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Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

17 dicembre 2020

Avviso all'utenza: ESENZIONI IMU 2020 PER COVID 19 - CASE VACANZE e B&B

Si precisa che, a seguito dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nelle FAQ pubblicate il 4/12/2020, gli immobili delle case e appartamenti per vacanze e dei bed & breakfast sono esenti dalla prima e dalla seconda rata dell’IMU se l’attività svolta negli immobili è esercitata in forma imprenditoriale da parte dei soggetti passivi dell’IMU.

Si informa che i versamenti della prima rata dell’IMU 2020 effettuati in ritardo non saranno soggetti all’applicazione di sanzioni e interessi; ciò in ottemperanza ai principi di tutela dell’affidamento e della buona fede del contribuente e di collaborazione nei rapporti tra l’amministrazione finanziaria e i i cittadini, sanciti dallo Statuto dei diritti del Contribuente.

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

16 dicembre 2020

Informazioni utili per il pagamento del saldo della Nuova IMU 2020

Il 16 dicembre p.v. scade il termine per il pagamento del saldo della Nuova Imu 2020.


La Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020), con decorrenza dal 1° gennaio 2020, ha abolito la IUC, ad eccezione della TARI, ha eliminato la TASI e disciplinato la nuova IMU (art 1, commi da 738 a 783).

 

 

 

Il pagamento della seconda rata - saldo - con scadenza il 16/12/2020 dovrà essere calcolato per l’intero anno 2020 sulla base delle nuove aliquote e sottraendo quanto già versato in acconto.

 

Per ulteriori approfondimenti aliquote, detrazioni, esenzioni COVID

 

Programma di calcolo

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

16 dicembre 2020

Avviso all'utenza - FAQ Nuova IMU

Sono disponibili delle FAQ che possono agevolare gli utenti per il versamento del saldo della Nuova IMU 2020.

Tematica: IUC (IMU-TARI-TASI) - Da: Dipartimento Risorse Economiche

24 settembre 2020

Avviso all'utenza - Comunicazione nuova mail ufficio TARI DRE

 

In considerazione della chiusura dello sportello tributi del Dipartimento Risorse Economiche, determinato dalla situazione epidemiologica COVID-19, al fine di agevolare la comunicazione tra l’Amministrazione e i contribuenti, si comunica che, a partire dal 24 settembre 2020, è attivo l’indirizzo di posta elettronica

 

ufficioTARI.dre@comune.roma.it

 

A questo indirizzo è possibile richiedere:

  • informazioni e chiarimenti sull’applicazione delle disposizioni del Regolamento che disciplina la tassa sui rifiuti;
  • informazioni riguardanti le nuove modalità di pagamento della TARI.

 

Alla richiesta di informazioni/chiarimenti riguardanti specifiche posizioni dovrà essere allegata la copia del documento di identità del richiedente o, se questi non è il diretto interessato, la delega e la copia del documento di identità della persona per la quale si chiedono le informazioni/chiarimenti, ai fini del rispetto delle norme che disciplinano la tutela dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003 e GDPR 679/2016).

 

Per informazioni su avvisi di pagamento e banca dati TARI e la presentazione di:

  • comunicazione di iscrizione, variazione e cessazione;
  • richiesta estratto debitorio;
  • richiesta di rateizzazione avvisi di pagamento;
  • richiesta di rimborso/compensazione avvisi di pagamento;
  • richiesta di riduzione tariffaria;
  • richiesta agevolazione ambientale – compostaggio domestico;
  • richiesta autotutela avvisi di pagamento;
  • richiesta annullamento cartella esattoriale su avvisi di pagamento;
  • richieste riguardanti TIA, TARES e, partire dal 1° gennaio 2003,TARI

 

rivolgersi ad AMA S.p.A. secondo le modalità previste sul portale istituzionale www.amaroma.it o  telefonando allo 060606.

 

Per reperire la modulistica, andare su https://amaroma.it/tariffa-rifiuti/1073-moduli-tariffa-rifiuti.html

 

 

Per informazioni e chiarimenti sulle attività di recupero evasione TARI riguardanti:

  • avvisi di accertamento per omessa o infedele dichiarazione TARI;
  • istanze di riesame o annullamento (autotutela) avvisi di accertamento;
  • istanze di riesame o annullamento cartella esattoriale su accertamenti;
  • richiesta di rateizzazione avvisi di accertamento;
  •  

rivolgersi ad Aqua Roma S.p.A. secondo le modalità previste sul portale istituzionale www.aequaroma.it o tramite il seguente indirizzo PEC tari@pec.aequaroma.it

Tematica: IUC (IMU-TARI-TASI) - Da: Dipartimento Risorse Economiche

22 settembre 2020

Informazioni pagamento avvisi TARI tramite il codice interbancario CBILL

Dall’anno 2020 il versamento della bolletta AMA si adegua al sistema di pagamento Pago PA .

 

Il pagamento avviene attraverso PagoPA, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il Bollettino PagoPA è allegato al documento di pagamento Ta.Ri.

Nel caso in cui il pagamento avvenga presso gli istituti di credito in modalità home banking attraverso il servizio CBILL, se disponibile, occorre fare attenzione affinché si proceda al corretto inserimento dei dati.

In particolare, affinché l’operazione vada a buon fine:

 

1) Identificare il campo “CBILL” e inserire il codice 993R8 che si trova sotto la scritta “Codice CBILL” nell’avviso di pagamento ricevuto;

oppure 

Selezionare dall’elenco degli enti creditori “AMA SPA - ROMA CAPITALE”. In alternativa, selezionare la dicitura “Ama S.p.A.” sempre associata al codice CBILL di cui sopra.

 

2) Inserire il numero di 18 cifre, senza spazi, che si trova sotto la scritta “Codice Avviso” nell’avviso di pagamento ricevuto.

Tematica: IUC (IMU-TARI-TASI) - Municipio: Municipio X

28 agosto 2020

Nuove modalità di riscossione della tassa sui rifiuti

Informazioni sul pagamento della Ta.Ri.

Tematica: IUC (IMU-TARI-TASI) - Municipio: Municipio XI

12 agosto 2020

Nuovo sistema di pagamento della TaRi

Da settembre 2020, per adeguare gli incassi di Roma Capitale al nuovo sistema "Pago Pa", non sarà più possibile utilizzare la domiciliazione bancaria. Inoltre, il beneficiario della TaRi non sarà più l'AMA, ma Roma Capitale.

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

16 dicembre 2019

Informazioni utili sul versamento del saldo Imu/Tasi per l'anno 2019

Il 16 dicembre p.v. scade il termine per il pagamento del saldo IMU e TASI 2019. Si precisa che le abitazioni principali e relative pertinenze, diverse da A/1, A/8 e A/9,  non pagano IMU e Tasi, come previsto dal Regolamento IUC  Delibera del Commissario Straordinario n.12 del 18/03/2016.

 

Sono confermate le aliquote IMU previste dalla Delibera del Commissario Straordinario n. 8 del 19/02/2016.

Sono confermate le aliquote TASI previste dalla Delibera del Commissario Straordinario n. 6 del 19/02/2016.

 

La legge di Bilancio 2019, all’articolo 1, comma 1092, prevede una novità per le abitazioni concesse in comodato d’uso a parenti in linea retta:

estende la riduzione del 50 per cento della base imponibile IMU, prevista dalla legge per le abitazioni concesse in comodato d’uso a parenti in linea retta, anche al coniuge del comodatario, in caso di morte di quest’ultimo in presenza di figli minori. 

La riduzione vale anche ai fini TASI, per cui il proprietario (comodante) verserà l'imposta con riduzione del 50% in base alla quota di ripartizione prevista (80%) mentre il comodatario non pagherà la TASI perché per lui l'immobile è abitazione principale. L’agevolazione si applica a decorrere dal 1° gennaio 2019

 

E' disponibile il Programma di Calcolo 

 

Maggiori informazioni qui

 

Tematica: IUC (IMU-TARI-TASI) - Da: Dipartimento Risorse Economiche

29 agosto 2019

Novità “Decreto Crescita” per IMU-TASI (Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58)

E’ spostato al 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, il termine per la presentazione della dichiarazione IMU/TASI fissato originariamente al 30 giugno. Il nuovo termine del 31 dicembre si applica già per le dichiarazioni relative all’anno di imposta 2018.

Rimane, invece al 30 giugno il termine di presentazione della dichiarazione (esclusivamente per via telematica) per gli  Enti non commerciali (ENC) che intendono fruire dell’esenzione IMU/TASI.

Dall’anno d’imposta 2019 è eliminato l’obbligo dichiarativo IMU/TASI per gli immobili locati a canone concordato o concessi in comodato d’uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado (dal 2019, anche al coniuge del comodatario, in caso di morte di quest’ultimo in presenza di figli minori). Restano comunque fermi l’obbligo di registrazione dei contratti di locazione a canone concordato e di comodato d’uso e gli altri requisiti e condizioni previsti.

Leggi qui 

 

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