Domande di agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione scolastica A.S. 2021/2022

26 feb 2021

A partire dal 1 marzo 2021 e fino al 30 settembre 2021 sono aperti i termini per presentare le richieste di domanda di agevolazione tariffaria per il servizio di ristorazione scolastica per l'anno scolastico 2021-2022.

 

Le richieste devono essere presentate, esclusivamente online, per ogni alunno/a sia nuovo iscritto che già frequentante il servizio di ristorazione scolastica nelle scuole dell’infanzia capitoline e statali, primarie e secondarie di primo grado.

Per procedere alla presentazione della domanda on line è necessario preliminarmente:

 - identificarsi al portale istituzionale www.comune.roma.it tramite credenziali SPID ( per sapere come ottenere l'identità digitale Servizio Pubblico di Identità Digitale)

 - dovrà provvedere alla richiesta dell’ISEE presso l’INPS o il CAF, e accedere al Portale Istituzionale seguendo le indicazioni contenute al link Area Riservata: https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page.

- Seguendo il percorso: Servizi – Scuola - Ristorazione scolastica e diete speciali - Domanda Tariffa Agevolata Ristorazione Scolastica potrà presentare la domanda online.

Si raccomanda la correttezza nella dichiarazione per quanto  riguarda la composizione del nucleo familiare che sarà oggetto di verifica da parte degli Uffici ai sensi dell'art. 3 DPCM 5/12/2013 N. 159, rammentando all'utenza che nel nucleo familiare del dichiarante devono essere presenti tutti quelli che condividono la stessa residenza (si consiglia a riguardo di controllare il certificato di stato di famiglia, per evitare che la richiesta possa essere rifiutata)

 

Residenti  fuori Comune

In riferimento alla nota del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, si comunica agli utenti che intendono usufruire dell’agevolazione tariffaria per la refezione scolastica, che l'alunno per il quale si fa richiesta deve essere residente nel territorio di Roma Capitale congiuntamente ad almeno uno dei genitori oppure sia in corso una richiesta di trasferimento che dovrà perfezionarsi entro il termine di chiusura dell'avviso in oggetto.

I termini per la presentazione dell'agevolazione tariffaria decorrono dall'attivazione dell'apposita funzionalità sul Portale di Roma Capitale (dal 1 marzo 2021 fino al 30 settembre 2021).  Termine ultimo ed improrogabile.

Dopo aver inoltrato la richiesta di agevolazione tariffaria per il servizio in oggetto, sarà cura del richiedente monitorarne lo stato di lavorazione e verificarne, sempre on-line, l'avvenuto accoglimento. In caso di mancato accoglimento della richiesta verrà visualizzata una comunicazione nella , quale è indicato il motivo del rigetto dell'istanza ai sensi dell'art. 3 della Legge 241/90.

A tutti gli utenti che non presenteranno la dichiarazione ISEE nei termini previsti verrà applicata la quota massima in ottemperanza a quanto previsto dalla Deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 117/2018.

Per inoltrare la richiesta nei tempi previsti dalla delibera dell'Assemblea Capitolina (31 settembre 2021), considerati i tempi necessari per ottenere la dichiarazione sostitutiva Unica (D.S.U.)  (circa 20 gg.), si consiglia agli utenti di predisporre i necessari atti con il dovuto anticipo

 

Dal sito Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

Per qualsiasi informazione ci si potrà rivolgere telefonicamente Ufficio Quote contributive - Recupero IVA

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie