Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Sicurezza Urbana e Protezione Civile - Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei

15 maggio 2018

Sicurezza urbana, seminario in Campidoglio


"La sicurezza urbana. Politiche e strumenti dell’Unione europea", è il titolo del seminario promosso e organizzato dal Centro Informazione Europe Direct di Roma Capitale, che si è svolto in Campidoglio, Sala del Carroccio, il 14 maggio 2018. L'evento, alla presenza della Commissione Europea, del Ministero dell’Interno e del mondo accademico, è stato occasione di informazione e confronto sulle politiche di sicurezza urbana attuate ai diversi livelli della governance pubblica, attraverso gli strumenti di finanziamento dell’Unione europea.

 

Programma

 

Tematica: Innovazione e Smart City - Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei

7 maggio 2018

Roma Capitale selezionata per un progetto di cooperazione urbana internazionale


La Commissione europea ha valutato positivamente la candidatura di Roma Capitale, presentata dal Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei, al bando 2018 dell’“International Urban Cooperation”, programma triennale di finanziamento lanciato dalla Ue per promuovere la cooperazione tra le grandi città dell’Unione europea e quelle in Asia, America Latina e Caraibi e in Nord America, al fine di elaborare piani di azione locale condivisi per lo sviluppo urbano sostenibile.

Tematica: Formarsi in Europa - Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei

23 aprile 2018

Roma Capitale recluta giovani volontari dal Corpo europeo di solidarietà


Sei interessato a conoscere il funzionamento dei programmi finanziati dall’Unione Europea?
Sei giovane e hai la volontà di conoscere la dimensione europea della solidarietà?
Vorresti allargare i tuoi orizzonti all’ambito europeo ma vuoi rimanere in Italia per motivi personali o di studio?

Devi sapere che dal 2017 hai la possibilità di dare un contributo personale alla realizzazioni di progetti finanziati dall’Unione Europea, registrandoti sul portale del Corpo europeo di solidarietà.

Tematica: Sociale - Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei

11 aprile 2018

Al via il Progetto SIGeSS, Roma Capitale avrà un Sistema Informativo unico per la Gestione dei Servizi Sociali


Con la DGC n. 63 del 10.04.2018, che dà mandato al Direttore del Dipartimento progetti di sviluppo e finanziamenti europei di firmare il protocollo d’intesa tra i partner e l’accordo di convenzione con l’Agenzia per la Coesione territoriale, prende il via il progetto SIGeSS (Sistema Informativo per la Gestione dei Servizi Sociali) classificatosi in cima alla graduatoria nell’ambito dell’avviso pubblico nazionale per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020, ottenendo un finanziamento di circa 700mila euro di fondi strutturali e di investimento europei del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.

- Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei

5 aprile 2018

Venerdì 6 aprile si riunisce la cabina di regia ex art. 5 Regolamento fondi UE


All'ordine del giorno un'iniziativa per lo sviluppo di attività di riqualificazione sociale e culturale delle aree di maggiore disagio della città, da realizzarsi con le risorse del PON Città metropolitane.
Si inaugura, così, il coinvolgimento dei 15 Municipi nell'utilizzo di fondi UE attraverso un ruolo attivo dei territori nella progettazione e attuazione degli interventi.
Il Regolamento sulle attività e sulle procedure di utilizzo dei Fondi Europei che disciplina le modalità di partecipazione di Roma Capitale alle opportunità di intervento cofinanziate con risorse del Bilancio Europeo, è stato approvato dalla Giunta Capitolina con deliberazione n. 348 del 28.10.2015, l'art. 5, è stato modificato con successiva deliberazione, la n. 183 del 04.08.2017.

- Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei

30 gennaio 2018

Roma Capitale diventa centro di informazione Europe Direct

Roma Capitale diventa, per la prima volta, Centro di informazione Europe Direct, dopo essersi aggiudicato il bando della Commissione europea per il triennio 2018-20.

- Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei

6 dicembre 2017

Partito il progetto "Rome and Sarajevo for Europe"


Con l’evento di lancio del 5 dicembre, si da’ avvio alle attività del progetto “Rome and Sarajevo for Europe”, finanziato dal Programma UE “Europa per i cittadini”. L’evento, inserito nel calendario delle manifestazioni ufficiali per il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, si è svolto presso i Musei Capitolini, a pochi passi dalla sala dove i Trattati furono firmati nel 1957.

- Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei

4 dicembre 2017

Rome and Sarajevo for Europe. A bridge of European values

Martedì 5 Dicembre dalle ore 10.30 fino alle ore 12.30 si terrà presso la sala Pietro da Cortona in Campidoglio il convegno dal titolo 

"Rome and Sarajevo for Europe. A bridge of European values"

 

 

 

Tematica: Commercio Impresa - Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei

7 novembre 2017

Pubblicazione Short List soggetti privati accreditati per la realizzazione di partenariati con Roma Capitale

Con Determinazione Dirigenziale n. 67 del 06/11/2017 il Direttore del Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei, a conclusione delle attività di valutazione delle proposte pervenute in risposta all’Avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per la realizzazione di partenariati di progetto con Roma Capitale, ha approvato la prima costituzione della Short List dei soggetti privati accreditati negli ambiti tematici individuati dall’Avviso stesso, ai fini della definizione  di proposte progettuali per la partecipazione a bandi su programmi regionali, nazionali ed europei.

1 2
Torna all'inizio del cotenuto