Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

10 marzo 2020

On line l'Avviso Pubblico Estate Romana 2020 -2021 - 2022

C'è tempo fino al prossimo 10 marzo per partecipare all'Avviso Pubblico per proposte progettuali culturali di durata triennale, destinate alla composizione del programma "Estate Romana 2020 – 2021 - 2022" che permettano di vivere la città e i suoi luoghi attraverso significativi momenti di aggregazione socio-culturale nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 settembre di ciascuna annualità.

Per scaricare l'Avviso Pubblico, gli allegati e per tutte le informazioni visita la sezione Bandi e concorsi.

 

 

Tematica: Cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

17 febbraio 2020

Pubblicato l'Avviso Pubblico triennale "Èureka! - Roma 2020 - 2021 - 2022"

On line  l'Avviso Pubblico “Èureka! Roma 2020 – 2021 - 2022” che intende selezionare, con attribuzione di contributi e di vantaggi economici a sostegno, proposte progettuali triennali destinate alla composizione del programma, da realizzarsi durante la stagione primaverile per il triennio 2020 - 2022, al fine di promuovere  la conoscenza delle discipline e del patrimonio scientifico.

La data per la scadenza per la presentazione delle proposte è alle ore 12.00 del 17 febbraio 2020.

Per scaricare l'avviso Pubblico e per tutte le informazioni visita la sezione Bandi, avvisi e concorsi.

 

Tematica: Luoghi per lo spettacolo e la cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

29 gennaio 2020

Alla Casa del Ricordo incontro "Non dimenticare la Shoah - la testimonianza del fiumano Giovanni Polgar"

Alla Casa del Ricordo, mercoledì 29 gennaio 2020 alle ore 17.30, in programma l'incontro

Non dimenticare la Shoah - la testimonianza del fiumano Giovanni Polgar

Intervengono Gianni Polgar, Marino Micich, Giovanni Stelli e Emiliano Loria.

 

Una conversazione con Gianni Polgar, ebreo fiumano, sulla presenza ebraica a Fiume e sulle persecuzioni da essa subite durante il fascismo e il nazismo con riferimenti precisi alla sua famiglia e ad altre famiglie. Si ricorderanno anche altri ebrei di Fiume come il Senatore Leo Valiani, Federico Falk, Piero Blayer e Paolo Santarcangeli.

 

Iniziativa a cura della Casa del Ricordo nell'ambito del progetto coordinato da Roma Capitale Memoria genera Futuro

Ingresso gratuito

 

CASA DEL RICORDO

Via di San Teodoro, 72

Info: Tel. 060608, 06.591672

Tematica: Cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

23 gennaio 2020

Avviso Pubblico per la selezione di soggetti idonei allo svolgimento di attività nel campo delle arti figurative su area pubblica nel territorio di Roma Capitale: convocazione idonei per la scelta della localizzazione - Termini presentazione istanze

Ai sensi dell'art.1O del "Regolamento per lo svolgimento di attività nel campo delle arti figurative su area pubblica nel territorio di Roma Capitale", approvato con deliberazione A.C. n 21 del 2/5/2017, i soggetti che hanno effettuato la scelta della localizzazione, dovranno presentare presso il Municipio territorialmente competente, entro quindici (15) gg dalla data di pubblicazione della Determinazione Dirigenziale QD 127 del 21/01/2020, apposita istanza ai fini del rilascio del provvedimento concessorio di durata quinquennale.
Il mancato rispetto del termine di 15 gg è da considerarsi come rinuncia da parte dell'interessato allo svolgimento dell'attività artistica con conseguente cancellazione dalla graduatoria. Scarica la comunicazione

 

 

 

Tematica: Luoghi per lo spettacolo e la cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

16 gennaio 2020

Casa della Memoria e della Storia: prossimi appuntamenti e mostre

Di seguito i prossimi appuntamenti e le mostre in programma alla Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea:

 

Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 18.00

Incontro sul libro di Domenico Losurdo LA LOTTA DI CLASSE: UNA STORIA POLITICA E FILOSOFICA (Laterza, 2013). Losurdo, filosofo, storico e saggista, studioso della politica nazionale e internazionale, ha insegnato Storia della Filosofia presso l'Università di Urbino ed è stato presidente dell'Associazione Internazionale Hegel-Marx per il pensiero dialettico. E' scomparso prematuramente nel giugno 2018. Il libro "La lotta di classe: una storia politica e filosofica" rappresenta una sintesi efficace della sua elaborazione e del suo percorso di studioso.

Intervengono Alexander Hobel, dottore di ricerca in Storia, che collabora con la Fondazione Gramsci e l'Università Federico II di Napoli; Teresa Coltellese, storica; Sonia Marzetti, storica.

Iniziativa a cura del Gruppo Storia dell’Associazione Amore e Psiche con Biblioteche di Roma.

Tematica: Cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

16 gennaio 2020

Regolamento per la concessione di contributi e per l'attribuzione di vantaggi economici a sostegno delle attività culturali: pubblicato il disciplinare operativo

Pubblicata la Determinazione Dirigenziale 80/2020 del 16 gennaio 2020 di adozione del disciplinare operativo del “Regolamento per la concessione di contributi e per l’attribuzione di vantaggi economici a sostegno delle attività culturali in attuazione dell’articolo 12 della Legge 7 agosto 1990, n. 241”, approvato con la Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 82 del 7 novembre 2019.

 

Tematica: Luoghi per lo spettacolo e la cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

15 gennaio 2020

La Casa della Memoria e della Storia cambia gestione

Vi informiamo che la gestione, la programmazione e la comunicazione delle attività culturali della Casa della Memoria e della Storia è stata trasferita dal Dipartimento Attività Culturali all'Istituzione Biblioteche di Roma.

Tematica: Cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

2 gennaio 2020

Avviso Pubblico per la selezione di soggetti idonei allo svolgimento di attività nel campo delle arti figurative su area pubblica nel territorio di Roma Capitale: convocazione idonei per la scelta della localizzazione

Convocazione degli idonei per la scelta della localizzazione tra quelle disponibili - prot. QD 15 del 2/1/2020 presso il Dipartimento Attività Culturali - Ufficio Attività connessa all'esercizio di arti figurative, di strada, circensi e di spettacolo viaggiante - piazza Campitelli n.7,  piano 1° secondo il seguente calendario:

i soggetti idonei posizionati dal 1° al 40° posto dovranno presentarsi il giorno 13 gennaio 2020 alle ore 10.00;

i soggetti idonei posizionati dal 41° all'80° posto dovranno presentarsi il giorno 14 gennaio 2020 alle ore 10.00;

i soggetti idonei posizionati dall'81° al 118° posto dovranno presentarsi il giorno 14 gennaio 2020 alle ore 12.00.

 

 

Tematica: Cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

19 dicembre 2019

Avviso Pubblico per la selezione di soggetti idonei allo svolgimento di attività nel campo delle arti figurative su area pubblica nel territorio di Roma Capitale: graduatoria definitiva soggetti idonei

E' online la Determinazione Dirigenziale QD 3137 del 18/12/2019 di approvazione della graduatoria definitiva dei soggetti idonei allo svolgimento di attività nel campo delle arti figurative su area pubblica nel territorio di Roma Capitale.

Tematica: Luoghi per lo spettacolo e la cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

27 novembre 2019

Alla Casa del Ricordo la conferenza Ricordare l’Istria. Riflessioni sul volume di Franco Biloslavo "L’esodo da Piemonte d’Istria –non se podeva star"

 

In programma Mercoledì 27 novembre 2019 –alle ore 17,30  presso la Casa del Ricordo la conferenza Ricordare l’Istria.

Riflessioni sul volume di Franco  Biloslavo “L’esodo da Piemonte d’Istria –non se podeva star".

Insieme all'autore intervengono Gianclaudio de Angelini, Donatella Schurzel ,Giuliana Budicin. 

 

1 2 3 4 5
Torna all'inizio del cotenuto