BIBLIOINFORMA. Appuntamenti settimanali in biblioteca: 14-20 ottobre 2019

14 ott 2019

Alcuni degli appuntementi in biblioteca della prossima settimana, suddivisi per Municipio.

 

A seguire il programma da lunedì 14 a domenica 20 ottobre 2019

 

Per maggiori informazioni www.bibliotechediroma.it

 

appuntamenti orologi

 

Municipio Roma I
 

Biblioteca Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32


mercoledì 16 ottobre, riparte il "Circolo di lettura in lingua inglese "Word World Crossing” a cura di Maria Antonietta Struzziero con il seguente calendario: 

  • 16 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre 2019; 29 gennaio, 26 febbraio, 25 marzo, 22 aprile, 27 maggio e 24 giugno 2020.
    Per iscrizioni: casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it

 

Biblioteca Centrale Ragazzi - Centro Specializzato Ragazzi, via San Paolo alla Regola, 15/18

Iniziano domenica 20 ottobre le visite guidate per le scuole, che proseguiranno fino al 30 maggio 2020.

La visita è rivolta a bambini e ragazzi e a coloro che operano a vario titolo a contatto con il mondo dell’infanzia: insegnanti, genitori, educatori, scrittori e illustratori. Ciascuna visita si conclude con l’importante fase del prestito a cui bambini, ragazzi e insegnanti possono accedere liberamente. Le attività didattiche sono gratuite, guidate da bibliotecari o da esperti esterni. I bambini e i ragazzi che prendono parte alla visita devono essere iscritti alle Biblioteche di Roma. L’iscrizione si può effettuare direttamente on line sul portale Bibliotu: tessera gratuita Bibliopass o Youngcard o Bibliocard.
Concordare l’appuntamento con la biblioteca inviando la richiesta via e-mail all’indirizzo: scuole.centraleragazzi@bibliotechediroma.it

 

Municipio Roma II


Biblioteca Europea, via Savoia, 13/15
 

fino al 20 dicembre, tutti i mercoledi e i venerdì dalle 9 alle 14 è attivo il servizio di Alfabetizzazione informatica, per insegnare le basi dell'utilizzo del PC e di Internet attraverso lezioni individuali fornite dai ragazzi del Servizio Civile. Su appuntamento iscrivendosi direttamente al front office della biblioteca. L’attività è gratuita, ma per l'accesso ai computer e/o al Wi-fi della biblioteca è necessaria la Bibliocard.
 

da mercoledì 16 ottobre (e fino al 18 dicembre), "English conversation group" ciclo di incontri di conversazioni in inglese per piccoli gruppi (massimo 8 persone) che si incontreranno tutti i mercoledì in due fasce orarie 17 - 18 e 18 - 19 con un volontario madrelingua. L'attività si effettua su appuntamento iscrivendosi direttamente al front office della biblioteca. L'attività è gratuita per tutti i possessori di Bibliocard.
 

giovedì 17 ottobre ore 18, performance “A Quattro Mani”, un appuntamento all'interno del progetto EUROPA IN MUSICA, sarà eseguita da Claudio Recchia (fisarmonica) e da Nunzio Cleofe (fisarmonica). In programma musiche di: Astor Piazzolla, Franck Angelis, Luis Bacalov, Richard Galliano, Gorka Hermosa, Jean Pacalet. L’evento è organizzato dalla Biblioteca Europea e dal Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.

 

Biblioteca Tullio De Mauro, via Tiburtina, 113 (entrata nel Parco)
 

martedì 15 ottobre ore 16, nell’ambito del ciclo “Incontro con l’autore", curato dall’associazione PaRoLiNcOnTrO, presentazione del romanzo Da un altro mondo, di Evelina Santangelo, Einaudi 2018, vincitore del "Premio Sciascia Recalmare 2019". Sarà presente l’autrice.

 

Municipio Roma IV


Biblioteca Vaccheria Nardi, via di Grotta di Gregna, 37
 

giovedì 17 ottobre ore 10, "Conferenza 16 ottobre 1943": la deportazione degli ebrei romani. Nel 76° anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma, Nando Tagliacozzo della Comunità ebraica di Roma, sopravvissuto alla deportazione nazifascista, rievoca i tragici eventi del 16 ottobre 1943, attraverso ricordi personali e di famiglia. Data la complessità degli argomenti che saranno affrontati, l'evento è rivolto a studenti/esse di almeno 16 anni d'età, delle scuole medie superiori del territorio.


 
Municipio Roma V


Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto, 22

lunedì 14 ottobre alle ore 18, incontro del circolo di lettura dedicato al libro: La passione di Artemisia di Susan Vreeland.

 

Municipio Roma VI


Biblioteca Collina della Pace, via Bompietro, 16
 

14 ottobre-15 novembre 2019 Mostra collettiva "16 artisti per quattro stagioni. Quattro stagioni per 16 artisti"  ispirata ad Arcimboldo, Vivaldi e Leopardi.  Curata da Associazione Culturale UNRRA CASAS San Basilio e Archivi del Presenteismo

L'inaugurazione si terrà presso la "Sala Incontri"

venerdì 18 ottobre 2019 (in orari diversificati per consentire la partecipazione di tutti i cittadini):

ore 15 riservato alle classi medie delle scuole territoriali (prenotazione obbligatoria allo 064546743);

ore 17 evento aperto a tutti fino ad esaurimento posti disponibili. 

 

Municipio Roma VII


Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21
 

martedì 15 ottobre ore 17.30, nell’ambito del "Premio Biblioteche di Roma - Sezione narrativa", incontro con Giulia Corsalini per la presentazione di La lettrice di Cechov, Nottetempo. Conduce Maddalena Vianello.


giovedì 17 ottobre ore 17.30, per il "Premio Biblioteche di Roma - Sezione saggistica", incontro con Michela Monferrini per la presentazione del libro di Stefano Mancuso L'incredibile viaggio delle piante, Laterza 2018, illustrazioni di Grisha Fischer.

 

Biblioteca Casa dei Bimbi, via Libero Leonardi, 153
 

lunedì 14 ottobre "Nati per leggere: viaggiando tra le storie con Sissy e Susy", letture ad alta voce per bambini 3-6 anni a cura di Silvia Cattabiani e Susanna Riccardi. A seguire baby dance con Ludovica Calvosa. L’attività  si svolge 3 volte al mese. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì mattina e info: 06 45460381 


martedì 15 ottobre alle ore 11, "Mamma che musica! Le parole non le portano le cicogne..." , ascolto di brani  musicali selezionati da Silvia Cattabiani. A seguire letture e momenti di confronto sul tema della maternità a cura di Tiziana Lionetti, per mamme e neonati 0-12 mesi.
 

mercoledì 16 ore 17, "Leggi tu che leggo io", laboratori di lettura ad alta voce per bambini 7-10 anni e genitori . Il testo guida sarà il la Divina Commedia raccontata ai ragazzi. Essendo il laboratorio un percorso continuativo si richiede l'iscrizione. Per info: 0645460381.
 

lunedì 14 e mercoledì 16 ore 11.30-12.30 la Biblioteca ospita le attività della Ludoteca Diffusa, a cura di @cooperativasocialealbatros1985o.n.l.u.s.

 

Biblioteca Raffaello, via Tuscolana, 1111

A partire da mercoledì 9 ottobre, "Crescere Leggendo", lettura e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni per un pomeriggio di lettura e creatività.
 

giovedì 17 ottobre ore 17, per il ciclo “Vento del Nord”, proiezione di "Frozen. Il regno di ghiaccio", film del 2013 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee.

 

Municipio Roma IX
 

Biblioteca Pierpaolo Pasolini, viale Caduti per la Resistenza, 410/A


mercoledì 16 ottobre alle ore 16, per la rassegna cinematografica "La musica dei sogni", a cura di Diana Cerulli, Guglielmo Cecere e Sergio Collacchioni, sarà proiettato il film "The Rocky Horror Picture Shaw", Jim Sharman, UK, USA, 1975. Ingresso libero con tessera Bibliocard.

 

Municipio Roma X

 

Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza, 7 - Lungomare Paolo Toscanelli, 184

venerdì 18 ottobre alle ore 17.30, "Postural training: allenare la buona postura" con la dott.ssa Valentina Bonanni. E’ consigliato un abbigliamento comodo ed un tappetino.


sabato 19 ottobre ore 11, conferenza: "Guarire dal mal di schiena non è per tutti: 5 errori e 10 segreti per guarire definitivamente", con la dottoressa Barbara Corrieri. 

 

Municipio Roma XI


Biblioteca Guglielmo Marconi, via Gerolamo Cardano, 135
 

Fino al 17 ottobre è visitabile "Di-segno in segno”, mostra di rilievografia su carta di Antonio Carbone.
 

da sabato 19 ottobre, mostra fotografica personale "Bicromie" di Alessandro Crapanzano. In mostra fino al 31 ottobre.

 

Municipio Roma XII


Biblioteca Villino Corsini in Largo 3 giugno 1849, snc


sabato 19 ottobre alle ore 12, presso le sale espositive della Biblioteca Villino Corsini, l'inaugurazione della mostra: "Arte cucita" di Susanna Cascella. Stoffe dipinte e cucite per riportare nel quotidiano la perduta dimensione di bellezza e armonia.

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 10 novembre, negli orari di apertura della biblioteca (martedì e domenica 10-16, da mercoledì a sabato 10-17).
L'ingresso è gratuito e riservato agli iscritti delle Biblioteche di Roma.

 

Municipio Roma XIII

 

Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia, 129
 

martedì 15 ottobre ore 16.45, "Educare ai valori". Mentre i bambini potranno godere delle letture delle volontarie della biblioteca, il CONPED, Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori, offrirà a genitori, educatori e insegnanti, un seminario gratuito su possibili percorsi educativi a partire da libri e albi illustrati per bambini.
I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al tel. 0645460611.

 

Il programma potrebbe subire variazioni


Aggiornamento 14 ottobre2019

LC

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie