Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Avviso DGR Lazio n. 341/2021 – Riconoscimento del ruolo del caregiver familiare

26-nov-2021

 

Con Deliberazione n.341 del 8 giugno 2021 la Giunta Regionale del Lazio ha approvato le Linee Guida per il riconoscimento della figura del carengiver familiare, la valorizzazione sociale del ruolo e la promozione di interventi di sostegno.

 

La Legge Regionale 10 agosto 2016, n. 11 “Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio”, all’art. 26, comma 8 afferma che: “la Regione riconosce e supporta la figura del caregiver familiare, quale componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato". 

Lo strumento operativo per costruire un elenco formale dei caregiver familiari, a livello distrettuale, è la “Scheda caregiver familiare” che, debitamente compilata, dovrà essere firmata congiuntamente sia dall’assistito, come espressione della sua autodeterminazione nella scelta della persona, sia dal caregiver, a conferma del suo reale impegno di cura.

La “Scheda caregiver familiare”, in allegato con l’Avviso e comunque disponibile presso il Segretariato Sociale/PUA del Municipio, congiuntamente al modulo del consenso all’utilizzo e al trattamento dei propri dati personali, potrà essere consegnata personalmente all’Ufficio Protocollo del Municipio II - Via Dire Daua 11

orari di apertura al pubblico

Lunedì - Mercoledì e Venerdì: dalle 8.30 alle 12.00

Martedì e Giovedì: dalle 14.00 alle 16.00

oppure inviata a mezzo PEC all’indirizzo: 

protocollo.municipioroma02@pec.comune.roma.it

Sul Sito della Regione Lazio (ambito di intervento “politiche sociali”) sarà creata una sezione/pagina dedicata, in cui saranno riportate le principali informazioni in merito alle misure, alle iniziative e agli interventi di sostegno al caregiver, oggetto della programmazione regionale e territoriale e alle modalità operative per la loro attivazione.

I servizi e gli interventi previsti per il sostegno al caregiver familiare sono elencati e consultabili ai punti 8 e 12 della Deliberazione n. 341/2021.

 

 

 

data di pubblicazione: 22/11/2021

data di aggiornamento: 26/11/2021

 

Torna all'inizio del cotenuto