Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Casa e Urbanistica - Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica

27 ottobre 2023

SIAT: trasmissione dello schema di convenzione

 

Dall’8 ottobre la piattaforma SIAT - Sistema Informativo Affrancazioni e Trasformazioni ha acquisito una nuova funzionalità. Il sistema trasmette infatti via PEC al Notaio scelto dal cittadino che ha presentato l’istanza -insieme alla Determina Dirigenziale di autorizzazioni alla stipula della convenzione- lo schema dell’atto di convenzione integrativa già predisposto da questa Amministrazione.

 

Tematica: Condono edilizio - Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica

26 ottobre 2023

Condono: ulteriori implementazioni dei Sistemi Informatici


Si informa che sono stati ulteriormente implementati i Sistemi Informatici in uso presso l’Ufficio Condono Edilizio, in conformità con quanto previsto dall’art. 3 bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii., al fine di semplificare i rapporti con l’utenza e per una maggiore efficacia nella definizione dei procedimenti di competenza della U.O. Condono Edilizio.

Tematica: Casa e Urbanistica - Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica

20 ottobre 2023

Technopole: primi passi per la realizzazione

 

Roma Capitale concede il diritto di superficie per circa 7.500 mq alla Fondazione Rome Technopole per la realizzazione della sede del polo tecnologico (primo lotto). Il provvedimento per la concessione è stato presentato dal Sindaco Roberto Gualtieri, dalla Magnifica Rettrice Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni, dalla Vicepresidente Regione Lazio Roberta Angelilli, dal Vice Presidente Unindustria Alessandro Francolini e dagli Assessori all’Urbanistica, Maurizio Veloccia e al Patrimonio, Tobia Zevi.
La concessione, approvata con una delibera di Giunta da sottoporre al voto dell’Assemblea capitolina, costituisce il primo passo per la realizzazione del Rome Technopole.

Tematica: Casa e Urbanistica - Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica

20 ottobre 2023

Piani di Zona: volumetrie commerciali ancora disponibili

 

Nella prospettiva di procedere al completamento dei Piani di Zona, dotandoli anche di tutte quelle infrastrutture accessorie (non residenziali, commerciali e di svago) indispensabili al raggiungimento di un miglior standard qualitativo della vita dei residenti, l’Amministrazione prevede l'utilizzo di aree, comparti o lotti rimasti inutilizzati all’interno dei Piani stessi.

 

Tematica: Edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) - Da: Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative

19 ottobre 2023

Nuovo servizio di estratto conto analitico digitale per gli assegnatari ERP.

È on line all’indirizzo https://patrimonio.aequaroma.it/entrata il nuovo servizio di estratto conto analitico dedicato agli assegnatari ERP del Patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica di Roma Capitale. Loggandosi con accesso SPID di secondo livello, gli utenti potranno navigare la loro posizione contabile, visualizzando tutti gli avvisi emessi, lo stato dei pagamenti, i versamenti acquisiti e la situazione riepilogativa per anno. Il servizio è attivo dal 13/10/2023.

 

Vai al servizio

Tematica: Casa e Urbanistica - Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica

16 ottobre 2023

Stazione Trastevere: nel 2025 apertura nuovo ingresso lato viale Marconi


Roma Capitale e le società del gruppo FS hanno siglato 1l 13 ottobre scorso un protocollo d’intesa per definire gli obiettivi comuni e le funzioni da realizzare nell’area della Stazione di Trastevere.

Il protocollo risponde alla necessità di coordinare i prossimi interventi previsti sull’intera area, attraverso l’istituzione di un gruppo di lavoro tra Rete Ferroviaria Italiana, FS Sistemi Urbani e Comune di Roma e prevede interventi volti a realizzare un disegno complessivo e integrato necessario a riqualificare l’ambito della stazione ferroviaria come nodo trasportistico e polo di attrazione dei servizi, connessi e non, al viaggio.

Tematica: Edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) - Da: Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative

11 ottobre 2023

Immobili di Edilizia Residenziale Pubblica: Comunicazione all’utenza

Il presente avviso specifica le informazioni ed i riferimenti principali per le eventuali segnalazioni ai Dipartimenti, Municipi e Società di riferimento.

Tematica: Edilizia residenziale sociale - Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica

2 ottobre 2023

Piani di Zona: trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà


Roma Capitale ha esteso a 17 nuovi quartieri la possibilità di trasformare il diritto di superficie degli appartamenti in diritto di piena proprietà, abbattendo i costi di trasformazione e affrancazione ed eliminando l’obbligo di affrancazione per chi ha una casa in piena proprietà con convenzione scaduta. 

Tematica: Casa e Urbanistica - Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica

29 settembre 2023

Ex Fiera di Roma: accordo per la riqualificazione del complesso


È stato approvato, con una delibera di Giunta, l’accordo tra Roma Capitale e il fondo Orchidea srl che dà l’avvio al percorso per la riqualificazione del complesso della ex Fiera di Roma. L’accordo prevede la completa trasformazione del sito di via Cristoforo Colombo con la demolizione degli immobili, la loro sostituzione con nuove funzioni pubbliche e private.

Tematica: Casa e Urbanistica - Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica

8 settembre 2023

Stadio AS Roma: il calendario degli incontri del dibattito pubblico

 

Creare una importante occasione di partecipazione, confronto e discussione per tutta la città: è questo l’obiettivo del Dibattito pubblico sulla proposta di intervento relativa allo "Stadio A.S. Roma che ha preso il via giovedì 7 settembre.

 

Il Dibattito consiste in un processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico e si svolgerà attraverso 10 incontri pubblici, due generali e 8 veri e propri workshop, che saranno realizzati simultaneamente in presenza e online.

Pagina 5 di 31

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie