Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

La Sindaca Informa

header sindaca informa

Numero 87 - 20 ottobre 2018

 

 

LA SINDACA INFORMA N.87 (PDF)

 

 

 

LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

Nella Giornata Mondiale dell'Alimentazione, martedì abbiamo siglato un Protocollo d’Intesa con i partner del Consorzio Life-Food.Waste.Standup contro lo spreco alimentare. L’impegno è quello di favorire e valorizzare la donazione delle eccedenze a persone bisognose. Il contrasto allo spreco alimentare è uno dei nostri obiettivi, inserito anche nel Piano di gestione dei materiali post-consumo. Life è coordinato da Federalimentare in partenariato con Federdistribuzione, Fondazione Banco Alimentare Onlus e Unione Nazionale Consumatori ed è co-finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020). Sempre con lo stesso obiettivo è già partito a Roma il progetto che consente di donare le eccedenze alimentari dei ristoranti ad un gruppo di comunità e case di accoglienza. Si tratta di sinergie importanti che mettono insieme bisogni e lotta agli sprechi.

 

A OSTIA PER CELEBRARE I VALORI DEL 4 NOVEMBRE

A Ostia, insieme al Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e a 500 studenti, abbiamo celebrato i valori del 4 novembre, la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. È la prima volta che una iniziativa così importante si svolge sul litorale di Roma e siamo per questo grati dell’attenzione che il Ministro Trenta ha voluto riservare alla comunità di questo territorio, che ancora una volta ha bisogno della vicinanza di tutte le istituzioni. Il riferimento, in particolare, è ai recenti fatti di cronaca che hanno portato giovedì al sit-in davanti alla Prefettura di Roma da parte dell’associazione anti-mafia “NOI”. Un sit-in nato per chiedere la protezione per i figli di Federica Angeli, la giornalista del quotidiano La Repubblica, alla luce delle nuove minacce nei confronti della sua famiglia, dopo i recenti sgomberi di componenti della famiglia Spada, che occupavano abusivamente delle case comunali. È importante rafforzare il dialogo tra le persone per bene e rinsaldare il senso di comunità, che a volte sembra smarrito. Noi istituzioni siamo la cerniera. Non dobbiamo far sentire sole le persone cui vengono negati i diritti. Ecco perché è stato importante essere ad Ostia insieme a così tanti giovani che rappresentano il nostro presente e il nostro domani. Grazie a tutto il personale delle nostre Forze Armate che ogni giorno svolge il suo delicato e prezioso lavoro al servizio delle comunità e di ogni singolo cittadino.

 

SPONSORIZZAZIONI, ECCO IL NUOVO REGOLAMENTO

Abbiamo dato il via libera in Giunta alla proposta di nuovo “Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni”. A distanza di 14 anni dal precedente regolamento, sono state aggiornate le norme che prevedono la sponsorizzazione, da parte dei privati, di iniziative, servizi e lavori promossi da Roma Capitale. Il mecenatismo e la collaborazione con i privati sono strumenti importantissimi per conservare e promuovere il nostro inestimabile patrimonio storico, artistico e archeologico. Ma anche per contribuire alla manutenzione della città con interventi su spazi verdi, strade, aree giochi per i bimbi. Per questo abbiamo voluto stabilire regole più semplici, trasparenti ed efficaci per chi vuole investire sulla città. Fissiamo paletti precisi sulle modalità di promozione pubblicitaria legate alle sponsorizzazioni: tutte verranno vagliate nei minimi dettagli e una Commissione Etica sarà elemento di garanzia della opportunità e ammissibilità dei progetti. Viene agevolato il ricorso al mecenatismo e per la prima volta introduciamo il crowdfunding per la raccolta di fondi attraverso una piattaforma telematica.

 

TORNA #VIALIBERA

Strade libere dalle automobili e a disposizione di chi vuole passeggiare tranquillamente, tra le bellezze di Roma, a piedi o in bicicletta. Invito tutti a partecipare a #ViaLibera in programma domenica 28 ottobre. È la terza edizione della giornata che Roma dedica interamente a pedoni e ciclisti chiudendo momentaneamente al traffico alcune vie della periferia e del centro. È un unico percorso ciclopedonale a completa disposizione di grandi e piccoli che potranno così riappropriarsi dello spazio pubblico. L’appuntamento è aperto ad associazioni, volontari e a tutti coloro che proporranno eventi e iniziative lungo il percorso. Una giornata per tutti, per andare in bici, passeggiare o soltanto per godersi la nostra città libera da smog e auto.

 

NUOVA PISTA CICLABILE DI VIA TUSCOLANA

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile su via Tuscolana, nella zona sud est della città. La nuova ciclabile collegherà Porta Furba a Cinecittà. Quest’opera donerà un nuovo aspetto ad una delle arterie commerciali più importanti della Capitale. Un tracciato di 2,2 chilometri che andrà ad ampliare la rete delle piste ciclabili di Roma, ricucendo parti strategiche di quest’area e collegando anche due fermate della metro A. L’opera garantirà la riqualificazione di tutta la zona, un’operazione già iniziata nei mesi scorsi liberando i marciapiedi dalle bancarelle e restituendo questi spazi alla cittadinanza. Un altro intervento per rendere Roma una città più vivibile e sostenibile.

 

RIAPERTA CIRCONVALLAZIONE APPIA

Dopo via Appia Nuova anche circonvallazione Appia è stata riaperta al traffico con 5 giorni di anticipo rispetto alla data prevista. In questa importante arteria nella zona sud di Roma era collassato il collettore generale della rete fognaria, un’infrastruttura di quasi 100 anni. L’intervento, svolto da Acea, è stato difficoltoso e delicato per la prossimità alle fondamenta delle palazzine: si è dovuto riprogettare un sistema di palificate per sostenere la profondità dello scavo di oltre 10 metri. Questa attività conferma che il protocollo voragini messo in atto funziona. Questo importante protocollo riesce ad allertarci su ogni avvallamento sospetto nel municipio e ci permette di coinvolgere immediatamente gli uffici tecnici della Polizia locale, i Vigili del fuoco ed Acea che sinergicamente affrontano le criticità mettendo in sicurezza le aree interessate per la salvaguardia dei cittadini.

  

AL VIA “GET UP”

C’è tempo fino al 15 novembre per gli studenti delle scuole secondarie di II grado per partecipare alla 2^ edizione del progetto "Get Up". Il concorso prevede il finanziamento di 15 progetti, uno per Municipio, proposti da gruppi di ragazze e ragazzi del III e del IV anno di scuola secondaria di II grado di Roma. L’iniziativa, che vede come soggetto propulsore il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, incentiva la partecipazione attiva degli studenti attraverso la realizzazione di proposte progettuali che promuovano forme di democrazia, autogestione, collaborazione, solidarietà, rispetto e inclusione in specifiche aree di intervento.

 

MAKER FAIRE, LA SFIDA DELL’INNOVAZIONE 

Lo scorso weekend ho partecipato a Maker Faire, una fiera molto speciale che la nostra città, per la sesta volta, ha avuto l’opportunità di ospitare. Insieme a migliaia di ragazzi e studenti ho visitato gli stand e scoperto tante piccole invenzioni che possono rivoluzionare la nostra vita. Si tratta di una fiera unica dove vengono esposti progetti, idee, prototipi. Una vera e propria vetrina per le giovani eccellenze, che hanno così la possibilità di mettersi in gioco e mostrare le loro capacità e idee. Come Amministrazione guardiamo a eventi come questo con enorme attenzione e interesse, perché accendono i riflettori sull’innovazione possibile nella nostra città. Per migliorare la vita dei cittadini, implementare soluzioni innovative nei servizi, creare occupazione e stimolare le imprese. Maker Faire è per Roma una sfida vinta perché la proietta sugli scenari internazionali dell’innovazione.

 

APPUNTAMENTI

 

Roma capitale della cultura. Un fitto calendario di incontri per bambini e adulti, eventi, mostre, attività, spettacoli e concerti in programma anche questo fine settimana. Tante occasioni per trascorrere momenti di svago e visitare i luoghi d’arte e di storia della città.

  

Ha preso il via la 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Moltissimi gli appuntamenti del weekend: dagli eventi all’Auditorium Parco della Musica – film in anteprima, Incontri Ravvicinati, omaggi, retrospettive, convegni – a quelli in programma nel resto della città.

 

Entra nel vivo la terza edizione di Contemporaneamente Roma 2018, manifestazione dedicata alla produzione culturale contemporanea con numerosi appuntamenti di arte, teatro, danza, fotografia ed esplorazioni urbane. Numerose le proposte degli operatori culturali selezionati attraverso l’Avviso Pubblico di Roma Capitale che si affiancano agli eventi delle istituzioni cittadine che hanno aderito all'iniziativa.

 

Per tutti gli aggiornamenti: @Culturaaroma su Facebook, Twitter e Instagram

 

 

 

 

 

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto