Al via il Progetto SIGeSS, Roma Capitale avrà un Sistema Informativo unico per la Gestione dei Servizi Sociali

11 apr 2018


Con la DGC n. 63 del 10.04.2018, che dà mandato al Direttore del Dipartimento progetti di sviluppo e finanziamenti europei di firmare il protocollo d’intesa tra i partner e l’accordo di convenzione con l’Agenzia per la Coesione territoriale, prende il via il progetto SIGeSS (Sistema Informativo per la Gestione dei Servizi Sociali) classificatosi in cima alla graduatoria nell’ambito dell’avviso pubblico nazionale per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020, ottenendo un finanziamento di circa 700mila euro di fondi strutturali e di investimento europei del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

 

Roma Capitale è l’Ente Capofila di un partenariato di sette amministrazioni, di cui quattro cedenti (Regione Umbria, Umbria Digitale, ANCI Lombardia, Comune di Orvieto) e tre riusanti (Roma Capitale, Regione Lazio, Comune di Lecce).
Il progetto SIGeSS contribuirà a rafforzare le politiche sociali di Roma Capitale, migliorando i servizi a beneficio dei cittadini, grazie all’azione sinergica delle diverse strutture capitoline coinvolte - insieme al dipartimento Progetti di Sviluppo e finanziamenti europei, infatti, sono coinvolti negli indirizzi per l’attuazione anche il Dipartimento trasformazione digitale, il Dipartimento Politiche Sociali e i Municipi. 
Grazie al SIGeSS, tutte le strutture e gli operatori coinvolti comunicheranno tra loro, i servizi sociali saranno organizzati e gestiti sulla base di una rilevazione dell’effettivo fabbisogno, sarà garantita maggiore trasparenza ai processi, favorendo il monitoraggio sulle azioni e migliorando la performance della risposta ai bisogni dei cittadini.

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