Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

25 settembre 2018

Giornata Europea delle Lingue 2018

Le Biblioteche di Roma celebrano la Giornata europea delle lingue, istituita nel 2001 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d'Europa con l’intento di celebrare la diversità linguistica europea, offrire un’opportunità per sensibilizzare il pubblico all'ampia varietà di lingue in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica, incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue straniere.

In quest’occasione, un gran numero di eventi vengono organizzati in tutta Europa: attività per e con i bambini, programmi televisivi, concorsi, letture ad alta voce e presentazioni dei libri.

Le Biblioteche di Roma si uniscono a questo coro di diverse lingue, presentando in biblioteca, dal 25 al 28 settembre 2018, quattro romanzi stranieri pubblicati recentemente in Italia.

Quattro le biblioteche coinvolte (Biblioteche Europea, Casa delle Traduzioni, Raffaello, Giordano Bruno), secondo il seguente programma:

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

18 settembre 2018

Bibliopride. 17-22 settembre 2018

 

Quest’anno l’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, ha deciso di festeggiare la settima edizione di Bibliopride a Roma con l’istituzione Biblioteche della capitale.
Le biblioteche di tutta Italia verranno a festeggiare l’orgoglio bibliotecario con cinque giorni di festa e 16 appuntamenti a partire dal 18 settembre, nelle biblioteche Casa delle Traduzioni,  sede centrale Biblioteche di Roma (via Aldrovandi), Biblioteca Centrale Ragazzi e Casa delle Letterature, alternando momenti di riflessione, attraverso tavole rotonde e visite guidate sul tema “Nuovi modelli di biblioteca per nuovi lettori e nuovi territori”, a momenti di festa rivolti a tutti con proiezioni, maratone di lettura, attività per bambini, intermezzi musicali, incontri con scrittori e contest che vedranno al centro il libro e la lettura.


Programma completo in formato .pdf

Appuntamenti

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

8 settembre 2018

AVVISTAMENTI. Cinema, arte e archeologia, libri e viaggi nello spazio

AVVISTAMENTI vuole essere un incontro di idee, linguaggi e temi, utile a riflettere sull’identità della comunità cittadina che lo ospita. Quindici giorni dedicati al cinema, all’arte e all’archeologia, ai libri e ai viaggi nello spazio:

AVVISTAMENTI cinema all’aperto dall’8 al 16 settembre (Parco Peppino Impastato)

AVVISTAMENTI cinema all’Auditorium ASI  21 settembre (Agenzia Spaziale Italiana, Via del Politecnico)

AVVISTAMENTI cinema in biblioteca dal 17 al 22 settembre (Biblioteca Collina della Pace)

AVVISTAMENTI focus dall’8 al 22 settembre (Parco Peppino Impastato e Biblioteca Collina della Pace)

 

La rassegna è organizzata dal Municipio VI -  Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale - Biblioteche di Roma, dall’ASI - Agenzia Spaziale Italiana e dal Forum del libro con la collaborazione di Alice nella Città. 

Info e programma dettagliato - programma in pdf 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

3 settembre 2018

Servizio Civile Volontario, pubblicato il nuovo Bando

È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di 2.615 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Lazio. Le domande possono essere presentate entro il 28 settembre 2018.

Con i progetti di Servizio Civile, sin dal 1997, il Comune di Roma ha offerto un'alternativa ai giovani (obiettori di coscienza) chiamati ad assolvere gli obblighi di leva. Con la legge 64 del 2001 il servizio civile diventa volontario e aperto alle ragazze, mantenendo il valore di difesa della patria senza armi (art.52 della costituzione) attraverso attività a servizio della patria intesa come la comunità dei cittadini.

Dal 1997 al 2018, circa 5.000 giovani hanno svolto il servizio civile presso il Comune, consentendo con il loro impegno la tutela e  valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico, monumentale, archeologico ed ambientale, la promozione della solidarietà, la tutela dei diritti sociali ai servizi alla persona, all’educazione ed alla lotta all’esclusione sociale.

Per fare un'esperienza di Servizio Civile nelle Biblioteche di Roma, è possibile sceglie uno dei seguenti Progetti:

FANTASIA 3GIOVANI E INNOVAZIONE IN BIBLIOTECA 2017LE BIBLIOTECHE  VANNO A SCUOLA-LEGGERE NEI BIBLIOPOINT  2017LA BIBLIOTECA FUORI DI SE’LEGGERE IN CIRCOLO 2017NON SOLO COMPITI 2017LEGGERE LE FIGUREUN NIDO DI LIBRI 2017LIBRI PER CRESCERE FELICI

Informazioni sui progetti, i requisiti di partecipazione, i criteri di selezione, la modulistica

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

26 agosto 2018

Metropoli Resiliente. La Cultura fa sistema

Musei civici, biblioteche, spazi urbani, giardini e ville storiche

Mostre e allestimenti, percorsi di Natural Gardening rivolti alle scuole, osservazioni astronomiche, laboratori educativi sull’ambiente e la fauna urbana e percorsi di lettura, “passeggiate col binocolo” alla scoperta di piante e animali nel verde storico della Città eterna, esplorazioni naturalistiche serali in Ville e Parchi romani, ciclopasseggiate in città, letture ad alta voce e animazioni teatralispettacoli di divulgazione scientifica presso i teatri cittadini, installazioni o eventi presso centri commerciali, stazioni ferroviarie o mezzi pubblici. 

Metropoli Resiliente è il progetto  promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Museo Civico di Zoologiadi Roma in collaborazione con Biblioteche di Roma, con il contributo economico della Regione Lazioall’interno del Progetto“La Cultura fa Sistema”, finanziato con la legge regionale n. 26 del 23 ottobre 2009.

Tutti gli appuntamenti aggiornati su www.bibliotechediroma.it

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

13 agosto 2018

Sospensione del Prestito Interbibliotecario Metropolitano dal 13 al 25 agosto e orari estivi delle biblioteche

Da lunedì 13 agosto a sabato 25 agosto 2018 i servizi di PIM (Prestito Interbibliotecario Metropolitano) e di PIM on-line vengono sospesi.

 

link ai contatti con gli orari delle singole biblioteche

 

Biblioteche aperte 6-10 agosto:

Aldo Fabrizi, Borghesiana, Casa dei Bimbi, Casa del Parco (orario ridotto), Casa delle letterature, Collina della Pace, Cornelia, Colli Portuensi (9-10 chiuso), Ennio Flaiano, Enzo Tortora (orario ridotto), Giordano Bruno (orario ridotto), Fabrizio Giovenale (orario ridotto), Goffredo Mameli (orario ridotto), Nelson Mandela, Guglielmo Marconi, Elsa Morante (orario ridotto), Renato Nicolini (orario ridotto), Pier Paolo Pasolini (orario ridotto), Penazzato (orario ridotto), Raffaello, Gianni Rodari, Rugantino (orario ridotto), Quarticciolo (10 chiuso), Tullio de Mauro (orario ridotto), Vaccheria Nardi (orario ridotto), Valle Aurelia, Villa Leopardi (orario ridotto).

 

Biblioteche aperte sabato 11 agosto:

Nelson Mandela, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Rugantino e Valle Aurelia

 

Giorni di apertura biblioteche periodo 13-25 agosto:

Aldo Fabrizi: 13-17 agosto

Pier Paolo Pasolini, Raffaello: 13-14 agosto

Sandro Onofri: 20-25 agosto

 

(Per gli altri perodi consultare la tabella di seguito o allegato in pdf)

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

18 luglio 2018

Centenario della nascita di Nelson Mandela

In occasione del Centenario della nascita di Nelson Mandela, rassegna cinematografica per ricordarne la dignità, la forza morale, l'integrità, la difesa della libertà e la lotta a ogni forma di razzismo e di violenza.


Prossimo appuntamento mercoledì 18 luglio alle ore 17.30, Biblioteca Nelson Mandela (in via La Spezia 21), con Atto di difesa. Nelson Mandela e il processo di Rivonia (Sudafrica, Paesi Bassi, 2017, 124 minuti)

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

18 luglio 2018

Un'estate con Elsa

Biblioteca Laurentina – Centro culturale Elsa Morante, Piazzale Elsa Morante

Preludio all’inaugurazione della Biblioteca Laurentina prosegue il percorso culturale iniziato con Un viaggio con Elsa

Si continua con quattro appuntamenti, promossi e organizzati da Biblioteche di Roma - Assessorato alla Crescita culturale  e la collaborazione del Municipio Roma IX, che  intendono tracciare un percorso diffuso nel territorio per coinvolgere bambini, ragazzi, studenti e adulti.

Mercoledì 18 e 25 luglio, 1 e 8 agosto, a partire dalle ore 17 e fino alle 20, tanti incontri estivi presso la Biblioteca Laurentina – Centro culturale Elsa Morante.

Libri per l'estate, letture ad alta voce in giardino, laboratori scientifici e bookcrossing. Tanti incontri e tante storie per cominciare... Programma completo (pdf).
In collaborazione con le Biblioteche: Centrale Ragazzi, Goffredo Mameli, Pier Paolo Pasolini, Vaccheria Nardi, Valle Aurelia. Con il coordinamento dell’Ufficio Promozione della Lettura e il sostegno del Municipio Roma IX. Tutti gli appuntamenti 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

14 luglio 2018

Estate Romana 2018: l'Apelettura con l'Aperossa

L’ApeLettura apre gli appuntamenti  della manifestazione "l’Aperossa":  dal 14 luglio 2018, per sei appuntamenti in tre diversi territori romani, torna  la manifestazione ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Euroma2 Cultural Experience. Un progetto che rappresenta l’idea del cinema in strada, nato con l’intento di creare una serie di iniziative intorno a proiezioni pubbliche e itineranti. L’iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana 2018 promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. 

L’Apelettura  aprirà i tre appuntamenti della manifestazione nei giorni  14, 18 e 20 luglio, a partire dalle ore 17 con letture per bambini e famiglie a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi, in compagnia di Pino Grossi e Anna Maria Di Giovanni.

L’ApeLettura è la vettura  tre ruote scelta per la Campagna di Promozione del libro e della lettura di Biblioteche di Roma Capitale.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

2 luglio 2018

Biblioteca Centrale Ragazzi lungo il fiume e tra gli alberi

Letture d'estate - Giardini di Castel Sant' Angelo 2018
www.letturedestate.it

Dal 2 al 10 luglio Biblioteche di Roma parteciperà alla manifestazione “Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi”, a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura
Tutti i giorni, dalle ore 10 fino alle 23, presso i giardini di Castel Sant’Angelo sarà possibile usufruire di una biblioteca all’aperto che offrirà una ricca rassegna di eventi dedicati ai libri e alla lettura. Ma non solo. Sarà possibile vistare la mostra “Io disegno”, seguire laboratori a tema, vedere un film o il teatrino, partecipare alla caccia del tesoro o incontrare trampolieri e giocolieri.
 

L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale. Il programma è a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi, in collaborazione con la Biblioteca Valle Aurelia, e con il coordinamento dell’Ufficio Promozione della lettura e dei diversi linguaggi delle Biblioteche di Roma.
 

Il 21 giugno alle 19 alla giornata inaugurale sono intervenuti: la Direttrice della manifestazione Rosanna Vano,  il Presidente Biblioteche di Roma Paolo Fallai, il  Direttore artistico Lucio Villani e la Curatrice degli eventi Margherita Schirmacher.

1 2 3 4 5
Torna all'inizio del cotenuto