Attenzione per Neve / Cosa fare in caso di rischio neve e ghiaccio

8 gen 2022

Informazioni alla cittadinanza: per prevenire i rischi associati alla neve e al ghiaccio sono fondamentali i corretti comportamenti di autoprotezione da adottare.

 

A seguito dell'Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale , si comunica che dal mattino di domenica 9 gennaio 2022 e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate a quote superiori ai 400-600 metri, specie sui settori più orientali della regione, con apporti al suolo da deboli a moderati.

 

Non è superfluo precisare che l’intero territorio di Roma Capitale -altimetricamente- resta al di sotto dei 300 metri di altezza rispetto al livello del mare; pertanto è ragionevole, allo stato attuale, ritenere che gli eventi (sebbene annunciati deboli o moderati) non incideranno, in maniera significativa, sul contesto cittadino. Trattandosi di previsioni, resta in ogni caso importante informare che -per quote superiori ai 400-600 metri- il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione: 

 

ALLERTA GIALLA PER NEVE sulla Zone di Allerta: E (Aniene) 

 

Ogni mutamento dell’attuale previsione sarà tempestivamente comunicata e sarà significativamente dato rilievo al passaggio, per Roma Capitale, ai livelli di allertamento successivi, previsti dal Piano Speditivo per rischio neve e ghiaccio.

 

In ogni caso è opportuno ricordare che, con l'Ordinanza del Sindaco n. 237 del 10 dicembre 2021 sono state adottate “Disposizioni di emergenza in caso di caduta neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo 2021–2022”, con allegato il Piano Speditivo per rischio neve e ghiaccio.

 

Scaricare l'opuscolo Cosa fare in caso di rischio neve e ghiaccio

 

Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie