Dal 1°gennaio cambiano le regole di accesso al portale e ai servizi on line
Dal 1° gennaio 2021 l’accesso ai servizi online del portale istituzionale di Roma Capitale sarà consentito agli utenti muniti del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale Servizi (CNS). Con il nuovo anno non sarà più possibile utilizzare le credenziali precedentemente rilasciate per l’accesso all’area personale, in linea con le disposizioni nazionali che già ne prevedono il superamento per tutti gli Enti pubblici.
Tutti gli utenti già iscritti al portale riceveranno una e-mail personale contenente una specifica informativa. I cittadini non ancora in possesso di propria identità digitale possono dotarsene gratuitamente rivolgendosi agli Identity Provider accreditati da AgID per il rilascio. Per la Carta di Identità Elettronica è attivo il sistema di prenotazione presso gli sportelli di tutti i Municipi.
SPID permette a tutti i cittadini di accedere, in modo veloce e sicuro, ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Come sempre, tutti gli interessati potranno ricevere le indicazioni necessarie anche rivolgendosi al contact center di Roma Capitale 060606.
Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la pagina dedicata alla CIE e il sito www.spid.gov.it