La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 94 - 8 dicembre 2018

 

 

LA SINDACA INFORMA N. 94 (PDF)

 

 

BANDO PERIFERIE

Recuperiamo insieme le nostre periferie. Abbiamo investito i fondi del Bando nazionale Periferie per rilanciare la nostra città e finalmente arrivano i risultati. Grazie al lavoro della nostra Amministrazione, i 18 milioni di euro assegnati dal Governo ai nostri progetti stanno diventando opere concrete al servizio dei cittadini che vivono nelle aree periferiche di Roma. Giovedì abbiamo visitato il cantiere di San Basilio, nella periferia est della città, insieme al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Vito Crimi. Un’intera area nel cuore del quartiere, vicina alla scuola di via Nicolai, verrà riqualificata con l'ampliamento del giardino, una nuova area giochi per bambini, nuovi alberi e parcheggi più ordinati; saranno rifatti il manto stradale, i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali. Diventerà un nuovo punto di aggregazione e di socializzazione a San Basilio, zona troppo spesso associata a fenomeni di degrado o di criminalità. Qui vogliamo riportare decoro e sicurezza. Lo stesso vogliamo fare a Corviale, nella zona sud-ovest della Capitale, dove sta partendo un altro cantiere in via Sampieri, per il recupero di un’intera area dal punto di vista urbano ambientale. Sempre a Corviale partiranno i lavori per i progetti di viale Ventimiglia e per il completamento della scuola di via Mazzacurati. Gli ultimi due interventi finanziati dal Bando Periferie riguarderanno la riqualificazione e il restauro conservativo dell’edificio ex Gil a Ostia, che diventerà una nuova sede della Polizia Locale di Roma Capitale e del Giudice di Pace, e i progetti di mobilità dolce nelle scuole. Siamo quindi riusciti a impegnare i 18 milioni stanziati dal Governo, per dare seguito a uno dei punti fondamentali della nostra azione amministrativa: dedicare al centro e alla periferia la stessa attenzione e la stessa cura. Nel Bilancio di previsione 2019-2021 del Campidoglio, lo #SbloccaRoma, abbiamo inoltre finanziato più di 1 miliardo e 100 milioni di nuovi investimenti, gran parte dei quali atterreranno nei Municipi: un ulteriore segnale del nostro impegno a favore dei territori della città.

 

#SBLOCCA ROMA, 313 MLN PER STRADE E MANUTENZIONE

Oltre 313 milioni di euro nei prossimi tre anni per intervenire sulla manutenzione urbana e sulla realizzazione delle infrastrutture, rifare strade e ponti, programmare e agire per la messa in sicurezza degli edifici pubblici, delle scuole e del territorio. Sono gli obiettivi degli stanziamenti per il Dipartimento Lavori pubblici del Campidoglio (Simu) previsti nel Piano investimenti contenuto nel Bilancio di previsione 2019-2021 varato dalla Giunta. Altri 60 milioni di euro vengono assegnati ai Municipi per le opere di loro competenza. La nostra visione del futuro non può prescindere dal prendersi cura della città. Finanziamo interventi importanti e necessari con una più efficiente programmazione, garantendo la salvaguardia del territorio e la legalità degli affidamenti per la realizzazione dei lavori.

 

ROMA ACCESSIBILE

Sbloccare Roma significa anche rimuovere tutte le barriere architettoniche e culturali che impediscono alle persone con disabilità di vivere la città pienamente. In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità, insieme al delegato per l’accessibilità universale del Campidoglio, Andrea Venuto, abbiamo presentato #RomAccessibile: una serie di iniziative per “garantire l’inclusione e l’eguaglianza”, come suggerisce il tema per il 2018 lanciato dall’ONU. Abbiamo illustrato tutti gli interventi che stiamo mettendo in campo per superare le barriere architettoniche, garantire l’accesso al trasporto pubblico e individuale, contrastare i furbetti dei pass disabili per le auto che spesso li utilizzano in modo fraudolento, consentire la piena vivibilità di iniziative e spazi culturali, assicurare la partecipazione alla vita pubblica e politica della città, creare occasioni per il tempo libero. E proprio nel corso di questa settimana, l’Assemblea Capitolina ha approvato il nuovo regolamento per la mobilità delle persone con disabilità, dando dopo 14 anni un quadro aggiornato di regole. Continueremo a lavorare per migliorare la vita delle persone con disabilità nella nostra città. Per renderla veramente accessibile a tutti.

 

STAZIONE TIBURTINA VERSO IL FUTURO

Un nodo di scambio che diventi centro pulsante della città e punto di riferimento per gli investimenti internazionali. Questo il futuro che vogliamo per la stazione Tiburtina. Insieme ai vertici del gruppo FS italiane abbiamo presentato i progetti di sviluppo pensati per questa zona centrale di Roma. Un’area di oltre 7mila metri quadrati, abbandonata e inutilizzata della stazione è stata messa in vendita per essere finalmente riqualificata. Sarà valorizzato un edificio fatiscente di questo quartiere, un intervento che porterà benefici a residenti e turisti attraverso la creazione di nuovi spazi, pubblici e privati, capaci di trasformare questi luoghi in aree d'incontro. Una riqualificazione che porterà anche a nuovi posti di lavoro. In questo modo, attraverso la rigenerazione urbana, investiamo anche sul turismo e apriamo il mercato alle aziende internazionali. Due anni fa abbiamo trovato una città sviluppata in maniera completamente autonoma, con progetti scollegati tra loro. Per questo motivo abbiamo iniziato a creare le ricuciture necessarie per mettere a sistema e portare avanti uno sviluppo urbano sostenibile che preveda l'inter-modalità, mobilità dolce, creazione e ridefinizione di spazi urbani per le persone.

 

18 MLN DA VENDITA IMMOBILI A UNIVERSITA’ ROMA TRE

Dalla vendita di alcuni immobili e aree all’Università Roma Tre arrivano 18 milioni di euro da investire nella nostra città: dall’acquisto di nuovi bus alla manutenzione di strade e del verde. La vendita di terreni e immobili, già utilizzati dall’Università, era prevista da una delibera del Comune approvata nel 2010. Dopo 8 anni di stallo abbiamo sbloccato questa situazione raggiungendo un importante risultato. Useremo queste nuove risorse per dare ulteriore spinta alla fase di crescita e investimenti che abbiamo avviato.

 

NUOVI SEMAFORI PEDONALI 

Stiamo installando in città nuovi semafori pedonali con nuove lanterne a led, strisce pedonali protette e più illuminate, dispositivi sonori per non vedenti e pulsanti pedonali. Dopo i primi 10 impianti già posizionati, stiamo andando avanti con il programma per arrivare a 18 semafori pedonali in più entro fine anno. Sono già in corso i cantieri per un nuovo gruppo d’impianti come quelli, ormai in fase di completamento, nel quadrante ovest della città: all’incrocio tra via di Acquafredda e via Garessio, in via Boccea 713, in via di Torrevecchia e a largo Codogno-via Casal del Marmo. Siamo inoltre partiti con la sperimentazione delle strisce pedonali a led a Porta Metronia, un attraversamento luminoso che abbiamo installato anche in via Tuscolana, di fronte alla stazione Anagnina. Una tecnologia innovativa al servizio dei cittadini per rendere più sicuri tratti e incroci pericolosi.

 

NUOVI STALLI TAXI 

Abbiamo completato sette nuovi stalli taxi in luoghi strategici della nostra città vicino a centri commerciali, uffici pubblici, nodi di scambio e ospedali. Nuovi parcheggi da Casal Bertone a via Mattia Battistini, dalla Gianicolense a Tor de’ Cenci, dall’ospedale Sant’Andrea alla Giustiniana fino a via dei Monti di Pietralata. Nuovi posti per garantire un servizio migliore e ampliare il presidio sul territorio. Piccoli interventi che abbiamo portato avanti grazie alla collaborazione con i Municipi e alla commissione consultiva del trasporto pubblico non di linea. Questo è solo il primo pacchetto del 2018: nostro intento è infatti ampliare ulteriormente la mappa per il prossimo anno. Obiettivo è rendere ancora più semplice l’utilizzo di un mezzo così strategico in tutta sicurezza e ovunque sia necessario a servizio di cittadini e turisti.

 

ATAC, CRESCE VENDITA BIGLIETTI  E LOTTA ALL’EVASIONE

Il risanamento dell’azienda pubblica di trasporti di Roma va avanti con risultati concreti.

Lo confermano gli ultimi dati pubblicati da Atac sulle vendite dei biglietti. Per l’azienda parliamo di un 30 per cento in più di ricavi dai titoli turistici ed entrate per 24 milioni di euro nel solo mese di novembre. Questo vuol dire che sempre più turisti scelgono di muoversi a Roma con bus e metro. Allo stesso tempo continua la lotta all’evasione tariffaria e gli ultimi dati ci dicono che possiamo vincere questa battaglia. Novembre è stato un mese record sul fronte delle multe, con una media di 600 passeggeri al giorno trovati senza biglietto sui mezzi pubblici. Secondo i dati dell’azienda, rispetto a novembre 2017 i controlli sono aumentati del 54% e le multe del 36%. Da gennaio a novembre sono stati controllati oltre 2 milioni e 600 mila passeggeri e fatte oltre 155 mila multe. Un risultato più che positivo reso possibile da tutte le misure messe in campo per aumentare i controlli e spingere le persone a pagare il biglietto, dalla task force antievasione alla nomina degli autisti come agenti di polizia amministrativa che, ricordo, sono ormai un esercito: ben 3.600. L’introduzione dei Pos per il pagamento delle multe a bordo ci ha permesso inoltre di ottenere un altro record: a novembre sono quasi raddoppiate le sanzioni pagate entro i primi 5 giorni, segnando un +94% rispetto allo stesso mese del 2017.

Incassi in continua crescita che vogliono dire maggiori risorse che possono essere utilizzate per migliorare e potenziare il servizio di trasporto pubblico, a vantaggio di tutti i cittadini onesti che pagano il biglietto.

 

VIA LATINO SILVIO ENTRA IN #STRADENUOVE 

Anche via Latino Silvio si aggiunge a #StradeNuove. Questa strada che conduce alla Stazione Prenestina, si trova nel V Municipio, nella zona est della città. Via Latino Silvio è un percorso alternativo ad un tratto di via Prenestina, poiché è una sua parallela e sfocia su un’arteria importante quale via di Portonaccio. È stato svolto un intervento di manutenzione importante: non ci si è limitati a tappare le singole buche, ma si è scelto di operare sull’intero manto stradale, fortemente danneggiato in diversi tratti. Sono state inoltre disostruite le caditoie, puliti i marciapiedi dalle erbacce ed è stata rifatta la segnaletica secondo le indicazioni della Polizia Locale. Lavoriamo giorno dopo giorno per rendere la viabilità della nostra città più sicura.

 

LED NELLA GALLERIA PASA 

Led nella galleria Principe Amedeo di Savoia-Aosta (PASA), nel centro della capitale.
Rinnovato l’impianto di illuminazione dell'importante infrastruttura di collegamento tra Piazza della Rovere e Via di Porta Cavalleggeri. Ora si continua con altri interventi nella chiocciola che porta alla rampa del Sangallo e nel sottovia di via Cavalleggeri. Da qualche mese si sono già conclusi ulteriori lavori per l'istallazione dei nuovi impianti in vari sottovia e gallerie che godono oggi di una migliore illuminazione. I led contribuiscono a migliorare la visibilità all'interno di queste infrastrutture e quindi a renderle più sicure, e questi lavori sono solo una delle azioni del programma di efficientamento energetico della Capitale che stiamo portando avanti insieme all'Assessorato alle Infrastrutture.

 

WALKING IN ROME 

Nuove mappe in punti strategici e centrali della nostra città a disposizione di tutti: con questo obiettivo abbiamo ultimato l’installazione dei primi 18 totem informativi che cittadini e turisti potranno consultare per trovare monumenti, musei, parchi, fermate bus e metro più vicini. Per questo abbiamo riutilizzato i pannelli dei parcheggi riservati al car sharing, trasformati ora in mappe chiare e intuitive con itinerari pedonali e ciclabili per raggiungere i maggiori punti d’interesse. Via Barberini, Ara Pacis, piazza Fiume, Policlinico, Spagna, Flaminio, Laurentina sono solo alcuni dei luoghi in cui abbiamo posizionato questi totem. Le installazioni rientrano nel piano “Walking in Rome", progetto che è partito i mesi scorsi e che prende spunto da quanto già realizzato nelle più importanti città del mondo, come New York, Parigi, Londra e Mosca. L’obiettivo è arrivare a 60 nuovi punti informativi entro fine anno, per coprire le zone più frequentate e visitate dai turisti. Un’idea che combina insieme turismo e mobilità sostenibile.

 

MI RISCATTO PER ROMA

Inclusione, partecipazione e pubblica utilità sono gli assi portanti su cui stiamo costruendo una nuova idea di comunità. Prosegue a pieno ritmo l’iniziativa “Mi riscatto per Roma”. Si sono conclusi questa settimana il percorso di formazione e le esercitazioni di giardinaggio di 24 detenuti, volontari del verde, che si aggiungono a quelli già inseriti nei mesi scorsi nel progetto, realizzato grazie al protocollo d’intesa tra Roma Capitale, Ministero della Giustizia e Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Per loro una preziosa occasione di rieducazione e reinserimento lavorativo, un principio in cui crediamo fermamente e che troviamo declinato nell’articolo 27 della Costituzione. I nuovi volontari saranno presto all’opera per pulire e manutenere le aree verdi, affiancati dagli operatori del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale.

 

FESTA DI ROMA 2019 

Una Festa lunga 24 ore per festeggiare il 2019 e l’universalità di Roma. È la Festa di Roma 2019, un’esperienza unica con oltre 100 performance e 1000 artisti provenienti da 46 Paesi e 5 continenti. Per un giorno intero, a partire dalla sera del 31 dicembre, il cuore della Città Eterna, una grande area pedonalizzata, tra piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina, si animerà trasformandosi in un paesaggio da sogno con parate, spettacoli, performance, istallazioni, musica, proiezioni e tanto altro ispirati da un tema comune: la Luna, a cui si rende omaggio in occasione dei 50 anni dal primo sbarco. Una Festa per romani e i visitatori nella più straordinaria area pedonale del mondo con l’eccellenza artistica contemporanea internazionale, dai Kitonb al concerto di Vinicio Capossela, il live di Achille Lauro e i dj set a cura di Dimensione Suono Roma del 31 dicembre, passando per i dipinti di luce di Philipp Geist, le istallazioni di Amanda Parer, le kermesse de Le Remue Menage e Les commandos percu del 1° gennaio. Appuntamento alle ore 21 del 31 dicembre al Circo Massimo con l’inizio della Festa aperta dallo spettacolo della Piccola Orchestra di Tor Pignattara.

 

 

CULTURA

Roma capitale della cultura. Un fitto calendario di incontri per bambini e adulti, eventi, mostre, attività, spettacoli e concerti in programma sia nel weekend che durante la settimana.

 

Questa settimana la manifestazione “Nel week end l’arte si anima” propone stasera l’apertura straordinaria, al costo simbolico di un euro o gratuito per i possessori  della MIC card, dei Musei Capitolini e l’evento “Da uomo a uomo: la parola dei diritti (o il diritto di aver diritti)”, una lettura integrale degli articoli della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, a settanta anni dalla sua adozione, con Lorenzo Lavia, Francesco Siciliano, Sylvia Milton, Antonio Bannò, accompagnata da musica eseguita dal vivo. In collaborazione con Teatro di Roma, Roma Tre Orchestra e con l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

Domani doppio concerto ad ingresso libero: alle ore 11.30 al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese concerto del pianista Matteo Cardelli su musiche di F. Chopin, mentre al Museo delle Mura alle 11.30 si svolge il concerto “Da Lodi a New York su 16 corde” con musiche di W.A. Mozart e A. Dvorak.  

 

Sempre domenica numerose le attività didattiche in programma: al Museo Pietro Canonica la visita guidata “Arte e Psicologia. L’artista coglie l’anima del suo soggetto e la traspone nel marmo”, al Museo di Casal de’ Pazzi visita guidata e laboratorio “Le ossa raccontano”, sul mestiere di Paleontologo e Archeozoologo e al Museo Carlo Bilotti visita guidata all’Aranciera ed al Giardino del Lago di Villa Borghese tra sensi, natura, arte e storia.

 

Inoltre continuano gli appuntamenti con i misteri, le avventure e le storie segrete delle Mystery Rooms nel museo: oggi pomeriggio e domani al Museo Napoleonico con “Album Bonaparte. Indagine nel passato, presente e…futuro di una famiglia”.

 

 

ALBERO DI NATALE A PIAZZA VENEZIA

Questa sera, alle 19, è in programma in Piazza Venezia la tradizionale cerimonia di accensione dell’Albero di Natale. Saranno presenti tanti bambini delle scuole e il coro delle voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma.

Vi aspetto!!!

 

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie