Progetti

Torna alla lista Progetti

Mediateca Roma

 

Archivio Video di Biblioteche di Roma che produce e promuove video documentazione degli eventi culturali e li rende disponibili on line sul canale youtube delle Biblioteche di Roma Capitale

 

Tematica: Istituzione Biblioteche di Roma Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 21 novembre 2017 al 31 dicembre 2023

 

Responsabili:

Area Promozione della Lettura e dei diversi linguaggi: Simona Cives
s.cives@bibliotechediroma.it 0645460270

 

Mediateca Roma: Manuela Montebello
m.montebello@bibliotechediroma.it 0645460657

 

Descrizione del progetto

Mediateca Roma è un progetto multimediale che nasce dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma e Cinecittà Luce. Il suo fine principale è la valorizzazione della storia e della cultura di Roma Capitale.

Il portale illustra e mette a disposizione in modalità streaming on demand tutti i materiali audiovisivi prodotti dall'Archivio Video di Biblioteche di Roma integrandoli con i materiali audiovisivi e fotografici dell'Archivio Storico Luce riguardanti la città di Roma.

L'area Biblioteche di Roma è da una parte un archivio audiovisivo che permette la ricerca e la consultazione dei suoi materiali in continua implementazione, dall'altra è una testata "giornalistica" che propone e approfondisce le notizie, i temi e le attività culturali promosse e organizzate da Biblioteche di Roma e dai suoi partner. 

Dalla sua nascita, marzo 2010, a oggi novembre 2017 l'Archivio Video di Biblioteche di Roma ha prodotto, realizzato e pubblicato on line nel portale Mediateca Roma 2.400 documenti video della durata media di 15 minuti ciascuno.

La stretta integrazione tra i due partner si evidenzia fin dalla home page che accorpa in un unico insieme due aree; il comune ambiente di archiviazione consente inoltre di interrogare simultaneamente le due banche dati, recuperando in un'unica pagina di consultazione le informazioni descrittive sulla documentazione filmica disponibile online attraverso il portale.

L'area dell'Archivio Luce rende disponibile online cinegiornali, documentari e fotografie che raccontano Roma. Il portale consente l'accesso  - in ricerca  libera - a tutti i contenuti digitali, immagini e schede descrittive. 

E' una documentazione di alto livello qualitativo, che permette di ricostruire la storia di Roma nel corso di tutto il Novecento e ne illustra permanenze e cambiamenti.

Diverse le modalità di accesso al materiale d'archivio: i percorsi tematici guidano l'utente nella navigazione del  ricchissimo patrimonio iconografico attraverso una selezione di documenti, illustrata da testi di approfondimento;   i "sindaci capitolini" raccontano la storia di Roma attraverso i sindaci presenti in archivio;  i  "romani d'eccezione", una selezione di cittadini illustri,  restituiscono all'utente i volti di attori, registi, scrittori, nati nella capitale,  protagonisti della vita sociale, culturale,  religiosa, politica, del nostro Paese.

La caratteristica peculiare del progetto risiede nel tentativo di mettere in relazione, nell'organizzazione dei contenuti (schede testuali, documenti bibliografici, fotografici, sonori, filmici), una pluralità di piani di analisi e di aggregazione.

Si tratta di un approccio particolarmente indicato per un'utenza che abbia come obiettivo la conoscenza e l'approfondimento dei temi relativi al territorio (studenti delle scuole e dell'università, turisti, appassionati).

Il cuore di queste attività è la promozione del libro e della pubblica lettura, in un'ottica di crescita culturale e civile di tutta la comunità urbana, con in primo piano la storia, le tradizioni e la realtà romana.

Home page:

A destra il player visualizza il "corto" d'attualità (In onda) che documenta un'attività culturale o un evento promosso o seguito da Biblioteche di Roma. 

Con un sistema di pulsanti tab del player si naviga nella banca dati organizzata in:

  • ultimi 10 video (le clip più recenti prodotte da Biblioteche di Roma)
  • CANALI BIBLIOTV (playlist tematiche di navigazione nei materiali prodotti da Biblioteche di Roma e contrassegnati dal logo bibliotv che li contraddistingue dai materiali del Luce): Biblioteche e Territori,  Libri e autori, Arte e Spettacolo, Memoria, Intercultura e Diritti Umani, Più libri Più liberi, Interviste,Per noi ragazzi, Scienza e Ambiente.
     

A sinistra due box curati dalla redazione di bibliotv:

  • "Biblioteche di Roma presenta" in cui vengono  proposte iniziative  in programmazione o materiali  d'archivio in evidenza.
  • "Focus", rubrica di approfondimento con filmati tratti dall'archivio o realizzati appositamente dalla redazione bibliotv.

In basso a sinistra e a destra gli spazi dedicati ai materiali dell'Archivio Storico dell'Istituto Luce: La città raccontata, Francisci, Antonioni, Marcellini, Zurlini, Maselli, Gallo, Ferroni, Verdone: lo sguardo su Roma di 8 grandi registi italiani,  In galleria Artisti e mostre a Roma dagli anni Venti agli anni Settanta, PERCORSO TEMATICI una visita guidata alle immagini del Luce sulla città di Roma.

Il portale consente quindi di arricchire l'offerta di cultura e promuove le iniziative in programmazione a Roma (incontri con gli autori, eventi, mostre, ricorrenze istituzionali ecc.) offrendo all'utente immagini e percorsi di navigazione e aggiungendo una prospettiva storica capace di incrementare il valore e la fruibilità delle risorse disponibili on line.

Grazie alla collaborazione tra il più grande Archivio storico di documentazione audiovisiva e il più grande Sistema Bibliotecario d'Italia, Roma ha uno strumento che ha l'ambizione di raccontare attraverso le immagini la sua contemporaneità.

Destinatari/Ambito di intervento

Il Portale è rivolto a utenti web, utenti delle biblioteche, scuole, associazioni, cittadini.

Enti e manifestazioni culturali, web, biblioteche, musei, cinematografi, scuole, piazze, etc.

Obiettivi

Archivio Video interamente on line il cui obiettivo principale è la valorizzazione della storia e della cultura di Roma Capitale attraverso la realizzazione e la pubblicazione dei video degli eventi culturali organizzati e promossi dall'ISBCC e dai suoi partner.

Il cuore di queste attività è la promozione del libro e della pubblica lettura, in un'ottica di crescita culturale e civile di tutta la comunità urbana, con in primo piano la storia, le tradizioni e la realtà romana.

Fonti di finanziamento

Bilancio Istituzione Biblioteche per finanziamento del Portale e del progetto iniziale (2009-2012); 2009: Fondo Regione Lazio per attrezzature audio-video 2009. 

Ti potrebbe interessare anche

Atti, documenti e normativa

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie