • Residenza e cittadinanza A.I.R.E.;
  • Residenza e stato libero;
  • Residenza e cittadinanza;
  • Stato di famiglia A.I.R.E.;
  • Stato libero;
  • Matrimonio;
  • Cittadinanza A.I.R.E.;
  • Nascita;
  • Residenza, cittadinanza e stato libero;
  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti politici. 

Modalità: “Servizi On-line” -  Portale del sito Istituzionale del Comune di Roma alla pagina: Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF138579

Certificati disponibili:

Rilasciati in carta semplice o in bollo:

  • Cittadinanza A.I.R.E.;
  • Cittadinanza italiana;
  • Residenza; Residenza A.I.R.E.;
  • Residenza, cittadinanza e stato libero;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia;
  • Residenza e cittadinanza; Residenza e cittadinanza A.I.R.E.;
  • Residenza e stato libero; Stato di famiglia; Stato di famiglia A.I.R.E.;
  • Stato libero; Godimenti diritti politici.
  • Rilasciati esclusivamente in carta semplice:
  • Nascita;
  • Matrimonio;
  • Decesso.

 Presso gli sportelli anagrafici in numero contingentato

Cancellazioni anagrafiche per irreperibilità accertata

Sede di Ostia Lido: Via Claudio 1

Sede di Acilia: Piazza Capelvenere, 13

I seguenti Servizi Anagrafici potranno essere erogati esclusivamente previo appuntamento tramite casella di posta elettronica:

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio/autentiche di firma

Email:  sabina.donnini@comune.roma.it - Sede di Acilia (Piazza Capelvenere) - tel. 06.69613528 - 06.69613529

Email:  tiziana.morelli@comune.roma.it - Sede di Ostia Lido (Via Claudio 1) - tel. 06.69613434

Costituzione di Coppia di Fatto:

Email: mariacristina.mangia@comune.roma.it - tel.  06.69613447 

Tessere elettorali  in numero contingentato

I sottoelencati Servizi Anagrafici potranno essere erogati esclusivamente nella modalità on-line

Cambi di residenza/domicilio

Email: cambiresidenza.municipioroma10@comune.roma.it                                

Pec: cambiresidenza.municipioroma10@pec.comune.roma.it 

scaricando il modulo ministeriale dal Portale del sito Istituzionale del Comune di Roma. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte

Prenotazioni per Carta d’Identità Elettronica

Dal 3 giugno 2020 è nuovamente possibile prenotare gli appuntamenti per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.). Le prenotazioni delle carte d'identità elettroniche devono essere effettuate tramite il sito internet del Ministero dell'Interno al seguente indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

Per informazioni Cambi di residenza o di domicilio

Sede di OstiaLido: 

Email: ines.ruschioni@comune.roma.it  - roberta.ibba@comune.roma.it -  mariacristina.mangia@comune.roma.it - norma.semprebene@comune.roma.it

tel.  06.69613474 / 434

Sede di Acilia:                                              

Email: maria.giancola@comune.roma.it  - eleonora.ottolino@comune.roma.it - nicoletta.stecconi@comune.roma.it - paola.pitorri@comune.roma.it

 tel.  06.52355352 - 06.69613536/7/9/542       

Per informazioni Carte d’Identità Elettroniche

Sede di Ostia:

Email: claudia.verrocchia@comune.roma.it - anna.renzi@comune.roma.it

Tel. 06.69613430

Sede di Acilia:                

Email: tiziana.durso@comune.roma.it - palmina.affortunato@comune.roma.it  

Tel. 06.52355352 

Servizi di Stato Civile

Dichiarazioni Anticipata di Trattamento Sanitario (per appuntamento)

Email: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 06.69613436/8/9

Giorni di apertura: Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Pubblicazione di matrimonio

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 (per appuntamento)

Martedì e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 (per appuntamento)

Email: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 06.69613436/8/9

Atti di morte (senza appuntamento)

Giorni di apertura: Lunedì - Martedì - Giovedì - Sabato

Lunedì: 08.30 - 13.00 - Martedì e Giovedì: 08.30 - 13.00 - 14.00 - 16.00

Sabato: 08.30 - 11.00

Email: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 06.69613436/8/9

Atti di nascita  (senza appuntamento)

Giorni di apertura: dal Lunedì al Sabato

Lunedì - Mercoledì - Venerdì: 08.30 - 13.00

Martedì e Giovedì: 08.30 - 12.30 - 14.00 - 16.00

Sabato: 08.30 - 11.00

Email: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 06.69613436/8

 

Commercio Fisso e Artigianato - Pubblici Esercizi - Occupazione Suolo Pubblico - Commercio su Aree Pubbliche - Pubblicità Autorizzativa - Tributi ed Entrate

Dal 14 luglio 2020 gli uffici sono nuovamente aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari:

martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Ingresso da piazza della Stazione Vecchia, 26.

Il ricevimento del pubblico viene attuato preferibilmente su appuntamento, e con priorità per quelle casistiche che non possono essere utilmente affrontate per via telematica e/o telefonica. Gli utenti sono pertanto invitati a contattare preventivamente gli uffici interessati e a fissare eventualmente un appuntamento. Gli appuntamenti verranno fissati ad una sola persona alla volta; l’utente dovrà essere munito di mascherina e all’ingresso del Municipio gli potrà essere rilevata la temperatura tramite termoscanner.

Coloro i quali si presentassero senza appuntamento – comunque nei giorni e nelle ore prestabiliti - potranno essere ricevuti in base alla disponibilità del momento, senza garanzia di ricevimento.

Gli uffici possono essere contattati ai seguenti recapiti:

 

Commercio Fisso e Artigianato:

commerciofisso.mun10@comune.roma.it

tel. 06 69613 476 – 477 - 480

 

Pubblici Esercizi:

ufficiopubbliciesercizi.mun10@comune.roma.it

tel. 06 5627629 - 06 69613459 - 06 69613471

 

Occupazione Suolo Pubblico Permanente:

ufficiocaposppermanente.mun10@comune.roma.it

 0669613409 - 456 - 473

 

Occupazione Suolo Pubblico Temporaneo:

ufficioosptemporaneo.mun10@comune.roma.it

tel. 06 69613409 - 473

 

Commercio su Aree Pubbliche:

ufficiocaposppermanente.mun10@comune.roma.it

06 69613409 - 458 - 470

 

Pubblicità Autorizzativa:

ufficiopubblicitaautorizzativa.mun10@comune.roma.it

tel. 06 69613482

 

Tributi ed Entrate:

tributi.mun10@comune.roma.it

Per COSAP tel. 06 69613 426 -450 -452 - 457

Per CIP tel. 06 69613 479 -484

PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

 

DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA

Gli Uffici della Direzione Socio Educativa, previo appuntamento, sono aperti al ricevimento del pubblico.

Contatti: direzionesocioeducativa.mun10@comune.roma.it

 

Segretariato Sociale/PUA:

Per qualsiasi informazione sulle procedure amministrative o sulla modulistica e documentazione da produrre (es. Contributi Economici, Residenza Fittizia, Doc Patologia,Doc RSA, Doc Saisa, Doc Alloggiativa, Debolezza Sociale ecc.) può essere richiesta alle seguenti e-mail o numeri telefonici:

e-mail: ammsegretariatosociale.mun10@comune.roma.it

Pec: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

Telefono Pua Amministrativo: 06.69613679 - 06.69613683

Per poter parlare con un Assistente Sociale chiamare il:

lunedì – martedì - giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al numero telefonico 06.69613519 oppure inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:

e-mail PUA tecnico: segretariatosociale.mun10@comune.roma.it

Pec: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

 

Rilascio o rinnovo contrassegni disabili:

Le domande per il rilascio o rinnovo contrassegni disabili  potranno essere inoltrate via posta oppure via mail ai seguenti indirizzi:

patrizia.rucco@comune.roma.it;

direzionesocioeducativa.mun10@comune.roma.it.

Tutte le informazioni e la modulistica si possono trovare sul Portale Roma Mobilità / Persone con disabilità - per eventuali domande si può telefonare al Numero Verde : 800154451 oppure al num.0669613519 - 683 - 679

 

Ufficio Amministrativo alla Scuola 0 – 16 Inclusione Scolastica:

Contatti: incaricata di Posizione Organizzativa ad interim Danilela Olivieri email:  daniela.olivieri@comune.roma.it

 

Ufficio Scuola dell’Infanzia:

Contatti: tel. 0669613689 –  0669613590

mail: paola.tiberi@comune.roma.it - simonetta.pascoletti@comune.roma.it

 

Ufficio Nidi:

Contatti: tel.  0669613682 – 0669613945 –0669613581

mail: angela.bruzzese@comune.roma.it - rita.pandolfi@comune.roma.it - mariella.marsico@comune.roma.it

 

Ufficio Tecnico A.E.C. - G.I.D.:

Ass. Soc.le Monica Pellegrini - e - mail: monica.pellegrini@comune.roma.it

 

Ufficio Sport, Cultura, Turismo - Ufficio Trasporto - Ufficio Dietologico - Ufficio Quote Contributive:

Ufficio Sport, Cultura, Turismo:  responsabile Andrea Nibaldi - tel. 0669613944 -

mail: andrea.nibaldi@comune.roma.it

Per informazioni riguardanti l'Ufficio Cultura Sport e Turismo: sportculturaturismo.mun10@comune.roma.it

Per informazioni sul rilascio dei tesserini venatori: daniela.demarsi@comune.roma.it

Ufficio Trasporto: tel. 0669613582 - 0669613637- 0669613662 

Ufficio Dietologico: dietologico.mun10@comune.roma.it 

Ufficio Quote Contributive: tel. 0669613623 - 0669613614 - 0669613588 - 0669613617

 

Per il rilascio dei Tesserini Venatori da lunedì 7 dicembre 2020 l’Ufficio Sport di Viale del Lido 6 - Ostia, osserverá il seguente orario di ricevimento: Giovedì: mattina 08.30 - 12.30 e pomeriggio 14.30 - 17.00.

 

Contatti Pec: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

 

DIREZIONE TECNICA

Orario di apertura al pubblico ridotto nel mese di Agosto 2020:

giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00

previo appuntamento nel rispetto delle linee correlate al contenimento dell’emergenza sanitaria Covid- 19.

 

Servizio Manutenzione Infrastrutture Stradali 

Posizione Organizzativa: rossella.cergoliserini@comune.roma.it

E’ possibile presentare le richieste di competenza del Municipio X, tramite posta elettronica certificata, inviando la documentazione all'indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

Orari di apertura al pubblico:

martedì dalle ore 09.00 alle 12.00

giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 

solo previo appuntamento da richiedere mediante mail agli indirizzi sotto specificati per ciascun ufficio.

 

Ufficio manutenzione strade e segnaletica:

Qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail ai seguenti indirizzi:

Zona A Litorale: goffredo.pagnanelli@comune.roma.it

Zona B Entroterra: carlo.fresch@comune.roma.it – massimo.rossi@comune.roma.it

Segnaletica: raffaello.freda@comune.roma.it

 

Ufficio manutenzione Fossi – Canali

qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguente indirizzo: maurizio.riccio@comune.roma.it

 

Ufficio Servizi a Terzi  scavi pubblici e privati – o.s.p. temporanea – passi carrabili:

qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguente indirizzo: scaviosp.mun10@comune.roma.it

 

Ufficio Sinistri della Struttura Territoriale

qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguenti indirizzi: rossella.cergoliserini@ comune.roma.it - annamaria.spicola@comune.roma.it  - giovanna.busacca@comune.roma.it

 

Ufficio Coordinamento Demanio Marittimo

Funzionario Responsabile: rosa.rugari@comune.roma.it

Orari: martedì 9.00 - 12.00, giovedì 09.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00

Gli utenti saranno ricevuti solo previo appuntamento inviando una mail al seguente indirizzo: demaniomarittimo.mun10@comume.roma.it oppure telefonando al seguenti numeri:

 Tel. 06. 69613465 - 06. 69613468 - 06. 69613467 - 06. 69613463 - 06. 69613466

 

 

 

 

 

Pubblicato 09.06.2020

Aggiornato 04.06.2021

 

Torna all'inizio del cotenuto