Al via i corsi di formazione online nell’ambito del progetto Mi.Fa.Bene

9 gen 2023

Tre i percorsi formativi rivolti agli operatori pubblici e del terzo settore che vogliono approfondire il tema della prevenzione e del contrasto degli abusi sui minori stranieri. I corsi sono stati realizzati da Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, IFO San Gallicano, Università Sapienza di Roma - Dipartimento di Neuroscienze umane e Speha Fresia Società Cooperativa.

 

 

 

Obiettivo dell’offerta formativa è rafforzare la capacità degli operatori di lavorare in modo integrato con le reti territoriali, mediante l’acquisizione di competenze e strumenti aggiornati e specifici.

 

I corsi

L’offerta formativa, inserita nel progetto Mi.Fa.Bene. finanziato dal programma FA.MI “Fondo Asilo, Migrazione Integrazione” 2014-2020, prevede tre corsi che sarà possibile frequentare a partire dal 20 gennaio 2023 e che dovranno essere completati entro il 20 aprile 2023.

Il corso 2, si potrà completare entro il 20 maggio 2023.

La formazione verrà messa a disposizione in modalità online asincrona e quindi fruibile secondo i propri tempi, fermo restando il limite massimo sopra indicato.

Consulta i programmi dei tre corsi:

CORSO 1.      “Mediazione transculturale e gestione in ambito socio-sanitario della violenza sui minori stranieri”

CORSO 2.      “Fenomenologia e prevenzione della violenza sui minori stranieri in ambito socio-educativo”

CORSO 3.      “Tutela dei minori, rete dei servizi e benessere degli operatori: tre pillole formative”

Ogni corso è stato curato da uno dei partner del progetto e le lezioni saranno corredate anche da materiali di studio e approfondimento oltreché da domande di verifica.

 

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario inviare un’email all' indirizzo accademia@spehafresia.it contenente i seguenti dati:

nome e cognome, indirizzo e-mail personale (non sono ammessi gli indirizzi email di gruppo), telefono, struttura di appartenenza, ruolo, indicazione del corso prescelto.

Nei giorni successivi arriverà un’e-mail (controllare anche la casella spam) con username e password temporanea (che andrà modificata al primo accesso) di accesso alla piattaforma F.A.D. https://mifabene.accademia.network

Al primo accesso verrà inoltre richiesto di compilare la scheda anagrafica completa (indispensabile per il corretto rilascio degli attestati di frequenza) e accettare l’informativa privacy.

Per eventuali problemi è possibile ricevere supporto scrivendo a accademia@spehafresia.it

Attestazione finale

Al termine del percorso formativo agli allievi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso prescelto sarà rilasciato da Speha Fresia uno specifico attestato di frequenza. In tale attestato saranno evidenziati gli apprendimenti conseguiti e la loro referenziazione alle Aree di Attività dell’Atlante Nazionale del Lavoro ai sensi del D.Lgs 13/2012.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie