Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

18 ottobre 2023

152 - Maestri d'Arte e dei Mestieri delle scuole di Roma Capitale

Dal 23 ottobre al 3 novembre presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali” in Via di S. Giacomo 11, prenderà avvio l’evento espositivo 152 - Maestri d'arte e dei mestieri delle scuole di Roma Capitale che si incastona nell’ambito di Rome Art Week settimana dell’arte a Roma.

In mostra opere recenti, ma anche preziose testimonianze artistiche e documentarie dei decenni passati fino ai primi del Novecento, con prestiti di eredi e ritrovamenti d’archivio.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

4 luglio 2023

Scuole d’Arte e dei Mestieri, iscrizioni online fino alle ore 14:00 del 7 luglio

Le iscrizioni online alle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale sono aperte fino alle ore 14:00 di venerdì 7 luglio

Possono presentare domanda di iscrizione coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo (16 anni), senza limite massimo di età.

 

Corsi disponibili

L’elenco dei corsi per l’anno 2023/2024 - con i relativi programmi - è consultabile online all’interno delle pagine del Portale istituzionale dedicate alle singole Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale (Scuola Arti Ornamentali, Scuola Ettore Rolli, Scuola Nicola Zabaglia, Scuola Scienza e Tecnica).

Prima di procedere con la compilazione della domanda si raccomanda di leggere le informazioni presenti nella pagina Come iscriversi ai corsi delle Scuole d'Arte e dei Mestieri dove sono specificate tutte le condizioni per l’ammissione e la frequenza, percorso: Servizi > Formazione e Lavoro > Scuole d’arte e dei mestieri > Come iscriversi ai corsi delle Scuole d'Arte e dei Mestieri 

 

Presentazione domanda

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tassativamente dalle ore 10.00 del 6 giugno 2023 alle ore 14.00 del 7 luglio 2023 seguendo il percorso:

www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Formazione e Lavoro > Scuole > Scuole d’arte e dei Mestieri > Scuole d’Arte e dei Mestieri - Iscrizioni online 2023/24

Le iscrizioni riapriranno poi il 5 settembre per tutti i corsi avanzati e di perfezionamento e per i posti residui eventualmente ancora disponibili nei corsi base.

È possibile presentare una e una sola domanda di iscrizione, indicando fino a tre corsi in ordine di preferenza.

Per informazioni sulle modalità di accesso all’Area Riservata e ai servizi online di Roma Capitale è possibile consultare la pagina dedicata.

CONTATTI E ASSISTENZA

Per informazioni di carattere generale prima di inviare la richiesta, è possibile contattare:

Per assistenza nell'accesso al servizio online e nella compilazione della richiesta, è possibile contattare

  • l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale all’indirizzo e-mail urpscuola@comune.roma.it o aprendo una segnalazione tramite la Casa digitale del cittadino (www.comune.roma.it/mypa)

Una volta inviata la domanda, in caso di errori o di problemi con l'accoglimento della richiesta, o ancora per chiarimenti, è possibile contattare

 

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

9 giugno 2023

Scuole d’Arte e dei Mestieri - Mostre di fine anno

A partire dal 14 giugno 2023 si terranno le mostre di fine anno degli allievi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale

Le mostre, aperte al pubblico, si inaugureranno con date differenziate:

 

Scuola Ettore Rolli Via Macedonia, 120

14 – 20 GIUGNO

 

Scuola Arti Ornamentali Via San Giacomo, 11

15 - 21 GIUGNO

 

Scuola Nicola Zabaglia P.zza S. Paolo alla Regola

19 – 23 GIUGNO

 

Scuola Scienza e Tecnica V.le Glorioso, 5

20 – 23 GIUGNO

 

Nel periodo indicato e con orario pomeridiano, dalle 16.00 alle 19.00, le scuole saranno aperte e i laboratori, con i lavori realizzati nel corso dell’anno, saranno visitabili.

Aspettiamo tutti quanti desiderino visitare le Scuole d’Arte e dei Mestieri e rendersi conto di cosa sia possibile imparare frequentando i corsi che vi si svolgono.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

12 maggio 2023

Le Scuole d'Arte e dei Mestieri presso la Città dell’altra Economia

Dal 15 al 20 maggio le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale sono presso la Città dell’altra economia, in Largo Dino Frisullo, per una settimana di lezioni ed eventi aperti a tutti.

E’ l’occasione per conoscere le attività delle quattro storiche Scuole, i corsi, le metodologie di insegnamento e capire quali competenze si possono acquisire frequentandoli. Sarà possibile vedere come si svolgono alcuni laboratori e parteciparvi, avere informazioni utili circa le nuove procedure di iscrizione per l'anno 2023 - 2024.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

28 aprile 2023

Open day Scuole d'arte e dei Mestieri

Dal 2 al 5 maggio, in orario pomeridiano, dalle 16 alle 19, le Scuole d'Arte e dei Mestieri sono aperte al pubblico.

Sarà possibile visitare i laboratori ed avere informazioni utili circa le nuove procedure di iscrizione per l'anno 2023-2024.

Tematica: Formazione professionale - Da: Strutture di Linea

11 dicembre 2019

Formazione Professionale, Roma Capitale alla XIV Edizione di Arti e Mestieri

 

Il Dipartimento Turismo Formazione Professionale e Lavoro conclude le attività previste nel 2019, di promozione dell’ambito della formazione professionale con la partecipazione delle quattro Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale alla XIV edizione di Arti e Mestieri Expo, in svolgimento dal 12 al 15 dicembre presso il polo espositivo Fiera di Roma.

Tematica: Scuole d'Arte e dei Mestieri - Municipio: Municipio XIV

11 marzo 2019

Scuole Capitoline di Arti e Mestieri, attivati due nuovi corsi di moda

 

I corsi inizieranno il 1° aprile 2019

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie