Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

IntegrAttività - laboratori di inclusione nelle scuole per piccoli gruppi

19-mar-2021

Il Municipio Roma VIII per sostenere gli Istituti Comprensivi del territorio nei piani di inclusione scolastica in zona rossa (DPCM 2/3/2021 art.43), partendo dalla valutazione condivisa con le direzioni scolastiche che sia importante per tutti/e gli/le alunni/e mantenere una relazione educativa in presenza, attiva da lunedì 22/3 fino a fine emergenza (zona rossa) laboratori di inclusione per piccoli gruppi dalle 14,30 alle 16,30.

 

IntegrAttività

Il Municipio Roma VIII per sostenere gli Istituti Comprensivi del territorio nei piani di inclusione scolastica in zona rossa (DPCM 2/3/2021 art.43), partendo dalla valutazione condivisa con le direzioni scolastiche che sia importante per tutti/e gli/le alunni/e mantenere una relazione educativa in presenza, attiva da lunedì 22/3 fino a fine emergenza (zona rossa) laboratori di inclusione per piccoli gruppi dalle 14,30 alle 16,30.

L'attività verrà effettuata su gruppi di 7 bambini/e (3 gruppi per ciascun Istituto comprensivo). Il laboratori giornalieri saranno organizzati a rotazione per gruppi stabili di bambini/e con attività inclusive, volte a favorire il mantenimento della socialità con il gruppo dei pari e con il contesto scolastico.
Convinti che in un periodo così difficile per tutti/e, ogni piccola occasione di mantenere "in sicurezza" una relazione educativa e sociale in presenza sia una possibilità recuperata. I laboratori sono finalizzati a garantire una maggior frequenza ai bambini e alle bambine delle scuole con bisogni specifici, in base alle richieste si cercherà di favorire l'accesso per gruppi stabili a rotazione ai/alle compagni/e della scuola, in modo da garantire la frequenza minima di almeno un pomeriggio fino a fine zona rossa. Le attività verranno svolte sopratutto negli spazi esterni dei plessi individuati e nelle tensostrutture già istallate dal Municipio. Le associazioni affidatarie del servizio provvederanno all'igienizzazione degli spazi utilizzati e garantiranno il rispetto dei protocolli Covid19. Le richieste verranno valutate insieme alle direzioni delle scuole e in base all'ordine di presentazione delle domande. Le attività proseguiranno dopo le vacanze di pasqua nelle modalità di attività integrative già presentate alle scuole. L'azione progettuale è finanziata con i fondi della L.285/1997.


L'attività, formalizzata con le scuole, è parte integrante dei piani dell'inclusione in zona rossa come da CMpi 662 del 12/3/2021ed è stata comunicata al competente USR Lazio.
Plessi di attivazione e enti gestori per IC (possono iscriversi anche alunni/e di altri plessi appartenenti allo stesso istituto comprensivo):
IC Via Padre Semeria - Principe di Piemonte - Scuolaliberatutti
IC Poggiali Spizzichino -Berto - Città Futura
IC Montezemolo - Tre Fontane - Roma 11
IC Dalla Chiesa - D'Antona Biagi - Sportlab
IC Sauli- Battisti - Piccolo principe (da martedì 23)
Per informazioni: assessoratoscuola.mun08@comune.roma.it. 

per adesioni:
https://docs.google.com/forms/d/1hZvQfzoDJzPi4oIFC0do3R0GfMd7SOiCu4FKNDwQNuk/edit

Torna all'inizio del cotenuto