Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Sociale - Municipio: Municipio III

9 febbraio 2023

Servizio Civile Universale 2023-2024 . Domande entro il 20 febbraio 2023

Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale n. 116/2023 è stato prorogato dal 10 al 20 febbraio 2023, alle ore 14.00, il termine per la presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall'art. 5 del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.


- Bando
- Decreto n. 116/2023

 

Tematica: Sociale - Municipio: Municipio V

2 febbraio 2023

Lo Spiraglio Film Festival della salute mentale

Il Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 in collaborazione con il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e con SCENA, lo spazio cinema della Regione Lazio. organizzano dal 13 al 16 Aprile 2023, Lo Spiraglio Film Festival della salute mentale, che ha lo scopo di raccontare attraverso le immagini il mondo del disagio psichico nelle sue molteplici varietà e avvicinare al tema un vasto pubblico. Per informazioni sul bando, i Premi e le modalità di partecipazione visitare la pagina del Dipartimento.

Tematica: Sociale - Municipio: Municipio XI

30 gennaio 2023

Aggiornamento Graduatorie SAISA e SAISH 2023

Si rendono note le gradiatorie aggiornate relative alle domande per i servizi domiciliari SAISA e SAISH, che verranno esaurite in base alla disponibilità dei fondi municipali.

Tematica: Sociale - Municipio: Municipio VII

27 gennaio 2023

Piano Freddo del Municipio VII

 

 Si informano i  cittadini che nel Municipio VII, grazie ai fondi richiesti a Roma Capitale,  è stato possibile attivare  3 centri di ristoro per persone senza fissa dimora:

 

- Via Caio Manilio 15 (solo notturno)
- Via dei Sestili 8 (diurno e notturno)
- Viale Castrense (solo diurno)

 

I cittadini possono segnalare situazioni di fragilità alla Sala Operativa Sociale (S.O.S.) del Comune di Roma attiva H24 al seguente numero:
Tel 800440022

A livello comunale sono stati allestiti ulteriori luoghi per accogliere i senza fissa dimora.
È importante chiamare, viste le temperature rigide di questo periodo, il numero verde della Sala Operativa Sociale, accessibile anche alle persone non udenti che possono chiamare ed interloquire con gli operatori attraverso l’applicazione gratuita Pedius.

 

Tematica: Sociale - Municipio: Municipio XIII

19 gennaio 2023

Piano Emergenza freddo per l’accoglienza di 5 persone senza fissa dimora del Municipio XIII.

Si rende noto che il Municipio con Determinazione Dirigenziale CS/1793 del 30/12/2022 ha provveduto ad affidare, nel mese di Gennaio 2023, la realizzazione del progetto denominato Piano Emergenza freddo per la gestione del servizio di accoglienza di 5 persone bisognose del Municipio XIII presso il Padiglione 11 Piazza Santa Maria Pietà, 5 - alla CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO MUNICIPI 13-14 di Roma ODV.

Tematica: Sociale - Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute

16 gennaio 2023

Donne in difficoltà anche con figli minori, istituito il Registro delle strutture residenziali accreditate

E’ stato indetto l’avviso pubblico per consentire alle case famiglia e case alloggio che accolgono donne in difficoltà, anche con figli minori, di iscriversi nel Registro Cittadino delle strutture residenziali accreditate a svolgere servizi socioassistenziali per conto di Roma Capitale.

Tematica: Sociale - Municipio: Municipio XIII

16 gennaio 2023

Emergenza freddo 2023 "Amici Fragili" i punti di raccolta

Si comunica che il Municipio XIII ha aderito all'iniziativa "Amici fragili", promossa dall'Associazione di volontariato TUTTI TAXI PER AMORE, che ogni anno si mobilita per raccogliere beni di prima necessità destinati alle persone senza dimora e alle famiglie a rischio povertà. L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, la collaborazione dei Municipi e di numerosi Enti ed Associazioni del territorio: sono centinaia i tassisti mobilitati per andare a raccogliere beni direttamente a casa dei romani o invitarli a recarsi ai punti di raccolta.

Tematica: Povertà, disagio adulti e senza dimora - Municipio: Municipio VIII

16 gennaio 2023

"Amici fragili 2023" Tutti taxi per Amore nel Municipio VIII

Con i primi freddi invernali torna l'emergenza freddo per le persone che vivono in strada. Anche quest'anno il Municipio VIII aderisce all'iniziativa "Amici Fragili 2023" con l'Associazione "Tutti Taxi per Amore" per la raccolta di beni di prima necessità (coperte, abiti invernali e alimenti non deperibili) da destinare alle persone senza dimora e alle famiglie a rischio povertà.

Tematica: Sociale - Municipio: Municipio IV

16 gennaio 2023

Dodicesima Assemblea Consulta DI4 - Lunedì 6 febbraio

L' Assemblea  della Consulta Municipale DI4 si terrà il giorno 06 febbraio 2023,  dalle ore 16,00  alle  ore  18,00 in modalità mista:

in presenza presso la Sala Consiglio del Municipio IV in via Tiburtina 1163;

in modalità remota sulla piattaforma Microsoft-Teams.

Tematica: Sociale - Municipio: Municipio IX

13 gennaio 2023

Progetto RADAR - Fonte Laurentina

Proseguono gli appuntamenti con il progetto RADAR realizzato in collaborazione con la Fondazione S. Lucia e l'Università La Sapienza. Prossima iniziativa il 25 gennaio alle ore 10.30 presso il Centro Sociale Anziani di Fonte laurentina, via Giulio Vivanti 21.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie