Agevolazioni TARI 2020 per Covid-19

20 ott 2020

Con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 119 del 6 ottobre 2020, sono state approvate ulteriori misure di agevolazione per il pagamento degli avvisi bonari/bollette TARI 2020 a favore di cittadini e imprese che abbiano subito pregiudizio economico a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 in atto.

Si tratta di misure rivolte sia alle utenze non domestiche che alle utenze domestiche per le quali è stata predisposta apposita modulistica per casistiche con scadenze dei termini di presentazione differenti.

 

UTENZE NON DOMESTICHE:

1.    Riduzione della quota variabile della TARI per un importo commisurato agli effettivi giorni di chiusura dell’attività o del 25%

(NB: i moduli si differenziano a seconda della tabella di riferimento per la propria attività di cui all’allegato della Delibera ARERA n. 158/2020)

ATTENZIONE: IL MODELLO DEVE ESSERE PRESENTATO ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2020

(Rimessione in termini con deliberazione di G.C. n. 307 del 11.12.2020)

 

2.    Differimento del termine di pagamento al 15 dicembre 2021, senza applicazione di sanzioni o interessi, per gli avvisi bonari/bollette TARI 2020, attestando di aver ricevuto pregiudizio economico dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

ATTENZIONE: IL MODELLO DEVE ESSERE PRESENTATO ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2020

 

 

UTENZE DOMESTICHE:

1.    Riduzione del 20% della quota variabile della TARI per le famiglie che versino in condizione disagiate oggettive, comprovate da ISEE ovvero Reddito/Pensione di Cittadinanza percepiti

 

2.    Differimento del termine di pagamento al 15 dicembre 2021, senza applicazioni di sanzioni o interessi, per gli avvisi bonari/bollette TARI 2020, attestando di aver ricevuto pregiudizio economico dall’emergenza sanitaria da Covid-19

ATTENZIONE: I MODELLI DEVONO ESSERE PRESENTATI ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2020

 

Moduli e requisiti per le richieste sono presenti in questo link

 

I moduli debitamente compilati e i relativi allegati vanno trasmessi ad AMA S.p.A. tramite:

1.  PEC: agevolazioni.covid@pec.amaroma.it (utilizzabile per le utenze non domestiche e utenze domestiche)

2.  Posta elettronica ordinaria: agevolazioni.covid@amaroma.it (utilizzabile esclusivamente per le utenze domestiche).

 

Qualora sussistano i requisiti e la domanda venga accolta, l’agevolazione sarà conguagliata nell’avviso bonario/bolletta dell’annualità 2021.

 

Riguardo le utenze non domestiche, la cui attività si è interrotta nel periodo di chiusura da emergenza Covid-19, nella bolletta relativa al secondo semestre 2020, come già avvenuto nel primo semestre, sarà comunque applicata una riduzione del 25% della parte variabile TARI.

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie