Innovazione e accoglienza: computer e nuovi arredi nelle Biblioteche di Roma

11 mag 2019

Stanno per arrivare nelle biblioteche civiche nuovi computer e nuovi arredi che, nel corso delle prossime settimane, andranno a rinnovare tutte le sedi. Un grande traguardo reso possibile grazie all'impegno di Biblioteche di Roma.

 

Negli ultimi tre anni, dal 2017 ad oggi, la spesa per gli acquisti è stata importante attestandosi intorno ai 200.000 euro per la parte tecnologica e ai 75.000 euro per i mobili. Un investimento considerevole ma fortemente voluto perché permette alle biblioteche non solo di rinnovarsi ma anche di offrire servizi sempre più efficienti. Nel dettaglio, in questa prima fase 250 nuovi pc e altri accessori tecnologici serviranno a riallestire completamente le mediateche e le postazioni Opac/BiblioTu delle biblioteche. In aggiunta arriveranno anche 50 tablet e 50 portatili, oltre a tv, videoproiettori e blu-ray. 

 

I nuovi computer destinati alle mediateche ed alle postazioni Opac/BiblioTu sono profilati specificatamente per il servizio di assegnazione, grazie all'adozione di una configurazione sviluppata in-house sempre utilizzando software open source.

 

Per quanto riguarda i nuovi mobili, la somma a disposizione è stata destinata al completamento dell'allestimento delle sedi appena ristrutturate (Flaminia e Raffaello), alla sostituzione degli arredi consumati e agli scaffali Bookcrossing per la realizzazione del progetto del libero scambio nelle Biblioteche e nei nove Municipi di Roma che hanno firmato un protocollo con l'Istituzione per attività culturali diffuse. Presto ci saranno nuovi acquisti anche per gli spazi bambini e per i giardini delle biblioteche.

 

Il bilancio è quindi più che positivo. Per questo un particolare ringraziamento va a chi con il suo lavoro ha contribuito all'ottimo risultato raggiunto.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie