Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Cortile, laboratorio in collaborazione con Biblioteche di Roma

6-feb-2018

10 febbraio - 19 maggio 2018 Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (Viale delle Belle Arti, 131)

Nuovi appuntamenti con Cortile, iniziativa che vede protagonisti bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni, riuniti in uno spazio bellissimo e comodo per pensare su di sé e sul mondo.
 
Cortile, ideale luogo di giochi all’aperto, diventa il giusto territorio temporale per mettere ben salde le radici dell’autonomia riflessiva e della scoperta del senso da dare alle esperienze, alle cose di sé e del mondo delle relazioni.
Non si tratterà di “imparare”, né di ricevere risposte, ma di sperimentare cosa significa pensare con la propria testa, aperta e sorprendente, confrontandosi sui temi più importanti su cui l’umanità continua e continuerà a riflettere.

Info e prenotazioni: cortile@lagallerianazionale.com

 

progetto cortile 2018I partecipanti avranno l’occasione di interrogarsi sulle inquietudini, sui dubbi, sulle paure, le guerre, l’amore, le delusioni, le aspettative, i soldi, i dispiaceri e le emozioni.

Si parlerà di vita, di nascita, di come si vive da piccoli, della morte, dell’interrogativo sulla vita dopo la morte.
Si farà esercizio di scultura del pensiero. Si proverà ad affrontare tutto questo pensandone, scrivendone, disegnando e ricercando le parole più adatte per esprimersi.
Cortile vuole essere un gioco del pensiero “senza ringhiere”, uno stimolo alla riflessione autonoma e consapevole, attraversando lo spazio intimo e quello della fantasia, di cui ognuno è prezioso custode. 
 
Gli incontri sono aperti ad un massimo di 20 partecipanti, dagli 8 ai 13 anni.
Si svolgeranno il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 17.15, presso spazi dedicati alla Galleria Nazionale con il seguente calendario: 
10 e 17 febbraio
17 e 24 marzo
14 e 21 aprile
12 e 19 maggio
.

 
A Roma, ospiti negli spazi della Galleria Nazionale e coordinati da Annarosa Buttarelli e Rosella Prezzo, guideranno l’esperienza di Cortile: Pier Paolo Casarin, Giulia Filippi, Manuela Moretti,Rosella Prezzo, Patrizia Zappa Mulas.

Pierpaolo Casarin si dedica allo studio e alla realizzazione di progetti di pratica filosofica in svariati contesti. È formatore in Philosophy for children.

Giulia Filippi è un’artista. Collabora con diversi musei, istituzioni, scuole e associazioni per lo sviluppo di progetti educativi e laboratoriali.

Manuela Moretti è diplomata al master in Consulenza Filosofica di Trasformazione all’Università di Verona. Conduce esperienze di filosofia con bambini dal titolo “Bambini maestri di Filosofia”.

Rosella Prezzo è una filosofa, saggista e traduttrice. Promuove e partecipa da tempo a esperienze di filosofia con bambini.

Patrizia Zappa Mulas è laureata in Estetica, è un’attrice teatrale e scrittrice di numerosi romanzi.  
 
Gli incontri di Cortile sono gratuiti e intervallati da una merenda.
Nell’attesa, gli accompagnatori possono usufruire del biblietto ridotto per visitare la Galleria e le mostre in corso.

Torna all'inizio del cotenuto