Biblioteche di Roma al Salone Internazionale del Libro di Torino

13 mag 2019

Da Roma a Torino. Le Biblioteche civiche della Capitale fanno tappa al 32° Salone Internazionale del Libro, in programma dal 9 al 13 maggio 2019, e portano a Lingotto Fiere alcune delle iniziative più importanti organizzate dall’Istituzione.

Sarà l’occasione per presentare la XVIII edizione di LETTERATURE - Festival Internazionale di Roma, dedicato quest’anno a Il domani dei classici, che si svolgerà alla Basilica di Massenzio al Foro Romano dal 4 al 27 giugno. Maria Ida Gaeta, ideatrice e direttrice artistica della manifestazione, parteciperà agli incontri con due dei finalisti del Premio Strega Europeo: Catherine Dunne candidata con Come cade la luce (venerdì 10 maggio, ore 15:30) e Ilja Leonard Pfeijffer con La Superba (sabato 11 maggio, ore 11:30)

Spazio per le Biblioteche di Roma anche nel Bookstock Village, l’area del Salone dedicata ai ragazzi. In occasione dei 20 anni di Nati per leggere, il più noto progetto nazionale di promozione della lettura per bambini, la casa editrice Fatatrac ripubblica Gocce di voce, fortunato albo illustrato con filastrocche originali di grandi autori per ragazzi, realizzato nel 2006 dallo stesso Salone con le Biblioteche di Roma e Provincia in occasione di Torino Capitale mondiale del libro. Le illustrazioni dell’albo saranno parte essenziale dell’allestimento espositivo nello spazio laboratorio Nati per leggere. 

La responsabile della Biblioteca della Casa delle Traduzioni Simona Cives parlerà al Salone del Libro del Premio alla Traduzione Vittorio Bodini e parteciperà sabato 11 maggio a due appuntamenti: l’incontro I ferri del mestiere: tradurre Stephen King, alle 14:30, e la presentazione del libro I fiumi del Sahara di Ardian Kycyku, alle 16:30.

Biblioteche di Roma sarà presente, con la responsabile del Servizio Scuola Giovanna Micaglio, anche nella commissione giudicatrice del BookTuberPrize19, il nuovo premio promosso dal Centro per il libro e la lettura e dedicato ai giovani tra i 15 e i 25 anni. La premiazione si svolgerà venerdì 10 maggio, alle 15.30.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie