Alla Casa della Memoria e della Storia la mostra " Georges de Canino La notte è scura"

23 gen 2018

Alla Casa della Memoria e della Storia fino al 28 febbraio 2018 la mostra "Georges de Canino – La notte è scura. Collage contro il terrore 1978-1983" a cura di Bianca Cimiotta Lami e Simone Aleandri.

Le opere esposte sono una silloge di circa quaranta lavori su carta di grande formato realizzati con interventi pittorici su basi cartacee assemblate attraverso collages di fotografie e documenti di riviste originali di propaganda fascista.

 

 

Una mostra che vuole, attraverso lo strumento dell’Arte, affrontare il sentimento dell’orrore al tempo delle leggi razziali, promulgate 80 anni fa (1938-2018).

Una mostra fortemente espressiva per il suo linguaggio simbolico, prepotente e crudo composto da segni, parole, motti, frecce e linee dinamiche che incombono con potenza cromatica su pallide adunate oceaniche di uomini in camicia nera, nelle immagini dei rotocalchi di propaganda fascista al tempo delle leggi razziali.

Saranno esposti, inoltre, cinque studi preparatori delle due tele in esposizione permanente presso il Museo delle Fosse Ardeatine a Roma, che l'artista dedicò alla memoria delle ventisei vittime adolescenti trucidate nella strage.

 

La mostra, che apre la “Settimana della Memoria 2018” alla Casa della Memoria e della Storia, inaugura il 22 gennaio alle ore 17.30, ed è inserita nel programma “Memoria genera Futuro” promosso da Roma Capitale.

 

A cura della F.I.A.P. Federazione Italiana Associazioni Partigiane, è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale - Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

L'evento è patrocinato da: Regione Lazio, Assessorato alla cultura della Regione Lazio, Comunità Ebraica di Roma, Assessorato alla cultura della Comunità Ebraica di Roma, Centro di Cultura Ebraica, UCEI - Unione delle Comunità ebraiche Italiane, Fondazione Museo della Shoah, A.N.F.I.M. (Associazione Nazionale fra le Famiglie Italiane dei Martiri caduti per la Libertà della Patria), A.N.E.D. (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti), A.N.E.I. (Associazione Nazionale Ex Internati), Centro Internazionale "Antinoo per l'Arte".

 

AVVISO : A causa delle avverse ed eccezionali condizioni meterelogiche la Casa della Memoria e della Storia rimane chiusa lunedì 26 febbraio 2018. Ci scusiamo per il disagio.

 

 

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

23 gennaio - 28 febbraio 2018

Via San Francesco di Sales, 5 – Roma

Lun-ven ore 9.30-20.00

Tel. 060608 – 06.6876543

INGRESSO LIBERO

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie