Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Nido - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

25 gennaio 2024

Servizi Educativi 0-3, domanda di trasferimento per gli iscritti fino al 2 febbraio

Dal 22 gennaio al 2 febbraio 2024, per gli utenti già iscritti ai Servizi Educativi 0-3 anni di Roma Capitale sarà possibile presentare domanda di trasferimento verso un’altra struttura, con decorrenza dall'anno educativo 2024/25.

Tematica: Insegnanti - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

25 gennaio 2024

Convocazione conferimento incarichi a tempo determinato Insegnanti di Religione Cattolica - Scuole dell’Infanzia A.S. 2023/2024

Con circolare prot. QM/2909 del 25/01/2024 sono attivate le procedure di conferimento degli incarichi a tempo determinato per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale.

Il personale indicato nell’allegato 1 dovrà presentarsi nel giorno indicato presso il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale (Via Capitan Bavastro 94, 00154), piano terra, secondo il calendario riportato.

ALLEGATO 1 – Lista convocati e relativo calendario

ALLEGATO 2 – Sedi Disponibili

ALLEGATO 3 – Documentazione da presentare

ALLEGATO 4 – Codice di comportamento

Tematica: Orientamento al lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

14 dicembre 2023

Trasferimento della sede del Centro Orientamento del Lavoro - C.O.L. Luigi Petroselli - Via Tuscolana 208/a - presso la sede del Centro Orientamento al Lavoro - C.O.L. Vignali di Viale Rolando Vignali n.14 (Municipio VII)

A decorrere dal giorno 14 dicembre 2023 la sede del C.O.L. Luigi Petroselli sarà spostato presso Viale Rolando Vignali n.14 - Municipio VII - e gli uffici saranno operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio su appuntamento.

 

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

12 dicembre 2023

MAPPA DELLA CITTÀ EDUCANTE – A.S. 2023/2024 – promossa da Roma Capitale per le scuole della città

In continuità con lo scorso anno scolastico, l’Amministrazione Capitolina propone alle scuole di ogni ordine e grado della città, un’ampia offerta di iniziative didattico-formative gratuite, volta a promuovere opportunità culturali e di crescita personale, di sviluppo del senso critico, di avvicinamento all’arte nonché occasioni che educhino alla cittadinanza e alla partecipazione, integrando in tal modo i piani dell’offerta formativa delle scuole.

I progetti della Mappa, ideati da soggetti istituzionali, quali istituzioni culturali, università statali, enti di ricerca pubblici, enti afferenti alla Pubblica Amministrazione, aziende pubbliche, strutture dell’Amministrazione Capitolina ed enti e società del gruppo di Roma Capitale, sono volti a favorire l’approfondimento di specifiche tematiche (arte, storia, scienza, informatica, educazione ambientale, civica ed affettiva, pari opportunità, inclusione, benessere psico-fisico, etc.) e l’arricchimento culturale tramite modalità di apprendimento esperienziale, partecipative e inclusive.

Tematica: Insegnanti - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

1 dicembre 2023

A.S. 2023/2024 - Scuole dell’Infanzia – Convocazione conferimento incarichi a tempo determinato Insegnanti di Religione Cattolica

Con circolare prot. QM/101423 del 1° dicembre 2023  sono attivate le procedure di conferimento degli incarichi a tempo determinato per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale.

Il personale indicato nell’allegato 1 dovrà presentarsi nel giorno indicato presso il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, via Capitan Bavastro n.94, piano terra, secondo il calendario riportato.

ALLEGATO 1 – Lista convocati e relativo calendario.

ALLEGATO 2 – Sedi Disponibili

ALLEGATO 3 – Documentazione da presentare

ALLEGATO 4 – Codice di comportamento

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

28 novembre 2023

Scuola dell’Infanzia capitolina, avvio procedura di rinuncia all’iscrizione per l’a.s. 2024/2025

A partire dal 28 novembre e fino all’11 dicembre 2023, sarà possibile rinunciare all’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia capitolina per l’anno scolastico 2024/25.

La riconferma, come ogni anno, avverrà invece automaticamente per tutti gli alunni dell’età prevista per la frequenza del servizio.

Coloro che non intendono riconfermare l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia potranno rinunciare attraverso l’apposita funzionalità online denominata “Rinuncia alla riconferma” raggiungibile anche attraverso il percorso www.comune.roma.it > Portale istituzionale > Servizi > Scuola > Scuola dell’Infanzia > Rinuncia alla riconferma.

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

19 ottobre 2023

Trasporto scolastico, al via consegna del TAG agli alunni per registrare presenza su scuolabus

Come anticipato dal bando 2023/24, a partire da quest’anno scolastico, la registrazione della salita e della discesa dallo scuolabus per gli alunni che utilizzano il servizio di trasporto riservato scolastico capitolino avverrà in automatico, grazie al TAG, una tessera magnetica, consegnata a ciascun alunno, che registrerà la sua presenza sul veicolo e consentirà anche al genitore - attraverso l’app dedicata - di monitorare l’effettiva presenza del minore sul mezzo, sia all’andata che al ritorno da scuola.

Sarà sufficiente passare il TAG davanti a un tablet multifunzione presente sul veicolo per registrare la propria presenza sul mezzo. Per velocizzare quest’operazione, nelle fasi di salita e discesa, è opportuno che l’alunno tenga la tessera a portata di mano, ad esempio agganciandola esternamente allo zaino.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

18 ottobre 2023

152 - Maestri d'Arte e dei Mestieri delle scuole di Roma Capitale

Dal 23 ottobre al 3 novembre presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali” in Via di S. Giacomo 11, prenderà avvio l’evento espositivo 152 - Maestri d'arte e dei mestieri delle scuole di Roma Capitale che si incastona nell’ambito di Rome Art Week settimana dell’arte a Roma.

In mostra opere recenti, ma anche preziose testimonianze artistiche e documentarie dei decenni passati fino ai primi del Novecento, con prestiti di eredi e ritrovamenti d’archivio.

Tematica: Diritto allo studio - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

16 ottobre 2023

BUONI LIBRO a.s. 2023/24: riapertura termini per la presentazione delle domande dal 17 ottobre al 19 ottobre 2023.

Per la richiesta del beneficio, il richiedente dovrà inviare l’istanza esclusivamente online accedendo alla propria area riservata seguendo il percorso:
www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Diritto allo studio > Domanda buono libro digitale

Le istruzioni e le condizioni per usufruire del contributo sono riportate integralmente all’interno dell’Avviso Pubblico consultabile nella sezione dedicata al servizio BUONI LIBRO del Portale istituzionale di Roma Capitale 

Tematica: Scuola - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

3 ottobre 2023

Trasporto scolastico a.s. 2023-2024, riapertura dei termini per l’iscrizione al servizio

A partire dal prossimo 10 ottobre 2023 riapriranno le iscrizioni al servizio di Trasporto riservato scolastico per l’anno 2023/24 per gli alunni residenti a Roma.

Come previsto dal Regolamento sul Servizio di Trasporto Scolastico (articolo 2, comma 4) potranno presentare la richiesta coloro che:

  • non hanno presentato la domanda nei termini previsti dal bando ordinario 2023
  • o non sono in possesso dei requisiti previsti per usufruire del servizio.

Sarà possibile presentare domanda solo per le linee già attive all’interno di ciascun Municipio, fino a esaurimento dei posti disponibili, e per una delle fermate già esistenti nel Piano Trasporti, senza comportare variazioni negli orari, nei percorsi e nelle fermate.

Da quest'anno sarà possibile presentare la domanda online attraverso il servizio Domanda di iscrizione trasporto scolastico raggiungibile attraverso il percorso www.comune.roma.it > Portale istituzionale > Servizi > Scuola > Trasporto scolastico > Domanda di iscrizione trasporto scolastico

Pagina 3 di 32

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie