Partita di palla con il bracciale: il primo appuntamento del Palio di Ostia Antica 2022

20 mag 2022


Sabato 21 maggio alle ore 16:00, presso l’impianto sportivo Stadio Pasquale Giannattasio (ex Stella Polare), prende avvio il primo evento del Palio di Ostia Antica 2022.

 

Giunto alla dodicesima edizione, il Palio di Ostia Antica, patrocinato dal Municipio X di Roma Capitale, propone alcuni appuntamenti che precedono il Torneo cavalleresco del 25 settembre. 

L’esordio della manifestazione avverrà sabato 21 maggio alle ore 16:00, presso l’impianto sportivo Stadio Pasquale Giannattasio (ex Stella Polare), dove si terrà per la prima volta una partita dimostrativa di Palla col bracciale, un gioco rinascimentale di destrezza e abilità, considerato l’antenato del Tennis moderno. 

Si entrerà nel vivo della rievocazione storica con il “Palietto” in programma il 25 giugno alle 16:30 presso il dominante Castello di Giulio II, che accoglierà la “Disfida della Rocca”.  

Sabato 23 luglio alle ore 21:30 in Piazza Anco Marzio e nelle zone limitrofe, sarà la volta dei “figuranti sotto le stelle” che si raduneranno in un corteo storico. 

Come preludio all’evento finale, il 24 settembre dalle ore 10:00 alle ore 20:00 nella zona centrale del bellissimo Borgo di Ostia Antica, oltre al mercatino storico, le rappresentazioni di antichi mestieri e le dimostrazioni di lavorazioni di oggetti d’epoca, verranno allestiti gli stand espositivi delle contrade partecipanti. Le iniziative saranno fruibili anche il giorno successivo. 

Il 25 settembre, alle ore 16:30, il corteo storico dei figuranti supportati dagli sbandieratori, darà il via al tanto atteso Torneo Cavalleresco che si terrà, alle ore 17:30, presso il Maneggio Roma sito in via di Pianabella, dove il miglior cavaliere si aggiudicherà il drappo del Palio 2022

Per approfondire clicca qui

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie