Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

13 novembre 2018

Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj: avviso chiusura i giorni 13 e 14 novembre per messa in sicurezza struttura

La Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj CHIUDE AL PUBBLICO nei giorni di martedì 13 e mercoledì 14 novembre 2018, per effettuare la messa in sicurezza dopo i danni dovuti alla caduta di intonaci della struttura.

 

 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

13 novembre 2018

AVVISO CHIUSURA temporanea Biblioteca Ennio Flaiano

Si comunica che dalle ore 14.00 di martedì 13 novembre 2018 fino a venerdì 16 alle ore 14

la Biblioteca Ennio Flaiano rimarrà chiusa per motivi tecnici (disinfestazione).

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

10 novembre 2018

Biblioteca Enzo Tortora: avviso chiusura biblioteca sabato 10 novembre 2018 (periodo elettorale)

La Biblioteca Enzo Tortora, in via Nicola Zabaglia 27b, chiude sabato 10 novembre 2018 per permettere il regolare svolgimento delle operazioni elettorali, in quanto sede di seggio elettorale per il Referendum Atac Roma.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

9 novembre 2018

Più libri più liberi OFF

Il 9 novembre al via Più libri più liberi OFF, nelle Biblioteche Laurentina, Casa delle Latterature, Nelson Mandela e Ennio Flaiano oltre 20 appuntamenti ad ingresso gratuito.

 

Le Biblioteche di Roma anticipano la Fiera della Piccola e Media Editoria, in programma dal 5 al 9 dicembre 2018, con “Più libri più liberi OFF”, eventi e iniziative promossi da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzati dall’Istituzione Biblioteche di Roma in collaborazione con Più libri Più liberi.

Quest’anno “Più libri più liberi OFF” è dedicata a un tema molto speciale: la luna e la sua magia, in occasione della ricorrenza dell’allunaggio del 20 luglio 1969. 

Comunicato Stampa e Programma

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

30 ottobre 2018

Inaugurazione della Biblioteca Laurentina - Centro Culturale Elsa Morante

Martedì 30 ottobre alle ore 17.30 inaugurazione, alla presenza delle autorità, della Biblioteca Laurentina - Centro Culturale Elsa Morante nel Municipio Roma IX (piazzale Elsa Morante - Laurentino - Roma).

La giornata inaugurale sarà animata da incontri ed eventi a partecipazione gratuita a partire dalle ore 11.30 e per tutto il giorno: laboratori, musica e letture per grandi e piccoli.

Programma

La biblioteca è aperta al pubblico dal 16 ottobre 2018 con i seguenti orari: martedì, mercoledi e giovedi 12-19, venerdì e sabato 9-13.

 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

29 ottobre 2018

Avviso riapertura delle Biblioteche in giardini, parchi e ville storiche

Giardini, parchi e ville storiche su tutto il territorio comunale sono stati chiusi con ordinanza della Sindaca fino al termine dell'allerta meteo, comunicato dal Centro Operativo Comunale.

vedere anche notizia Maltempo, anche oggi scuole chiuse per gli studenti. COC aperto, interventi in corso, sale operative in funzione e Emergenza meteo. Chiusura dei giardini, Parchi e Ville storiche di Roma Capitale

 

Le biblioteche sono state tutte riaperte

 

Aggiornamento 20/11/2018

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

4 ottobre 2018

Festival Inquiete. Festival di scrittrici a Roma

La seconda edizione del Festival Inquiete, dedicato alla donna e alla scrittura, si svolgerà dal 4 al 7 ottobre lungo l'isola pedonale del Pigneto e presso la biblioteca Goffredo Mameli (Via del Pigneto, 22) per dedicare un tempo e uno spazio al talento e alla intelligenza delle scrittrici che hanno lasciato un segno nella letteratura di oggi e di ieri. 

Il progetto nasce da una idea di Barbara Leda Kenny, Viola Lo Moro, Francesca Mancini, Barbara Piccolo, Maddalena Vianello che ne curano la programmazione. E' organizzato dall'associazione Mia e dalla libreria delle donne Tuba con Fivizzano 27, e la collaborazione di Biblioteche di Roma - Assessorato alla Crescita culturale che  hanno curato l'organizzazione degli appuntmenti letterari nel Palco biblioteca e proponendo anche incontri, letture e laboratori dedicati ai ragazzi, che si svolgeranno nella sala e nel giardino della biblioteca.Il festival è gratuito e aperto alla partecipazione di tutti e tutte. 

www.inquietefestival.itprogramma

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

4 ottobre 2018

Premio Biblioteche di Roma 2018. Incontri con gli autori

Anche in questa edizione i Circoli di lettura delle Biblioteche e dei Bibliopoint partecipano attivamente al Premio Biblioteche di Roma.

Gli appassionati lettori dei circoli stanno leggendo i dodici libri candidati al Premio e saranno chiamati a votare i loro preferiti, a conclusione degli incontri con gli autori che si terranno dal 4 ottobre al 12 novembre 2018.

Alla Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi che si terrà nella spettacolare sede della “Nuvola” dell’EUR,  saranno presentate le due terzine finaliste, con i tre autori per la sezione narrativa e i tre per la saggistica. 

A dicembre si terrà la cerimonia di premiazione dei due vincitori.

programma

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

29 settembre 2018

Open Day verso l'apertura della nuova biblioteca Laurentina

Nel mese di ottobre l’Istituzione Biblioteche di Roma aprirà la nuova Biblioteca Laurentina (piazzale Elsa Morante).

L’atteso evento sarà preceduto da una giornata di incontrosabato 29 settembre 2018 dalle ore 10, per raccontare come stiamo immaginando la nuova biblioteca e accogliere idee e proposte di cittadini e associazioni del territorio.

Locandina invito (in formato .pdf)

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

25 settembre 2018

Giornata Europea delle Lingue 2018

Le Biblioteche di Roma celebrano la Giornata europea delle lingue, istituita nel 2001 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d'Europa con l’intento di celebrare la diversità linguistica europea, offrire un’opportunità per sensibilizzare il pubblico all'ampia varietà di lingue in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica, incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue straniere.

In quest’occasione, un gran numero di eventi vengono organizzati in tutta Europa: attività per e con i bambini, programmi televisivi, concorsi, letture ad alta voce e presentazioni dei libri.

Le Biblioteche di Roma si uniscono a questo coro di diverse lingue, presentando in biblioteca, dal 25 al 28 settembre 2018, quattro romanzi stranieri pubblicati recentemente in Italia.

Quattro le biblioteche coinvolte (Biblioteche Europea, Casa delle Traduzioni, Raffaello, Giordano Bruno), secondo il seguente programma:

1 2 3 4 5
Torna all'inizio del cotenuto