Ufficio Relazioni con il Pubblico
l'Ufficio Relazioni con il Pubblico osserva il seguente orario di ricevimento:
- il giovedì dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00 - previo appuntamento negli altri giorni.
Le domande di accesso agli atti documentale e civico generalizzato possono essere trasmesse ai seguenti indirizzi: e-mail: ld.mun10@comune.roma.it - Pec: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it
Per le richieste di informazioni e per le segnalazioni è possibile scrivere alla casella e mail: ld.mun10@comune.roma.it
Tel. 0669613333 - 065622701
I servizi presso il Punto Roma Facile vengono erogati tramite appuntamento scrivendo una mail alla casella di posta elettronica: puntoromafacile.mun10@comune.roma.it o chiamando i numeri: 0669613657 oppure 0669613634
Ufficio Protocollo
orario di ricevimento al pubblico:
martedì dalle ore 8.30 alle ore 12:00 - giovedì dalle ore 8:30 alle 16:00 con orario continuato.
Si ricorda ai cittadini che le istanze possono essere presentate anche tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it oppure tramite Raccomandate A/R, da inviare a: Roma Capitale - Municipio Roma X - Via Claudio 1, 00122 Ostia.
Ufficio Coordinamento Demanio Marittimo
Funzionario Responsabile: rosa.rugari@comune.roma.it
Orari: martedì 9.00 - 12.00, giovedì 09.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00
Gli utenti saranno ricevuti solo previo appuntamento inviando una mail al seguente indirizzo: demaniomarittimo.mun10@comune.roma.it oppure telefonando al seguenti numeri:
Tel. 0669613465 - 0669613467 - 0669613463 - 0669613466 - 0669613461 - 0669613462 - 0669613464.
Uffici Anagrafici
Orario di apertura al pubblico:
lunedì - mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00.
Certificati anagrafici:
Certificati disponibili con modalità “Servizi On-line” - Portale del sito Istituzionale di Roma Capitale alla pagina: Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online:
Rilasciati in carta semplice o in bollo:
- Cittadinanza A.I.R.E.;
- Cittadinanza italiana;
- Residenza; Residenza A.I.R.E.;
- Residenza, cittadinanza e stato libero;
- Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita;
- Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia;
- Residenza e cittadinanza; Residenza e cittadinanza A.I.R.E.;
- Residenza e stato libero; Stato di famiglia; Stato di famiglia A.I.R.E.;
- Stato libero; Godimenti diritti politici.
Certificati disponibili presso le edicole site in Via Carlo del Greco 35/37 - Via delle Canarie, 15
- Residenza;
- Stato di famiglia;
- Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia;
- Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita;
- Residenza A.I.R.E.;
- Residenza e cittadinanza A.I.R.E.;
- Residenza e stato libero;
- Residenza e cittadinanza;
- Stato di famiglia A.I.R.E.;
- Stato libero;
- Matrimonio;
- Cittadinanza A.I.R.E.;
- Nascita;
- Residenza, cittadinanza e stato libero;
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti politici.
Tutti i certificati anagrafici sono rilasciati anche presso gli sportelli anagrafici.
Le richieste di copie integrali e di estratti di stato civile devono essere presentate presso gli sportelli anagrafici.
Cancellazioni anagrafiche per irreperibilità accertata
Sede di Ostia Lido: Via Claudio 1
Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
claudia1.rossi@comune.roma.it - violetta.difrancesco@comune.roma.it
tel 06.69613435
Sede di Acilia: Largo del Capelvenere, 13
Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
clementina.fagnani@comune.roma.it - sabina.donnini@comune.roma.it
I seguenti Servizi Anagrafici potranno essere erogati senza previo appuntamento presso gli uffici:
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio/autentiche di firma
Sede di Ostia Lido (Via Claudio 1)
tel. 06.69613435
Si accede al servizio nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00
Sede di Acilia (Largo del Capelvenere 13)
Si accede al servizio nelle giornate di mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 - martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00
Costituzione di Coppia di Fatto:
E-mail: mariacristina.mangia@comune.roma.it - tel. 0669613447
I sottoelencati Servizi Anagrafici potranno essere erogati con le seguenti modalità:
Cambi di residenza e cambi di abitazione. Possono essere richiesti con queste tre modalità:
1) la richiesta può essere inoltrata on-line attraverso il portale di Roma Capitale accedendo con SPID, Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi;
2) Pec: cambiresidenza.municipioroma10@pec.comune.roma.it
inviando il modulo ministeriale presente anche nel Portale Istituzionale del Comune di Roma al seguente link: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF46336&tipo=mod Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte per essere ricevibile.
3) presso lo sportello anagrafico.
Per informazioni Cambi di residenza o di domicilio
Sede di Ostia Lido:
E-mail: roberta.ibba@comune.roma.it - ines.ruschioni@comune.roma.it - mariacristina.mangia@comune.roma.it - norma.semprebene@comune.roma.it
tel. 0669613474
Sede di Acilia:
E-mail: paola.pitorri@comune.roma.it - maria.giancola@comune.roma.it - nicoletta.stecconi@comune.roma.it
tel. 0652355352
Carta d’Identità elettronica (CIE)
È attivo per il solo rilascio delle Carte di Identità Elettroniche il sistema di prenotazione raggiungibile utilizzando il seguente link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it , predisposto dal Ministero dell’Interno per tutti i Comuni. Tale sistema prevede esclusivamente la prenotazione online, pertanto non è più possibile prenotare recandosi presso il Municipio se non per documentati motivi di urgenza.
Servizi di Stato Civile
DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento (per appuntamento nella giornata di mercoledì)
E-mail: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 0669613436 -0669613438 - 0669613439
Celebrazioni di Matrimonio
Nel rispetto delle norme contenute nel DPCM del 14 gennaio 2021, concernente ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'accesso alle sale istituzionali, preposte alle celebrazioni di Matrimonio civile e di Costituzione di Unione Civile è consentito, oltre agli addetti capitolini dell'Ufficio Matrimoni, agli sposi/uniti, ai necessari testimoni, all'Ufficiale di Stato Civile con la funzione di celebrante e ad un numero ulteriore di persone, secondo le seguenti disposizioni:
- Sala Azzurra del Municipio X (Sala interna) – 2 testimoni, 1 fotografo (autorizzato dagli sposi) e 15 invitati
- Spiaggia degli Sposi - temporaneamente sospesa
statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 0669613436 - 0669613438 - 0669613439
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link Celebrazione matrimonio civile
Pubblicazione di matrimonio
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 (per appuntamento)
martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (per appuntamento)
E-mail: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 0669613436 - 0669613438 - 0669613439
Atti di morte (senza appuntamento)
Giorni di apertura: lunedì - martedì - giovedì - sabato
lunedì: 08.30 - 13.00 - martedì e giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
sabato: 08.30 - 11.00
E-mail: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 0669613436 - 0669613438 - 0669613439
Atti di nascita (senza appuntamento)
Giorni di apertura: dal lunedì al sabato
lunedì - mercoledì - venerdì: 08.30 - 13.00
martedì e giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
sabato: 08.30 - 11.00
E-mail: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 0669613436 - 0669613438
Commercio Fisso e Artigianato - Pubblici Esercizi - Occupazione Suolo Pubblico - Commercio su Aree Pubbliche - Pubblicità Autorizzativa - Tributi ed Entrate
Gli uffici sono aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari:
martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Ingresso da piazza della Stazione Vecchia, 26.
Il ricevimento del pubblico viene attuato preferibilmente su appuntamento, e con priorità per quelle casistiche che non possono essere utilmente affrontate per via telematica e/o telefonica. Gli utenti sono pertanto invitati a contattare preventivamente gli uffici interessati e a fissare eventualmente un appuntamento. Gli appuntamenti verranno fissati ad una sola persona alla volta.
Coloro i quali si presentassero senza appuntamento – comunque nei giorni e nelle ore prestabiliti - potranno essere ricevuti in base alla disponibilità del momento, senza garanzia di ricevimento.
Gli uffici possono essere contattati ai seguenti recapiti:
Commercio Fisso e Artigianato:
commerciofisso.mun10@comune.roma.it
tel. 0669613414 - 0669613476 – 0669613477 - 0669613480
PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma
Pubblici Esercizi - Pubblicità Autorizzativa:
ufficiopubbliciesercizi.mun10@comune.roma.it - ufficiopubblicitaautorizzativa.mun10@comune.roma.it
Pubblici Esercizi tel.0669613431- 0669613459 – 0669613471
Pubblicità Autorizzativa tel. 0669613428 - 0669613482
PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma
Occupazione Suolo Pubblico Permanente:
ufficiocaposppermanente.mun10@comune.roma.it
tel. 0669613409 - 0669613456
PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma
Occupazione Suolo Pubblico Temporanea:
ufficioosptemporaneo.mun10@comune.roma.it
tel. 0669613472 - 0669613473
PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma
Commercio su Aree Pubbliche:
ufficiocaposppermanente.mun10@comune.roma.it
tel. 0669613458 - 0669613470
PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma
Tributi ed Entrate:
tel. 0669613426 - 0669613450 – 0669613452 – 0669613457 - 0669613479 - 0669613484
PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it
DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA
Gli Uffici della Direzione Socio Educativa, previo appuntamento, sono aperti al ricevimento del pubblico.
Contatti: direzionesocioeducativa.mun10@comune.roma.it
Segretariato Sociale/PUA:
Orari di apertura al pubblico degli Uffici PUA
Si informa che il ricevimento del pubblico da parte degli operatori avviene nei seguenti giorni ed orari:
PUA Passeroni
presso la sede dei Servizi Sociali – Via G. Passeroni, 24 - Telefono: 3457478064
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Colloquio con assistenti sociali e informativa moduli
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Sportello “Prima il lavoro“ (Progetto Acri: sportello migranti e orientamento al lavoro)
PUA Casa della Salute
Lungomare Paolo Toscanelli, 230 - Telefono: 0656483982/3401234099
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Consulente legale (su appuntamento tramite accesso al PUA)
Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Informativa, controllo e raccolta domande Disabilità Gravissima
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Colloquio assistenti sociali
Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Sportello LGBTQ+
Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 - Sportello “Prima il lavoro“ (Progetto Acri: sportello migranti e orientamento al lavoro)
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Colloquio con assistenti sociali
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Colloquio con assistenti sociali
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Colloquio con assistenti sociali
- Informativa moduli di accesso ai servizi
PUA Casal Bernocchi
presso la sede dell’ambulatorio di Casal Bernocchi - Via Casal Bernocchi, 61
Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - Colloquio con assistenti sociali
Per informazioni e segnalazioni si può utilizzare la seguente mail:
segretariatosociale.mun10@comune.roma.it
Inoltre:
- per chiedere informazioni sulle procedure di contrassegno invalidi, concessione posto sosta personalizzato per disabili e agevolazioni trasporto pubblico, i cittadini possono rivolgersi al Segretariato Sociale a mezzo mail, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:
ammsegretariatosociale.mun10@comune.roma.it
negli stessi giorni ed orari si possono richiedere informazioni telefoniche al numero: 0656483982 - 3401234099 - 3457478064
- per il rilascio o rinnovo dei contrassegni disabili le domande potranno essere inoltrate a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it oppure a mezzo mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
caterina.pignatelli@comune.roma.it
Tutte le informazioni e la modulistica si possono trovare sul Portale Roma Mobilità / Persone con disabilità - per eventuali domande si può telefonare al Numero Verde : 800154451 oppure al num. 0669613519 - 0669613683 - 0669613679.
Servizio Amministrativo alla Scuola 0 – 16 Inclusione Scolastica:
Ufficio Scuola dell’Infanzia:
Contatti: tel. 0669613689 – 0669613590
mail: paola.tiberi@comune.roma.it - simonetta.pascoletti@comune.roma.it
Ufficio Nidi:
Contatti: tel. 0669613682 - 0669613945 - 0669613686 - 0669613946
e - mail: angela.bruzzese@comune.roma.it - rita.pandolfi@comune.roma.it - antonluca.indrieri@comune.roma.it - graziella.ercolino@comune.roma.it
Ufficio Amministrativo alla Scuola 0-16 Inclusione Scolastica A.E.C. - G.I.D.
Contatti: tel. 0669613580 - 0669613603
e - mail: mariagabriella.fadanelli@comune.roma.it - ester.delmonte@comune.roma.it
Ufficio Tecnico A.E.C. - G.I.D.:
Ass. Soc.le Monica Pellegrini - e - mail: monica.pellegrini@comune.roma.it
Ufficio Sport, Cultura, Turismo - Ufficio Trasporto - Ufficio Dietologico - Ufficio Quote Contributive:
Per informazioni riguardanti l'Ufficio Cultura Sport e Turismo e per informazioni sul rilascio dei tesserini venatori: sportculturaturismo.mun10@comune.roma.it
Ufficio Trasporto Scolastico: tel. 0669613582 - 0669613637 - 0669613662 - email: ufficiorefezionetrasportoscolastico-quote.mun10@comune.roma.it
Ufficio Dietologico: dietologico.mun10@comune.roma.it
Ufficio Refezione Scolastica - Quote Contributive: tel. 0669613588 - 0669613617 - 0669613623 - 0669613664 - 066961589
e-mail: ufficiorefezionetrasportoscolastico-quote.mun10@comune.roma.it
Ufficio Refezione Scolastica - Recupero Morosità: tel. 0669613947
e-mail: ufficiorefezionetrasportoscolastico-quote.mun10@comune.roma.it
Il servizio al pubblico di riconsegna dei Tesserini Venatori viene effettuato nelle seguenti giornate:
Lunedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30
Martedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00
Giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00
I Tesserini Venatori della stagione venatoria 2022-2023 devono essere riconsegnati entro il 31 marzo 2023.
Contatti Pec: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it
DIREZIONE TECNICA
Servizio Manutenzione Infrastrutture Stradali
É possibile presentare le richieste di competenza del Municipio X, tramite posta elettronica certificata, inviando la documentazione all'indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it
Orari di apertura al pubblico:
martedì dalle ore 09.00 alle 12.00
giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
solo previo appuntamento da richiedere mediante mail agli indirizzi sotto specificati per ciascun ufficio.
Ufficio manutenzione strade e segnaletica:
Qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail ai seguenti indirizzi:
Zona A Litorale: goffredo.pagnanelli@comune.roma.it
Zona B Entroterra: carlo.fresch@comune.roma.it
Segnaletica: antonio.confalone@comune.roma.it
Ufficio manutenzione Fossi – Canali
qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguente indirizzo: maurizio.riccio@comune.roma.it
Ufficio Servizi a Terzi scavi pubblici e privati – o.s.p. temporanea – passi carrabili:
qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguente indirizzo: scaviosp.mun10@comune.roma.it
Ufficio Sinistri della Struttura Territoriale
qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguente indirizzo: antonio.confalone@comune.roma.it
Ufficio Autorizzazioni/Concessioni - Passi Carrabili - Scavi pubblici e privati - Occupazione Suolo Pubblico temporanea ed entrate di competenza:
É possibile presentare le richieste di competenza del Municipio X, tramite posta elettronica certificata, inviando la documentazione all'indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it
Orari di apertura al pubblico:
martedì dalle ore 09.00 alle 12.00
giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.30
Pubblicato il 09.06.2020
Aggiornato il 22.05.2023