Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

15 maggio 2018

Avviso agli utenti: dal 15 maggio 2018 riapre la Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj

I lavori di messa in sicurezza degli ingressi al Villino Corsini sono terminati, da martedì 15 maggio la Biblioteca riapre con orario regolare. 

Ricordiamo che per i soli eventuali ritardi nella restituzione dei documenti in prestito dovuti alla chiusura straordinaria della Biblioteca, non saranno applicate sanzioni sospensive nei confronti degli utenti.

Ci scusiamo per il disagio arrecato.

 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

11 maggio 2018

Il Maggio dei Libri 2018 è in volo, VIII edizione

23 aprile - 31 maggio 2018  www.ilmaggiodeilibri.it

Il Maggio dei Libri torna con la sua sfida: leggere, e leggere ovunque! E’ tempo di progettare coinvolgenti occasioni di lettura dal 23 aprile al 31 maggio 2018. La lettura non è solo un toccasana per vivere meglio ma anche un’attività piacevole che è di casa ovunque: nessun luogo è davvero estraneo ai libri e ai lettori. Dal 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, Il Maggio dei Libri rinnova il proprio appuntamento con l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, e si concluderà il 31 maggio.
Programma delle Biblioteche di Roma su www.bibliotechediroma.it/opac/news/il-maggio-dei-libri-in-volo-viii-edizione/18455

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

8 maggio 2018

Casa delle Traduzioni: Borsa di studio presso la foresteria della Casa delle Traduzioni

Il Centro per il Libro e la Lettura e la Casa delle Traduzioni indicono un bando per l’assegnazione di n. 4 borse di studio, pari a € 650 ciascuna per la copertura di costi di viaggio e soggiorno di due settimane per traduttori europei, e di n. 2 borse di studio pari a € 1.200, ciascuna per la copertura di costi di viaggio e soggiorno di 4 settimane per traduttori che provengano da paesi extraeuropei.


Delibera del Consiglio di Amministrazione ISBCC 12 aprile 2018
Bando
Modulo iscrizione

 

 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

5 maggio 2018

Avviso agli utenti: modifica orario di apertura del lunedì Biblioteca Collina della Pace

La biblioteca Collina della Pace, in Via Bompietro, 16, a partire da lunedì 7 maggio, i lunedì apre al pubblico con orario ridotto a causa di problemi di organico (personale) fino a sua risoluzione, come di seguito: 

orario: lunedì (9-12 solo attività prenotate con le scuole) 12-19, martedì 9-19, mercoledì 9-19, giovedì 9-19, venerdì 9-19, sabato 9-14

 

 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

5 maggio 2018

Avviso agli utenti: chiusa dal 5 maggio per motivi di sicurezza la Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj

La biblioteca Biblioteca Villino Corsini - Villa Pamphilj, Largo 3 giugno 1849 snc, a causa della caduta di un cornicione, è stata CHIUSA da sabato 5 maggio 2018 per motivi di sicurezza dai vigili del fuoco e resterà chiusa fino a ripristino condizioni di agibilità.

 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

3 maggio 2018

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, Edizione 2018

IL DIRITTO / IL ROVESCIO. L’inesauribile corrente delle parole
Torna nella Capitale LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, la storica manifestazione a cura dell'Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura. Con il contributo di Acea.

 

Il fitto programma inizia il 3 maggio con oltre 40 incontri presso 25 biblioteche comunali e nelle scuole per proseguire con i 20 incontri del Festival Off, realizzati in 5 Biblioteche, e concludersi con gli 8 incontri presso la Basilica di Massenzio il 3 luglio.  

 

giovedì 3 maggio inaugurazione della mostra di Maria Lai presso Casa delle Letterature.
3 maggio - 3 luglio gli incontri nelle Biblioteche di Roma.
7 maggio - 25 giugno gli appuntamenti presso Casa delle Letterature.
18 maggio - 23 giugno Letterature off nelle Biblioteche di Roma.
7 giugno - 3 luglio Letterature Festival alla Basilica di Massenzio.

www.bibliotechediroma.it - Cartella stampa

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

3 maggio 2018

Avviso agli utenti: chiusura 4 e 5 maggio della Biblioteca Valle Aurelia

La biblioteca Valle Aurelia, in Viale di Valle Aurelia 129, resterà CHIUSA venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018, per consentire lo svolgimento di lavori straordinari. Ci scusiamo per il disagio arrecato.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

30 aprile 2018

Variazione orari di apertura delle biblioteche per il ponte del 1 maggio 2018

Lunedì 30 aprile 2018, per il ponte del 1 maggio, resteranno CHIUSE le seguenti biblioteche di Roma: Aldo Fabrizi, Borghesiana, Casa dei Bimbi, Casa del Parco, Caffè Letterario, Centrale Ragazzi, Colli Portuensi, Enzo Tortora, Europea, Fabrizio Giovenale, Flaminia (chiusa per lavori), Basaglia, Goffredo Macelli, Longhena, Nelson Mandela, Penazzato, Pier Paolo Pasolini, Renato Nicolini, Rugantino, Sandro Onofri, Tullio De Mauro, Valle Aurelia, Villa Leopardi.

La biblioteca Elsa Morante lunedì 30 aprile 2018 effettuerà l'apertura ridotta ore 14-19.

La Biblioteca Casa delle Letterature resterà CHIUSA mercoledì 2 maggio 2018 per l'allestimento della mostra di Maria Lai che sarà inaugurata il 3 maggio in apertura del Festival Letterature.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

23 aprile 2018

Chiusura della biblioteca Flaminia per ristrutturazione

La biblioteca Flaminia è chiusa dal 23 aprile fino al prossimo 8 ottobre 2018 per lavori di ristrutturazione dei locali della ex casa del custode, tale ristrutturazione consentirà di ampliare la sede della biblioteca, offrendo agli utenti ulteriori spazi per la lettura.


La restituzione dei libri, fino al 31 maggio, può essere ancora effettata direttamente in biblioteca nei giorni martedì e giovedì dalle ore 9 alle 19. Successivamente i libri potranno essere restituiti in una qualsiasi delle Biblioteche di Roma.

Gli utenti  della biblioteca, in ogni modo, avranno a disposizione, con il PIM i(Prestito Interbibliotecario Metropolitano), l'’intero patrimonio delle Biblioteche di Roma che potrà essere prenotato on line e ritirato dalle sedi più facilmente vicine e raggiungibili, quali le biblioteche del I e del II Municipio: Enzo Tortora, Europea, Giordano Bruno, Tullio De Mauro e Villa Leopardi.

Il personale sarà impegnato nei prossimi giorni, nella preparazione del trasloco degli arredi e del patrimonio che sarà immagazzinato fino alla riapertura, prevista per il mese di ottobre. 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

13 aprile 2018

La Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) riprende Note in Biblioteca ad ingresso gratuito nelle biblioteche

13 aprile - 8 giugno 2018 Incontri Musicali

Riprende “Note in Biblioteca”, la serie di incontri musicali della IUC ad INGRESSO GRATUITO nelle biblioteche di Roma, che già lo scorso anno è stata accolta con grande favore dalla cittadinanza.
Il fine di questa iniziativa è di avvicinare alla musica dal vivo il pubblico che vive in zone meno centrali della città, dove le occasioni di questo tipo sono meno frequenti. I nove appuntamenti si svolgeranno il venerdì sera e il sabato mattina presso le biblioteche “Ennio Flaiano”, “Villa Leopardi” e “Vaccheria Nardi” e sono affidati a giovani musicisti già avviati ad un brillante futuro e ad altrettanto giovani specializzandi in Musicologia dell’Università “La Sapienza”, che presenteranno le musiche in programma.

Si inizia venerdì 13 aprile 2018 alle 20.30 nella Biblioteca Ennio Flaiano (via Monte Ruggero 39, tel. 0645460431) con il duo The Sound Pills, formato da Piera D’Isanto (voce) e Marco Silvi (tastiera). Sono in programma alcune delle canzoni più celebri di sempre, a cominciare da Summertime di George Gershwin. Poi People Are Strange dei Doors, Je so pazz’ di Pino Daniele, Munasterio e’ Santa Chiara di Galdieri/Barberis. Inoltre due canzoni popolari: Nenia Grika nell’antico dialetto greco parlato in alcune zone del Salento e Grizzly Bear, un canto di lavoro afroamericano. Marco Silvi e Piera D’Isanto interpretano anche due canzoni scritte da loro stessi, Stridente e Fafoluccia. La guida all’ascolto è di Monica Marziota.

1 2 3 4
Torna all'inizio del cotenuto