Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Luoghi per lo spettacolo e la cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

14 novembre 2019

Alla Casa della Memoria e della Storia la mostra foto - documentaria “LA GUERRA ADDOSSO”. Tracce del primo conflitto mondiale sui corpi e nelle menti dei sopravvissuti.

Dal 26 settembre al 14 novembre 2019 la Casa della Memoria e della Storia ospita “LA GUERRA ADDOSSO” la mostra foto-documentaria che si propone di mettere in risalto le conseguenze drammatiche provocate dalla Prima guerra mondiale sui corpi e sulle menti dei sopravvissuti.

Tematica: Luoghi per lo spettacolo e la cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

21 ottobre 2019

Casa della Memoria e della Storia: prossimi appuntamenti e mostre

Di seguito i prossimi appuntamenti e le mostre in programma alla Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea:

 

Martedì 15 ottobre 2019 alle ore 15.00 -18.00

Nell’ambito del corso di formazione per docenti e non La vittoria mutilata organizzato dall’IRSIFAR in collaborazione con il professore Costantino Di Sante, è in programma l’incontro IL RITORNO DEI REDUCI E IL TRIONFO DELL'IDEOLOGIA. Sono presenti Alessandra Staderini-storica con l’intervento  Il Dopoguerra e la situazione economica e Agostino Bistarelli -responsabile sezione didattica Irsifar con l’intervento Le nuove forme della politica.

Iniziativa a cura di IRSIFAR

 

Mercoledì 16 ottobre 2019  

Ore 10.30

Proiezione del film documentario LA RAZZIA. Roma, 16 ottobre 1943 di Ruggero Gabbai scritto da Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto prodotto da Forma International e Fondazione Museo della Shoah (2019). Quel 16 ottobre del ‘43 era sabato ed erano le 7 della mattina. Per i nazisti, l’occasione programmata per sorprenderli nelle loro case. I soldati di kappler si dirigono agli indirizzi forniti dall’ufficio fascista Demografia e Razza. Uomini, donne e bambini, anziani, ammalati, perfino neonati: tutti vengono caricati a forza sul camion e portati al Collegio Militare di Via della Lungara: a poca distanza da S. Pietro. Dopo due giorni li spostano alla stazione Tiburtina per caricarli su 18 carri bestiame: destinazione Auschwitz. Erano 1022 persone, tornarono in 16, di cui una sola donna.                              

Iniziativa a cura delle Associazioni della Casa della Memoria e della Storia

 

Ore 18.00

Presentazione/spettacolo del libro FILASTROCCHE DELLA NERA LUCE. Cronache dalla Shoah di Giuseppe Manfridi (La Mongolfiera, 2019). Incontro performativo con letture di Giuseppe Manfridi, Lorenzo Macrì e Evelina Meghnagi. Partecipano Claudio Giovanardi e Manuel de Taffè.

Iniziativa a cura di La mongolfiera edizioni in collaborazione con Biblioteche di Roma e ANED

 

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

17 ottobre 2019

AVVISO Servizio Civile 2020: 104 volontari presso le Biblioteche di Roma

E’ stato pubblicato sulle pagine del Portale di Roma Capitale il Bando per la selezione di 1537 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Lazio.

Per il BANDO 2019, che è stato prorogato a giovedì 17 ottobre alle ore 14.00, sono a disposizione 35 progetti in cui verranno impegnati 268 volontari.
Sono 13 i progetti presentati da Biblioteche di Roma e saranno 104 i giovani che avranno la possibilità di fare un’esperienza di servizio civile nelle Biblioteche, una opportunità di crescita e di formazione culturale e professionale.


Scadenza ore 14,00 del 17 ottobre 2019.

 
L'impegno sarà di 12 mesi e assicura un'autonomia economica attraverso un rimborso di 439,50 Euro mensili.
Il Bando integrale relativo alla presentazione delle domande può essere consultato attentamente sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile: www.serviziocivile.gov.it o sul sito della Regione Lazio www.socialelazio.it

I ragazzi interessanti possono consultare i progetti proposti da Biblioteche di Roma e  intanto cominciare a richiedere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (con un livello di sicurezza 2) necessario per presentare la domanda.  Sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.
La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma dol raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

14 ottobre 2019

BIBLIOINFORMA. Appuntamenti settimanali in biblioteca: 14-20 ottobre 2019

Alcuni degli appuntementi in biblioteca della prossima settimana, suddivisi per Municipio.

 

A seguire il programma da lunedì 14 a domenica 20 ottobre 2019

 

Per maggiori informazioni www.bibliotechediroma.it

Tematica: Cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

10 ottobre 2019

Svolgi il Servizio Civile Volontario al Dipartimento Attività Culturali con il progetto Creativity Data 4

C'è tempo fino al 10 ottobre 2019 per presentare la propria candidatura a Roma Capitale e svolgere il Servizio Civile presso il Dipartimento Attività Culturali con "Creativity Data 4", un progetto nato con l'idea di valorizzare le risorse creative del territorio e la Cultura come bene comune, attraverso la raccolta, digitalizzazione ed elaborazione stratigrafica di dati sulla Cultura a Roma - aggiornabile e implementabile nel tempo (fondata su criteri di sostenibilità temporale) - realizzata con indicatori territoriali (dal centro alla periferia), correlabili a quelli europei.

 

Volontari previsti 4, con esperienza informatica. La sede di attuazione del progetto è il Dipartimento Attività Culturali – Piazza Campitelli 7 - Roma

Per info sul progetto 9- Creativity Data tel. 0667102630

Scheda progetto: https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/3BCREATIVITYDATA4.pdf 

Qui tutte le informazioni sui requisiti di partecipazione, i criteri di selezione, la modulistica.

 

I giovani aspiranti, dopo aver acquisito lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale,  dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto (Roma Capitale CODICE NZ01772) esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone) all’indirizzo:  https://domandaonline.serviziocivile.it, digitando il progetto prescelto Creativity Data 4

Chi non avesse ancora lo SPID può richiederlo secondo le modalità indicate sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

 

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

7 ottobre 2019

BIBLIOINFORMA. Appuntamenti settimanali in biblioteca: 7-13 ottobre 2019

Alcuni degli appuntementi in biblioteca della prossima settimana, suddivisi per Municipio.

 

A seguire il programma da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2019

 

Per maggiori informazioni www.bibliotechediroma.it

Tematica: Cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

7 ottobre 2019

Contemporaneamente Roma 2019 - Esito verifica di ammissibilità delle domande pervenute e indicazione dei soggetti esclusi

Pubblicata la Determinazione Dirigenziale n. 2441 del 7/10/2019 di approvazione delle risultanze dei lavori della Commisione di Valutazione ad esito delle attività di verifica di ammissibilità delle domande di partecipazione pervenute, con l'indicazione dei soggetti esclusi

 

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

6 ottobre 2019

BIBLIOINFORMA. Appuntamenti settimanali in biblioteca: 30 settembre - 6 ottobre 2019

Alcuni degli appuntementi in biblioteca della prossima settimana, suddivisi per Municipio. (pdf)

 

A seguire il programma da lunedì 30 settembre a domenica 6 ottobre 2019

 

Per maggiori informazioni www.bibliotechediroma.it

Tematica: Cultura - Da: Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

5 ottobre 2019

Note in Biblioteca

Riprendono gli incontri musicali gratuiti nelle Biblioteche di Roma, organizzati dalla IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti in collaborazione con Biblioteche di Roma.
 

Tre le Biblioteche coivolte nel programma: Villa Leopardi (via MaKallé, entrata parco), Ennio Flaiano (via Monte Ruggero 39) e Vaccheria Nardi (via di Grotta di Gregna 37).

 
Si comincia venerdì 13 settembre alle 19.30 alla Bibloteca Villa Leopardi con una serata intitolata "Monk's Mood", in cui la musica del grande Thelonious rivivrà nell’interpretazione di tre musicisti romani, Lewis Saccocci al pianoforte, Alessandro Bintzios al contrabbasso e Damiano Daniele alla batteria. La serie “Jazz a Villa Leopardi” è una novità, che comprende due appuntamenti dedicati.

Dettaglio appuntamenti

Tematica: Cultura - Municipio: Municipio V

4 ottobre 2019

MOSTRA DI PITTURA DI MAURIZIO FIORETTI A CASA DELLA CULTURA

Presso i locali di Casa della Cultura, via Casilina 665, Dall’11 al 13 Ottobre Mostra di Pittura di Maurizio Fioretti. Venerdi 11 Ottobre alle 18:00 verrà inaugurata la mostra del “ musicopittore” Maurizio Fioretti. Dopo l'esperienza londinese alla Brick Lane Gallery, l’artista romano realizza una personale di pittura (e musica); domenica 13 Ottobre performance live di musica & pittura, ovvero l'originale “concerto pittorico”di Maurizio Fioretti. Orari: dalle 16:00 alle 21:00.

1 2 3 4 5
Torna all'inizio del cotenuto