Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

20 febbraio 2020

Leggere in circolo con Pino Boero: primo incontro

Giovedì 20 febbraio inizia il ciclo di incontri di formazione professionale per docenti e bibliotecari dedicati a Gianni Rodari, tenuti da Pino Boero (Vicepresidente della Fondazione Museo Arti e Industrie che ospita l’importante Parco della fantasia Gianni Rodari) nelle date del 20 febbraio, 8 aprile, 6 maggio e 3 giugno.


Gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Conferenze delle Biblioteche di Roma, sita in Via Aldrovandi 16, e si inseriscono nel vasto progetto di educazione alla lettura Leggere in Circolo. Scelte di Classe.


L'incontro è destinato a docenti e bibliotecari, ed inaugura un ciclo di quattro appuntamenti imperdibili.


Per partecipare agli incontri è necessario inviare una mail di conferma a m.jedrusik@bibliotechediroma.it

 

Invito (pdf)

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

12 febbraio 2020

Carnevale 2020: le iniziative nelle Biblioteche di Roma

Dal 20 al 25 febbraio Roma festeggia il 'Carnevale in città',  appuntamenti pensati per adulti e bambini: sfilate, teatro, musica, cinema, visite guidate e laboratori. Programma completo "Carnevale in città".

Anche le Biblioteche di Roma partecipano alla festa con letture dedicate ai più piccoli, laboratori creativi per la realizzazione di maschere, musica popolare, fiabe, filastrocche giochi a tema. 

 
Tanti gli appuntamenti speciali, come quello di apertura del 19 febbraio alle ore 17 presso la biblioteca Basaglia, con la conferenza a cura di Minello Giorgetti Carnevale Romano. Maschere, usi e costumi dimenticati e con l'Apelettura in sosta nel cortile della Biblioteca Arcipelago.
 
Il Carnevale in Città 2020 è realizzato grazie alla collaborazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e del Tavolo Tecnico per la Produzione Culturale Contemporanea, coordinato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma. La manifestazione ha il supporto di Zétema Progetto Cultura.

Dettaglio iniziative in biblioteca

Tematica: Luoghi per lo spettacolo e la cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

15 gennaio 2020

La Casa della Memoria e della Storia cambia gestione

Vi informiamo che la gestione, la programmazione e la comunicazione delle attività culturali della Casa della Memoria e della Storia è stata trasferita dal Dipartimento Attività Culturali all'Istituzione Biblioteche di Roma.

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

14 gennaio 2020

Biblioteca Casa delle Letterature, mostra: Habitat. Relazioni trasversali

La mostra riflette sul tema dell’habitat contemporaneo in relazione alla pratica artistica, a cura del Collettivo Curatoriale Luiss Master of Art, composto dagli studenti della IX edizione del Luiss Master of Art della Luiss Business School, con la supervisione scientifica di Achille Bonito Oliva. 

Gli artisti: GIORGIO ANDREOTTA CALÒ - CAROLA BONFILI - GOHAR DASHTI - ROBERTO GHEZZI - UGO LA PIETRA - MARGHERITA MOSCARDINI - CAROLIN LIEBL E NIKOLAS SCHMID-PFÄHLER - GUIDO SEGNI - SUPERSTUDIO e le finaliste della IV edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea istituito dalla Luiss Business School GIULIA BERRA - MARIA DI STEFANO - ELENA MAZZI.

Inaugurata martedì 3 dicembre, "HABITAT. Relazioni trasversali", resterà aperta al pubblico dal 3 dicembre 2019 al 14 gennaio 2020, negli orari di apertura della biblioteca Casa delle Letterature (piazza dell'Orologio 3).

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

14 gennaio 2020

Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, presentazione del libro: Ritorno a Birkenau di Ginette Kolinka

Il 9 gennaio 2020 alle ore 18 presentazione del libro presso la biblioteca, in via di San Francesco di Sales, 5.

In occasione dell’uscita in Italia di Ritorno a Birkenau di Ginette Kolinka con Marion Ruggieri (Ponte alle Grazie, 2020), l’autrice, oggi 95enne, porta la sua indimenticabile testimonianza.

Ginette ha 19 anni quando, insieme al padre, al fratello minore e al nipote, viene deportata a Birkenau. Sarà l’unica della famiglia a tornare, dopo aver attraversato l’orrore del campo di sterminio.

La fame, la violenza, l’odio, la brutalità, la morte sempre presente, l’assurdità e la disumanizzazione: con semplicità, schiettezza e una forza straordinaria Ginette ci narra l’inenarrabile. 

Per mezzo secolo ha tenuto per sé i propri tremendi ricordi, poi, a partire dagli anni Duemila, sempre più forte si è fatta l’esigenza di tramandare alle giovani generazioni ciò che è stato: da allora l’autrice visita le scuole e accompagna i ragazzi ad Auschwitz-Birkenau, trasmettendo la propria testimonianza.

Intervengono, oltre all’autrice:

- lo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi 

- la giornalista e scrittrice Concita de Gregorio.

Interprete Marina Astrologo.

Iniziativa a cura della casa editrice Ponte alle Grazie con le Associazioni della Casa della Memoria e Biblioteche di Roma.

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

1 gennaio 2020

DOM- e Roma non esiste | Augurale rituale d'inizio per il 2020

Un grande rituale collettivo di passaggio per il primo giorno del 2020. La mattina dell’1 gennaio sarà dedicata alla conoscenza del territorio con il progetto “AUGURALE - Rituale d'inizio per il 2020” a cura delle Biblioteche di Roma e di Leonardo Delogu e Valerio Sirna, fondatori del progetto di ricerca Dom-.

Una camminata artistica per adulti e bambini lunga 21 Km che partirà da Tor Bella Monaca per condurci verso i luoghi de La Festa di Roma - Capodanno 2020 in compagnia di architetti, fotografi, artisti e performer, passando per la Biblioteca Gianni Rodari (ore 10.30), la Biblioteca Teatro Quarticciolo (ore 12), e la Biblioteca Goffredo Mameli (ore 14.30).

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE Solo a seguito della prenotazione ciascun partecipante riceverà tutte le informazioni dettagliate per l’adesione all’iniziativa. Per le prenotazioni scrivere a: augurale2020@gmail.com

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

31 dicembre 2019

Inaugurata oggi 30 dicembre 2019 la Biblioteca Arcipelago Auditorium ex Bibliocaffe' Letterario


All'inaugurazione hanno partecipato con la Sindaca Virginia Raggi, il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale di Roma Capitale Luca Bergamo, il Presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma Paolo Fallai e il Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri. Intervento musicale: Ziad Trabelsi, Oud e Voce Emanuele Bultrini, Chitarra Pino Pecorelli, Contrabbasso. Vedere la notizia


Arcipelago - 30 dicembre 2019

Intervento di Paolo Fallai per l'inaugurazione della biblioteca : 

- Quando molti mesi fa ci siamo resi conto che l’esperienza del Caffè Letterario, dopo un decennio, si avviava alla conclusione, la prima cosa che abbiamo pensato è stata 'non possiamo lasciare l’ottavo municipio senza neanche una biblioteca'.

Non è l’unico purtroppo a Roma ad averne una sola, ma sarebbe stato il primo a non averne.

Non potevamo permetterlo: così ci siamo messi in caccia di una nuova sede. Non vi racconterò tutte le possibilità che abbiamo esplorato, perché  tutti abbiamo programmato qualcosa per la serata di fine anno e il benvenuto al 2020, e io potrei parlarvi fino alla Befana.

Posso dirvi invece che abbiamo trovato dei locali adatti in via Costantino e siamo riusciti a farceli assegnare dal Patrimonio. Grazie all’assessorato alla crescita culturale abbiamo stanziato i fondi per i lavori necessari e il cantiere aprirà nelle prossime settimane.

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

30 dicembre 2019

INVITO Inaugurazione Biblioteca Arcipelago Auditorium ex Bibliocaffe' Letterario

Inaugurazione della biblioteca:
lunedì 30 dicembre 2019 ore 11.30.

Invito

All’inaugurazione partecipano, con la Sindaca Virginia Raggi, il Vicesindaco con delega alla Crescita culturale di Roma Capitale Luca Bergamo, il Presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma Paolo Fallai e il Presidente del Municipio Roma VIII Amedeo Ciaccheri.
 

Intervento musicale: Ziad Trabelsi, Oud e Voce Emanuele Bultrini, Chitarra Pino Pecorelli, Contrabbasso.
 

Il nuovo spazio, che si trova nel Municipio VIII in via Benedetto Croce 50, ha una superficie di circa 300 mq.

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

30 dicembre 2019

Leggere in tutte le forme 2019

Fino al 30 dicembre appuntamenti nelle biblioteche per la realizzazione della manifestazione prevista dal bando Leggere in tutte le forme 2019,  promossa da Biblioteche di Roma con il sostegno di Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale.

Eventi per bambini e ragazzi fino ai 16 anni  che vedono coinvolte le 40 associazioni culturali vincitrici del bando con un ricco programma dedicato alla promozione della lettura.

Grazie alla partecipazione attiva delle 35 biblioteche di Roma coinvolte si dà corso agli  incontri su vaste aree tematiche: dal centenario della nascita di Gianni Rodari, all’ambiente, scienza e tecnologia, dalle arti visive, al rapporto degli adolescenti con la lettura; non mancheranno il tema dei classici e quello dell’intercultura, il tema della legalità e dei diversamente abili fino alle strategie per la promozione della lettura fin dalla più tenera età.

Biblioteche di Roma, attraverso il bando Leggere in tutte le forme, ha voluto dedicare attenzione e impegno affinché bambini/e e ragazzi/e sviluppino la passione della lettura, così indispensabile per la conoscenza e la creatività.

Dettaglio appuntamenti su www.bibliotechediroma.it.

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

28 dicembre 2019

L'Apelettura nel secondo Municipio

L’ApeLettura, il LibroMobile delle Biblioteche di Roma, è la vettura a tre ruote scelta per la Campagna di Promozione del libro e della lettura di Biblioteche di Roma Capitale, per intensificare il rapporto tra la biblioteca e il territorio di riferimento e per raggiungere allo stesso tempo quei luoghi che sono distanti dalle biblioteche.

Il piccolo mezzo viaggia per le strade della Capitale portando il libro e la lettura nei giardini, nei parchi, nei mercati, nelle piazze e nelle scuole.

Le sue attività  possono così contribuire a diffondere e far conoscere i servizi bibliotecari e rappresentare una valida risposta al crescente bisogno di servizi culturali pubblici per i cittadini di tutte le età.

Nel II Municipio l’iniziativa si svolgerà dal 16 al 28 dicembre e sarà ospitata dalle biblioteche Europea, Villa Leopardi, Flaminia e Tullio De Mauro. A ogni fermata sarà presente una associazione culturale, selezionata da Biblioteche di Roma, che aprirà l’Apelettura proponendo letture ad alta voce, laboratori, e vetrine di libri con novità editoriali per bambini e ragazzi.

Le scuole che aderiscono al progetto riceveranno in dono dei libri.

In caso di pioggia, l'ApeLettura non sarà presente, ma si terranno i laboratori di lettura all'interno delle Biblioteche.

Biblioteca Europea: martedi 17 dicembre (mattina) per le scuole; giovedì 19 dicembre (pomeriggio)  utenza libera

Biblioteca Flaminia: mercoledì 18 dicembre (mattina) per le scuole e pomeriggio utenza libera

Biblioteca Tullio De Mauro: venerdì 20 dicembre (pomeriggio) utenza libera; venerdì’ 27 dicembre (mattina e pomeriggio) utenza libera

Biblioteca Villa Leopardi: sabato 21 dicembre (mattina) utenza libera;  sabato 28 dicembre (mattina) utenza libera

1 2 3 4 5
Torna all'inizio del cotenuto