La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 67 - 24 marzo 2018

 

 

 

 

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA NAVIGATORI

L’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera che contiene la nuova convenzione per la riqualificazione dell’area di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore, nel Municipio VIII. Un passaggio importante, atteso, che sblocca e riprende una storia che ha inizio nel 1996 con la concessione di alcune aree per la realizzazione di opere pubbliche, poi formalizzata nel 2004. Nonostante ciò, i servizi pubblici non sono stati realizzati. Con il via libera in Assemblea, la nostra Amministrazione ha finalmente e con responsabilità portato a conclusione questa vicenda. Con la nuova convenzione sono in programma opere pubbliche per 30 milioni di euro, la realizzazione da parte dei costruttori dei servizi pubblici previsti con un aumento di aree verdi e parcheggi pubblici. Sarà avviato anche un percorso partecipato sul territorio per decidere insieme alla città come investire le risorse recuperate dai curatori fallimentari. Grazie a questo accordo, per la prima volta in assoluto il Comune incassa soldi, non promesse o fidejussioni, alla firma della convenzione, anteponendosi a banche e creditori.

 

TA.RI, DIMINUISCE TARIFFA RIFIUTI

Abbiamo deciso di diminuire la tassa sui rifiuti. Per il 2018 famiglie e imprese avranno un risparmio in bolletta, rispettivamente dello 0,73% e dello 0,93%. È un segnale della direzione in cui stiamo andando: un’economia circolare basata su riciclo e riuso che realizzeremo attraverso il nostro piano innovativo che ridurrà i materiali post consumo e aumenterà la raccolta differenziata. Per il secondo anno consecutivo riusciamo a ridurre la tariffa sui rifiuti. È un risultato frutto dell’opera di contrasto all’evasione che stiamo portando avanti insieme ad Ama. Questa azione si rafforzerà mediante i censimenti condotti in diverse zone della città, che ci hanno già portato a individuare 50 mila utenze fantasma: ‘scrocconi’ che non pagavano il tributo e utilizzavano i servizi finanziati dagli altri cittadini. Inoltre, per la prima volta Roma Capitale introduce il principio del ‘chi inquina paga’. Gettiamo così le basi per l’applicazione futura della tariffa puntuale commisurata alla effettiva produzione di rifiuti: ovvero più differenzi e meno paghi. Vogliamo essere esempio per le altre città, raggiungendo i nostri obiettivi: ridurre di 200mila tonnellate la produzione di rifiuti, portare la differenziata dal 44% al 70%, adottare una tariffa puntuale e creare nuovi impianti per il riciclo e il riuso. In più abbiamo avviato il processo di internalizzazione della gestione del tributo. Il Dipartimento Risorse economiche del Campidoglio avrà il supporto di Aequa Roma per le attività di accertamento, liquidazione e riscossione anche coattiva del tributo, mentre rimarranno in capo ad Ama le attività di bollettazione.

 

CARTA AL TESORO, PER RICICLARE DI PIU’

Oggi va in scena una bella iniziativa di educazione ambientale nell’ambito della campagna nazionale “Marzo: mese del riciclo di carta e cartone”. Si chiama “Carta al tesoro” ed è organizzata da Comieco con il supporto di Ama e Roma Capitale. E’ una vera caccia al tesoro cittadina sulla raccolta differenziata e il riutilizzo di carta e cartone, un modo divertente per imparare a riciclare meglio e sempre di più. I partecipanti, organizzati in squadre, si sfidano rispondendo a quiz per scoprire il livello di preparazione sulle corrette regole della raccolta differenziata, un’attività quotidiana che porta benefici economici ed ambientali. In particolare, tra i materiali che scartiamo ogni giorno ci sono carta e cartone, il cui riciclo ci fa risparmiare soldi, acqua ed energia. A Roma ne raccogliamo circa 240mila tonnellate all'anno. Nel 2017 la raccolta differenziata di questi materiali presso negozi e attività commerciali è aumentata del 20% rispetto al 2016 e del 35% rispetto al 2015. Risultati importanti che si possono ottenere solo con un gioco di squadra che coinvolge cittadini, AMA e Amministrazione.

 

APPROVATA DELIBERA ASILI NIDO

Programmazione, ampi margini di scelta, continuità educativa e territoriale. Sono i tre assi su cui abbiamo impostato la nuova delibera per i servizi educativi capitolini. Manteniamo l’impianto dello scorso anno, incentrato su un sistema integrato pubblico-privato, e introduciamo importanti novità grazie a un ampio percorso di ascolto. Sono previste maggiori possibilità di scelta per le famiglie in cui sia presente un genitore con disabilità e rafforziamo la programmazione, con la fissazione al 15 febbraio di ogni anno della data di pubblicazione del bando cittadino d’iscrizione ai nidi capitolini, in modo da rendere stabili le scadenze. Come l’anno scorso le famiglie potranno quindi indicare la scelta di 3 nidi a gestione diretta e 3 nidi in gestione indiretta in convenzione, dando priorità ai nidi pubblici. Verranno garantite le “clausole di continuità”, sia per i bambini che già frequentano un nido convenzionato che per le famiglie con minorenni con disabilità. Inoltre le famiglie potranno presentare istanze per strutture educative ricadenti anche in altri municipi, rispetto a quello di residenza, o a quello della sede di lavoro di uno dei due genitori.

 

CORRIDOIO EUR-TOR PAGNOTTA

Proseguono i lavori del “Corridoio della mobilità Eur-Tor Pagnotta” che vogliamo aprire entro la fine del 2018 per garantire ai cittadini un servizio di trasporto pubblico migliore. Stiamo seguendo e monitorando costantemente l’andamento dello stato dei lavori. Da circa una settimana è iniziato il posizionamento dei pali e l’elettrificazione nel tratto oltre il Grande raccordo anulare, in via Rita Brunetti, nel quartiere Fonte Laurentina. Va avanti anche l’iter per il completamento della rampa di accesso al viadotto sul GRA, un’opera rimasta incompiuta da oltre dieci anni. A breve inizierà l’installazione dei pali, l’elettrificazione e l’illuminazione pubblica lungo via Laurentina dove saranno realizzate 2 nuove fermate per i filobus. Nei prossimi mesi poi continueranno le attività per il completamento delle opere strutturali e delle sottostazioni elettriche. Il Corridoio Eur-Tor Pagnotta collegherà la rete metropolitana e le aree periferiche della città. Qui viaggeranno i 45 filobus che erano stati abbandonati in deposito, e che grazie al nostro impegno sono stati rimessi su strada, e al momento sono in servizio sulla Nomentana.

 

METRO C, TALPE AL LAVORO

Le talpe meccaniche hanno cominciato a scavare lungo la tratta T3 della linea C della metropolitana il tunnel che arriverà fino alla nuova stazione di Amba Aradam. Metro dopo metro, prosegue il lavoro per il completamento della linea C fino ai Fori Imperiali. Un tassello importante per il potenziamento del trasporto pubblico locale su ferro e per facilitare i collegamenti tra le aree periferiche e il centro della città. In tale ottica, attraverso una proficua collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, abbiamo ottenuto fondi per oltre 30 milioni di euro per l’acquisto di 4 nuovi treni per la metro C che garantiranno a cittadini e turisti di usufruire di un servizio più efficiente e puntuale.

 

NUOVE PREFERENZIALI, OLTRE 150 OFFERTE

Partiranno nei prossimi mesi i lavori per la creazione di nuove preferenziali e di protezione delle corsie già esistenti. Sono oltre 150 le offerte arrivate per la gara d’appalto ed è già in corso l’iter per l’affidamento delle preferenziali di via Nomentana - Val d'Aosta, da Circonvallazione Nomentana a via Val d'Aosta (entrambe le direzioni); via di Valle Melaina, da Piazzale Jonio a via Monte Cervialto in direzione GRA; viale Emanuele Filiberto, entrambe le direzioni; via Orazio Pulvillo - via Quinto Publicio; viale Libia - viale Eritrea, entrambe le direzioni; via Napoleone III, entrambe le direzioni  - via Principe Eugenio, entrambe le direzioni. Con questi interventi, renderemo più fluida la circolazione del traffico e miglioreremo il servizio di trasporto pubblico, riducendo i tempi di attesa per gli utenti e maggiori corse.

 

NUOVA CICLABILE TUSCOLANA

Su via Tuscolana sarà creata una nuova ciclabile che attraverserà tutta la consolare fino a ricongiungersi con la pista di viale Palmiro Togliatti. A seguito del bando di gara, sono arrivate oltre 200 proposte e nei prossimi mesi partiranno i lavori per realizzare la bike lane. L’obiettivo che vogliamo raggiungere, oltre a favorire e promuovere la mobilità sostenibile, è una complessiva riqualificazione e rigenerazione urbana di via Tuscolana, già avviata con la delocalizzazione delle bancarelle. Sul tema delle ciclabili, inoltre, è ferma la nostra volontà di potenziare la rete cittadina con nuove piste che dovranno integrarsi con quelle già presenti, utili a rivedere e ripensare gli spazi dedicati alle automobili, mettendo al primo posto i cittadini. Proseguono intanto i lavori per la ciclabile su via Nomentana.

 

SOTTOPASSO VIA CRISTOFORO COLOMBO

Un piccolo passo che migliorerà la vita di tantissimi cittadini. Sono partiti questa settimana i lavori per ripristinare un sottopasso nel quartiere Eur. Potrebbe sembrare una sciocchezza se paragonata alle tante sfide che ogni giorno dobbiamo affrontare per risollevare Roma, ma per noi è un motivo di orgoglio: era dal 2003 che questo sottopasso non era utilizzabile per attraversare via Cristoforo Colombo. Un abbandono lungo 15 anni. I lavori fanno parte delle opere di riqualificazione della zona da realizzare grazie ad un accordo che abbiamo stretto con Formula E in vista della gara di E-Prix che Roma ospiterà il prossimo 14 aprile. Un’operazione che non prevede alcun esborso per le casse del Comune e per i cittadini. Il prossimo 12 aprile inaugureremo questo sottopasso.

 

ARRIVA IL VAN SHARING ENJOY

A Roma sarà possibile trasportare mobili, oggetti ingombranti o elettrodomestici grazie al progetto sperimentale di van sharing Enjoy. Sul territorio cittadino saranno infatti disponibili 20 veicoli cargo a benzina euro 6 e bi-fuel a metano. I veicoli possono circolare in zona ZTL, con esclusione del Tridente e rilasciati gratuitamente sulle strisce blu. Si può usufruire del servizio attraverso un’App dedicata. Questa iniziativa rientra pienamente nella nostra politica di promozione della mobilità pubblica e sostenibile attraverso mezzi di trasporto in condivisione, con l’obiettivo di limitare l’inquinamento e tutelare l’ambiente.

 

RIACQUISIZIONE IMMOBILI COMUNALI

La rinascita dei quartieri di Roma passa anche attraverso la restituzione ai cittadini degli spazi sottratti. Per questo abbiamo messo in campo una seria azione di riacquisizione e ripristino della legalità negli immobili di proprietà capitolina, che possono tornare così al servizio del bene comune. Negli ultimi giorni abbiamo avuto altri due casi significativi. A San Basilio, grazie al lavoro sinergico di Municipio IV, Dipartimento Patrimonio e Polizia Locale, abbiamo riacquisito un immobile adiacente alla scuola Mahatma Gandhi dove nascerà un nuovo progetto per il territorio. La persona che deteneva indebitamente le chiavi le ha riconsegnate. Una delle ipotesi è che diventi un centro di aggregazione per ragazzi, basato sull’educazione musicale. Sull’Appia Antica, invece, abbiamo riacquisito un immobile, dotato di uno spazio all’aperto, che era stato utilizzato senza titolo e con morosità ad uso ristorante. Sembrerebbe anche che l’attività fosse oggi condotta non dall'utilizzatore noto al Dipartimento Patrimonio, bensì da un terzo soggetto. Sono in corso indagini per appurare le dinamiche della vicenda. Gli immobili di proprietà comunale non possono essere ad uso ed abuso di pochi, ma devono tornare al servizio della comunità. Per questo stiamo riportando alla luce il patrimonio capitolino, dopo decenni di mala gestio ed incuria che troppe conseguenze hanno portato a danno dei cittadini, delle risorse comuni e della stessa idea di comunità.

 

LOTTA ALL’ABUSIVISMO

Anche nel mese di febbraio non si ferma la nostra azione di contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione. Un impegno serrato e costante in nome della legalità, della tutela dei consumatori e del decoro cittadino portato avanti dagli agenti della Polizia Locale in linea con gli obiettivi indicati dall’Amministrazione capitolina. Nello scorso mese di febbraio, sono stati effettuati 19.325 controlli sul commercio in area pubblica, che hanno portato a un totale di 890 sequestri amministrativi, 88 sequestri penali e 376 sanzioni comminate a venditori abusivi e possessori di merce contraffatta. Diverse le tipologie di beni sequestrate, tra questi 15.507 capi d’abbigliamento e 9.206 articoli d’elettronica per un totale di 50.000 pezzi fra merce contraffatta, non a norma o venduta abusivamente.

 

TURISMO: CLASSIFICHE PREMIANO ROMA

Le classifiche internazionali sul turismo continuano a darci ragione. Secondo il Travelers’ ChoiceTM Destinations Awards 2018 di TripAdvisor, Roma si riconferma regina indiscussa fra le destinazioni italiane preferite dai viaggiatori, ed è sempre più amata dai turisti stranieri. In base alle preferenze registrate dal sito nel 2017, infatti, la nostra Capitale sale sul podio, terza tra le città più visitate del mondo, che la vede in ascesa di ben quattro posizioni rispetto al 2015. Oltre che sui numeri delle prenotazioni di viaggio, i dati elaborati dal sito si basano sulle recensioni effettuate dai turisti sulle esperienze in hotel, e ristoranti, come pure sull’indice di gradimento registrato da attrazioni e tour. Vincente quindi la nostra strategia di settore votata alla qualità dell’accoglienza: valorizziamo il nostro patrimonio artistico, storico e culturale con tour e prodotti innovativi pensati a misura di visitatore. Dalle offerte culturali promosse della Roma Pass alla riorganizzazione dei Tourist Info Point, passando per la proposta di itinerari alternativi alle mete turistiche più inflazionate, stiamo presentando al mondo una Roma inedita, rinnovata, accogliente, che piace sempre più.

 

PASQUA: CRESCE IL TURISMO

Cresce l’appeal della Capitale. Anche per il periodo di Pasqua si conferma un trend in crescita per il turismo. Lo dimostrano le previsioni delle prenotazioni per la settimana di Pasqua elaborate dall’Ente bilaterale del Turismo di Roma e del Lazio con una stima di crescita del +4,44% degli arrivi complessivi (circa 353.000 unità) e del +4,60% (circa 921.000 unità) delle presenze rispetto al 2017.

Un andamento positivo e un gradimento in crescita che viene ulteriormente confermato da altre due recenti classifiche che vedono l’aeroporto di Fiumicino Leonardo Da Vinci al primo posto su oltre 550 aeroporti di tutto il mondo per la qualità dei servizi erogati e primo tra i grandi hub in Europa. Un riconoscimento importante non solo per l’hub, che è il nostro biglietto da visita, ma anche per la città di Roma.

 

MUNICIPIO XV: LE GIORNATE DI SOLIDARIETÀ PER LA RACCOLTA SANGUE

Si è svolta ieri la prima delle “Giornate di Solidarietà per la raccolta sangue 2018” del Municipio XV. Un primo concreto risultato del recente accordo triennale 2018-2020 sottoscritto dal Municipio XV con la ASL Roma 1, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e l’Ospedale San Pietro – Fatebenefratelli, in collaborazione con AVIS Comunale di Roma, Avis Intercomunale San Pietro, Croce Rossa Italiana, EMA- ROMA e AD SPEM. Grazie all’accordo saranno realizzate sul territorio del Municipio XV quattro “Giornate di Solidarietà per la raccolta sangue” ogni anno, per un totale di 12 giornate dedicate alla donazione di sangue nei prossimi tre anni. Una programmazione pluriennale che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad un gesto di speranza, civiltà e generosità volontaria così importante e a favorire una sua diffusione più capillare sul territorio. Dopo il primo appuntamento di ieri, le prossime “Giornate di Solidarietà per la raccolta sangue” del Municipio XV per il 2018 sono previste: venerdì 8 giugno in piazza del Mercato nella zona Cassia/Olgiata, venerdì 21 settembre nei parcheggi adiacenti a Parco Volpi in zona Farnesina e sabato 15 dicembre in piazzale della Farnesina nell’area privata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie