Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Commercio Impresa - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

20 dicembre 2019

Pubblicato il nuovo elenco di soggetti ammessi alla Short List


Con Determinazione dirigenziale n. 72 del 20 dicembre 2019 "Approvazione degli esiti dell'istruttoria compiuta dalla Commissione tecnica di verifica e valutazione dei requisiti di ammissibilità dei soggetti candidati alla Short List nel V bimestre 2019 e pubblicazione dell'elenco aggiornato dei soggetti ammessi", è stato approvato il nuovo elenco dei soggetti idonei a realizzare partenariati di progetto con Roma Capitale. 

L'avviso è finalizzato a costituire una Short List di soggetti privati per fornire a Roma Capitale uno strumento aperto per la scelta di partner progettuali che garantisca trasparenza, qualità e tempestività all’azione amministrativa ed è sempre aperto, fino a revoca. La costituzione della Short List non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio o altre classificazioni di merito.

Tematica: Sociale - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

15 novembre 2019

Il progetto europeo SIGeSS nei Municipi di Roma Capitale, convegno sulla digitalizzazione dei servizi sociali


L'11 novembre scorso, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio si è svolto il convegno "L’esperienza SIGeSS nei Municipi di Roma Capitale – OCPA 2020: fondi strutturali, governance e digitalizzazione dei Servizi Sociali".
L'evento, organizzato dal Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei, insieme al Dipartimento Politiche Sociali e al Dipartimento Trasformazione Digitale, ha visto la partecipazione di un variegato gruppo di addetti ai lavori, i quali alla presenza dell'Assessora capitolina alla Persona, Scuola e Comunità solidale, dott.ssa Veronica Mammì, hanno illustrato i risultati finora raggiunti dal progetto SIGeSS e fatto il punto sulle prossime azioni da mettere in campo per sfruttare a pieno i benefici derivanti dalla messa a regime del sistema informativo che nell'aprile 2020 sarà operativo in tutti i Municipi di Roma.

Tematica: Turismo - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

19 luglio 2019

STAR Cities, visita di studio Tevere-Farfa e Mezzocammino


Si è svolta a Roma dal 17 al 19 luglio 2019 la Prima sessione di apprendimento interregionale del progetto STAR Cities finanziato dal Programma Interreg Europe, nell'ambito della quale i partner europei hanno effettuato una visita di studio presso le aree di interesse scelte dalla Regione Lazio per lo sviluppo del turismo sostenibile, in particolare il tratto del Tevere che attraversa il territorio del Municipio Roma IX - EUR.
 

Guarda il videoriassunto



 

Tematica: Innovazione e Smart City - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

26 giugno 2019

Roma ha partecipato al 5° Comitato di Sorveglianza PON Città Metropolitane 2014-2020, svoltosi a Cagliari il 24 e il 25 giugno 2019


Roma Capitale in qualità di Autorità Urbana e Organismo Intermedio del Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 ha preso parte ai lavori del 5° Comitato di Sorveglianza, un appuntamento annuale di incontro e di informazione tra la Commissione europea, le 14 città capoluogo delle città metropolitane italiane che partecipano al Programma e i rappresentanti del partenariato economico, sociale e del terzo settore.

Tematica: Innovazione e Smart City - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

21 giugno 2019

Convegno “Roma, pagoPA e la questione dell’interoperabilità sostenibile”


Nell'ambito del convegno “Roma, pagoPA e la questione dell’interoperabilità sostenibile” svoltosi lo scorso 20 giugno nella cornice della Sala Gonzaga, sono stati presentati i risultati del progetto di dispiegamento del sistema dei pagamenti on line dei tributi e adeguamento al nodo Pago@PA, finanziato dal PON Città Metropolitane che ha permesso a Roma Capitale di formalizzare l’adesione al nodo dei pagamenti – PagoPA e di qualificarsi quale intermediario tecnologico presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Tematica: Innovazione e Smart City - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

20 giugno 2019

IUC Programme, Roma in visita a Chengdu e Liuzhou


Tra l’8 e il 15 giugno 2019 si è svolta la terza visita in Cina di Roma Capitale quale città pilota nell’ambito dell'International Urban Cooperation Programme, Programma dell’Unione Europea finalizzato a favorire la collaborazione tra le maggiori città dell’Unione e quelle di alcuni paesi non-UE per l’elaborazione e la condivisione di piani di azione locale e la costruzione di sinergie e partenariati in tema di Smart City, efficienza energetica, innovazione e trasferimento tecnologico, e-commerce e strategie di promozione turistica. 

 

Tematica: Formarsi in Europa - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

21 maggio 2019

L’Europa e le opportunità per i giovani: verso una partecipazione attiva


Il giorno 16 maggio, presso la Biblioteca capitolina "Guglielmo Marconi" il Centro Europe Direct di Roma Capitale ha organizzato una giornata informativa sulle opportunità di formazione e di lavoro nell'Unione europea. Sono intervenuti tanti giovani studenti, molti dei quali impegnati nel servizio civile presso Roma Capitale. L’evento, di cui sono previste delle riedizioni il prossimo ottobre, ha riguardato diversi temi sia specifici sulle opportunità di lavoro in Europa, sia generali sul funzionamento e i compiti delle istituzioni europee, nonché sulla cittadinanza europea e sulla partecipazione civica.

Tematica: Diritti dei cittadini - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

8 maggio 2019

Cosa fa l’Unione Europea per i giovani

 

Il giorno 7 maggio il Centro di informazione Europe Direct di Roma Capitale ha partecipato all’evento “Cosa fa l’Unione europea per i giovani”, organizzato dal Centro EDIC del Formez in collaborazione con il Comune di Tivoli per celebrare la Festa dell'Europa, illustrando quali sono le politiche e le opportunità che l'Unione europea riserva ai giovani.

Tematica: Formarsi in Europa - Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

2 maggio 2019

In Centro EDIC Roma Capitale incontra gli studenti del Liceo Classico Eliano

 

Il 29 aprile scorso il Centro di informazione Europe Direct di Roma Capitale ha incontrato gli studenti del Liceo Classico Eliano di Palestrina per presentare le attività del Centro e per approfondire la conoscenza sulle opportunità di lavoro e formazione nell’Unione Europea.
 

- Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

29 marzo 2019

Primavera d’Europa. I giovani verso una partecipazione attiva


Nella giornata di mercoledì 27 marzo lo sportello EDIC di Roma Capitale ha incontrato i giovani studenti dell’Istituto Cine-Tv “Roberto Rossellini” nella cornice dell’Iniziativa “Primavera d’Europa” e in occasione della prima proiezione dell’audiovisivo "I Trattati di Roma del 1957" realizzato dagli studenti dell’Istituto per il progetto RoSaE - Rome and Sarajevo for Europe.

1 2 3
Torna all'inizio del cotenuto