Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

23 maggio 2018

Trek urbano. Il 26 e il 29 maggio passeggiate nel verde di pregio romano

Nuovo appuntamento alla scoperta del patrimonio verde di Roma. sabato 26 e martedì 29 maggio sarà la volta di un'escursione nel centro storico di Roma. Tra storie, curiosità, leggende ed annedoti, sarà possibile esplorare i luoghi e gli angoli dove si trovano gli esemplari botanici di maggior pregio della Capitale. L'escursione è aperta a tutti 

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

14 maggio 2018

Premio Roma. Dal 17 maggio spazi espositivi e mostre artistiche

In occasione della 76^ edizione del Concorso Internazionale per Nuove Varietà di Rose “Premio Roma” dal 17 maggio verranno allestiti dei totem informativi e delle infiorate presso l’aiuola di Piazza Venezia, Piazza del Popolo (lato Chiese) e la scalinata del palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale).

 

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

12 maggio 2018

Domenica 13 maggio, "Cani in libertà". Passaggiata solidale contro il randagismo

Domenica 13 maggio, si svolgerà la manifestazione Cani in libertà. Passeggiata solidale a sei zampe. L'evento, che prenderà l'avvio a Piazza Tacchi Ventura alle ore 15 per concludersi al Parco della Caffarella, vuole essere una risposta al fenomeno del randagismo.

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

9 maggio 2018

Zanzara tigre. Firmata l'Ordinanza per il contrasto dell'infestazione

La Sindaca di Roma, al fine di tutelare la salute pubblica dei residenti sul territorio di Roma Capitale, ha firmato oggi un'Ordinanza volta alla prevenzione ed al controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare della zanzara tigre (Aedes albopictus). Il provvedimento dispone i comportamenti e le azioni da adottare dalla cittadinanza, per impedire la diffusione di infestazione dell'insetto.

Ordinanza della Sindaca n. 86 del 9 maggio 2018

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

4 maggio 2018

Tutela degli animali. Mercoledì 9 maggio prima visione assoluta del documentario naturalistico "Corri Marmotta"

Mercoledì 9 Maggio 2018, alle ore 18, presso la Sala convegni Museo Civico di Zoologia - Via Aldrovandi, 18 - con il patrocinio di Roma Capitale, verrà proiettato, in prima visione assoluta, il documentario naturalistico Corri marmotta, per la Regia di Carlo Alberto Pinelli

L'ingresso è libero.

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

2 maggio 2018

Corsi Pubblici di giardinaggio. Oggi, 2 maggio, alle ore 12.00 si aprono le prenotazioni online

Si aprono oggi le prenotazioni per l'iscrizione all'edizione 2019 dei Corsi pubblici di giardinaggio, promossi dal  Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, presso la storica Scuola Giardinieri, sita nel Parco di san Sebastiano. Come per le scorse edizioni, la procedura di prenotazione sarà esclusivamente online, mediante la casella di posta elettronica dedicata, che verrà pubblicata ed attivata poco prima delle ore 12.00. 

 

 

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

26 aprile 2018

Corsi Pubblici di giardinaggio. Mercoledì 2 maggio riaprono le prenotazioni

Mercoledì 2 maggio riaprono le prenotazioni per l'iscrizione all'edizione 2019 dei Corsi pubblici di giardinaggio, promossi dal  Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, presso la storica Scuola Giardinieri, sita nel Parco di san Sebastiano. Come per le scorse edizioni, la procedura di prenotazione sarà esclusivamente online, mediante la casella di posta elettronica dedicata, che verrà pubblicata ed attivata il giorno 2 maggio, poco prima delle ore 12.00. 

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

19 aprile 2018

Sabato 21 aprile riapre al pubblico il Roseto comunale fino al 17 giugno

Da sabato 21 aprile riapre al pubblico il Roseto comunale, lo splendido spazio ai piedi dell’Aventino. Un Natale di Roma speciale tra le oltre mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo che potranno essere ammirate da cittadini e turisti. L’ingresso è libero e gratuito invece per le visite guidate è a pagamento (gratis per le Scuole, i disabili, i ragazzi fino a 14 anni ed over 65 anni) solo su prenotazione.

Fino al 17 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, comprese le domeniche e i festivi, si potrà ammirare una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose, che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.

Il Roseto ospiterà sabato 19 maggio - unico giorno di chiusura al pubblico – il “Premio Roma”, organizzato dall’assessorato alla Sostenibilità Ambientale, prestigioso concorso internazionale per nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani. Dal 20 maggio al 17 giugno anche l'area concorso verrà aperta al pubblico.

- Da: Dipartimento Tutela Ambientale

19 aprile 2018

Continua la riapertura delle Ville e dei Parchi messi in sicurezza

 

La Sindaca Virginia Raggi, ha disposto la riapertura, con decorrenza immediata, del Parco delle Valli, Giardino Via Verna, Cinquina Vecchia e Cinquina Nuova, Parco Valle Chiara, Giardino Monte Urano, Parco Musco, Parco S. Antonio da Padova, Parco dei Frutti e Villa Flora, al termine del monitoraggio e delle operazioni di manutenzione delle alberature.

 

Ordinanza della Sindaca n. 75 del 18 aprile 2018

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

17 aprile 2018

Verde Urbano. Mercoledì 18 aprile convegno su "La tutela del patrimonio arboreo di Roma"

Mercoledì 18 aprile, alle ore 18, presso il Parco dell'Appia Antica, alla presenza dell'Assessore Pinuccia Montanari, si terrà il convegno La tutela del patrimonio arboreo di Roma. Per il monitoraggio, la cura  ed il mantenimento degli alberi in città , promosso dall'Assessorato alla Sostenibilità ambientale. Le alberature in ambiente urbano sono sottoposte a numerosi  stress per l’interagire di diversi fattori negativi, quali la presenza di sostanze gassose e particolati nell’atmosfera; la limitatezza degli spazi per il corretto sviluppo delle piante; le interferenze con servizi sottoterra o linee aree; terreni poveri o compattati e scarsa disponibilità di sostanze nutritive. Risulta quindi fondamentale una corretta progettazione, manutenzione, monitoraggio e gestione delle alberature cittadine. Di tutto questo si parlerà nella giornata del 18 aprile.

1 2 3 4
Torna all'inizio del cotenuto