Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

30 giugno 2021

Avviso per i Gestori di Strutture Ricettive - Dichiarazione Annuale per l'anno 2020

Con riferimento all’ Avviso per i Gestori di Strutture Ricettive - Dichiarazione Annuale per l'anno 2020, a rettifica di quanto già pubblicato nella giornata dell'8 giugno, si comunica che l'art. 25 comma 3bis del DL "Sostegni", convertito con Legge n.69/2021 ha disposto che la Dichiarazione Annuale 2021 (riferita all'anno 2020) dovrà essere presentata entro il 30 Giugno 2022 unitamente alla Dichiarazione Annuale 2021

 

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

25 giugno 2021

Il PON Metro 2014-2020 di Roma va al Forum PA: 25 giugno 2021 ore 10.00

Roma Capitale è presente al Forum PA con numerosi interventi finalizzati a promuovere, presso gli addetti ai lavori e i cittadini, i progetti – sia già realizzati sia in fase di pianificazione – che integrano gli aspetti innovativi e la sostenibilità della vita urbana. 

Il 25 giugno dalle ore 10:00, all’interno della rubrica #Bettercities, sarà possibile visualizzare il contributo dal titolo “L'esperienza PON Metro di Roma Capitale: l’applicazione dell’ICT alla sostenibilità urbana: tre esempi”.

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

16 giugno 2021

Informazioni utili per il pagamento dell’acconto Imu per l’anno 2021

Mercoledì 16 giugno scade il termine per il pagamento dell’acconto Imu 2021; per il saldo la scadenza è fissata al 16 dicembre 2021. E’ possibile versare in un’unica soluzione entro il 16 giugno.

 

Sono confermate le aliquote e le detrazioni approvate con la Deliberazione n. 112 dell’11/09/2020 dell’Assemblea Capitolina  

 

Qui le novità, le esenzioni COVID ed ulteriori approfondimenti

 

Programma di calcolo

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

31 maggio 2021

TARI UTENZE NON DOMESTICHE – Scelta conferimento rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico

E' disponibile il modello che le Utenze Tari Non Domestiche interessate possono  utilizzare per comunicare la scelta di conferire i propri rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico.

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

7 maggio 2021

Differimento e rimessione in termini dei versamenti del canone patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico e per la diffusione dei messaggi pubblicitari e degli obblighi relativi al Contributo di Soggiorno

Con la Deliberazione n. 85 del 23 aprile 2021 , la Giunta Capitolina ha stabilito il differimento e la rimessione in termini dei canoni patrimoniali per occupazione permanente di suolo pubblico e per le autorizzazioni di diffusione messaggi pubblicitari e del termine degli obblighi di comunicazione e di versamento del contributo di soggiorno relativi al I° trimestre del 2021.

 

Tematica: Contributo di soggiorno - Da: Dipartimento Risorse Economiche

22 aprile 2021

Piattaforma Gecos - Informazioni

I Soggetti Gestori di Strutture Ricettive dovranno utilizzare la nuova piattaforma GECOS per assolvere all’obbligo di inviare la comunicazione trimestrale ed effettuare il relativo pagamento del Contributo di Soggiorno a favore di Roma Capitale così come previsto dal Nuovo Regolamento del Contributo di Soggiorno approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina, 8 aprile 2021, n. 29.


 

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

31 marzo 2021

Avviso ai gestori delle strutture ricettive

In vista della messa a disposizione on line del nuovo sistema di gestione  del Contributo di Soggiorno, GECOS, prevista per il 29 marzo p.v., si informa che la vecchia piattaforma utile per l’inserimento delle Comunicazioni Trimestrali e il Modello 21 non sarà più disponibile da mercoledì 24 marzo p.v.

Il fermo anticipato del vecchio ambiente si rende necessario per la relativa migrazione dati.

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

11 febbraio 2021

Contributo di Soggiorno – Nuova piattaforma GECOS – Percorso formativo per titolari e gestori strutture ricettive e sessioni dimostrative

In ottica di miglioramento dei propri servizi Roma Capitale ha realizzato una nuova piattaforma (denominata GECOS) per la gestione degli obblighi legati al Contributo di Soggiorno.

La piattaforma GECOS è stata ideata con l’obiettivo di semplificare le procedure legate al Contributo di Soggiorno, garantendo l’adeguamento alla nuova normativa in materia ed una maggiore digitalizzazione dei processi e degli adempimenti. 

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

30 gennaio 2021

Scadenza presentazione conto della gestione da parte delle strutture ricettive

Si rammenta che il 30 gennaio 2021 scade il termine per presentare il modello 21 – Conto della gestione, approvato con D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194 - relativo all’anno finanziario 2020, com’è noto dovuto da coloro i quali riscuotono per conto di questo Ente le somme derivanti dall’entrata “contributo di soggiorno”.

Tematica: Tributi e contravvenzioni - Da: Dipartimento Risorse Economiche

20 gennaio 2021

Chiarimenti Modello 21 per Contributo di Soggiorno

Si conferma che, anche per l’anno 2020, le strutture ricettive catalogate come “locazioni brevi” e “gli alloggi ad uso turistico” NON DEVONO PRESENTARE IL CONTO DELLA GESTIONE di cui al D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194.

Tuttavia, a seguito dell’innovazione legislativa introdotta dall’articolo 180, comma 3,del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, i gestori di tutte le tipologie di strutture ricettive dovranno rendicontare gli importi incassati a titolo di contributo di soggiorno nel periodo compreso tra il 19 maggio  e il 31 dicembre 2020, attraverso la presentazione di un’apposita dichiarazione, utilizzando il modello in corso di approvazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La trasmissione di tale modello a Roma Capitale dovrà avvenire esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno 2021.  

 

Pagina 1 di 4

Torna all'inizio del cotenuto