La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 96 - 22 dicembre 2018

 

LA SINDACA INFORMA N. 96 (PDF)

 

 

STOP BUS TURISTICI NEL CENTRO DELLA CITTÀ

Il centro di Roma bloccato e tenuto sotto scacco dalla protesta dei proprietari dei bus turistici che da anni assediano la città. Quanto accaduto questa settimana è inaccettabile. E l’ho detto chiaramente. Queste persone protestano perché abbiamo deciso, dopo decenni di immobilismo, di liberare la città e i cittadini. Dopo due anni di acceso confronto con loro abbiamo approvato un regolamento che, come avviene per tutte le altre grandi città civili d’Europa, limita fortemente la loro presenza nelle piccole strade cittadine. Abbiamo messo finalmente fine ad un'anomalia del passato fatta anche di tariffe stracciate, traffico in tilt e torpedoni in doppia fila nel centro della Capitale d'Italia. Avevamo preso un impegno con i cittadini e lo stiamo rispettando. Da gennaio il cuore di Roma sarà off limits per quei bus che pensano di trovarsi in un immenso parcheggio senza regole. Roma è uno dei più vasti e importanti patrimoni storici e culturali del mondo, riconosciuto dall’Unesco, e come tale va salvaguardato. E allo stesso modo va tutelata l’incolumità e la sicurezza dei pedoni. Che questo regolamento sia giusto non lo dico soltanto io. Lo confermano il Tar e il Consiglio di Stato che hanno respinto i loro ricorsi e ci hanno dato ragione. In merito a quanto accaduto giovedì mattina, non è accettabile che un gruppo di persone con i loro bus rovinino la vita a più di 3 milioni di cittadini. Una protesta per difendere i privilegi che hanno avuto in tutti questi anni e che forse sono stati scambiati per diritti. Ora si cambia.

 

#STRADENUOVE, ON LINE LA MAPPA DEI CANTIERI

L’operazione #StradeNuove va avanti e si arricchisce di uno strumento grazie al quale i cittadini potranno verificarne l’attuazione. E’ disponibile sul sito di Roma Capitale (http://www.comune.roma.it/servizi2/stradenuove/index.jsp) la mappa interattiva dei cantieri con la geolocalizzazione degli interventi e l’indicazione di tutta la relativa documentazione, dai costi ai tempi di realizzazione e alle foto. Per la prima volta, quindi, sono visibili on line circa 170 cantieri di manutenzione sulla grande viabilità di Roma. Vengono segnalati tutti i lavori effettuati o messi a gara, ai quali si aggiungeranno tutti quelli che andremo a programmare grazie alle risorse in bilancio. La trasparenza è uno dei capisaldi di questa Amministrazione: vogliamo rendere più accessibili ai cittadini alcune informazioni che in passato erano difficili da reperire. Ora sarà più facile controllare lo stato dei lavori e delle gare.

 

#ROMANOSLOT

#RomaNoSlot. Un’altra vittoria contro l’azzardopatia. Il Tar del Lazio ci ha dato ragione, confermando la validità della nostra ordinanza ‘no-slot’ e respingendo i ricorsi delle concessionarie. Resteranno quindi in vigore le fasce orarie che limitano il funzionamento delle slot e delle altre apparecchiature da gioco negli esercizi commerciali o nelle sale dedicate. È una vittoria fondamentale che rafforza la nostra azione a tutela dei soggetti più deboli, colpiti da una piaga sociale che impoverisce intere famiglie. Il nostro obiettivo resta quello di salvaguardare la salute pubblica, il benessere individuale e la qualità della vita dei cittadini.  A breve inoltre i sindaci di tutti i comuni italiani avranno a disposizione, attraverso Sogei, i dati relativi all’accensione e allo spegnimento delle videolottery e potranno quindi controllare da remoto il rispetto degli orari previsti nelle rispettive ordinanze. Le sanzioni scatteranno in automatico.

 

148 NUOVE ASSUNZIONI PER ROMA CAPITALE

È in corso di adozione il provvedimento che porterà all'assunzione di altri 148 nuovo dipendenti: si tratta di donne e uomini risultati idonei al ‘concorsone’ del 2010. Quasi nove anni fa! Sono 75 istruttori amministrativi, 20 istruttori economici, 16 funzionari amministrativi, 12 assistenti sociali, 10 funzionari economici, 5 curatori storici dell'arte, 5 curatori archeologi e 5 funzionari di biblioteche. Aspettavano da anni questo momento; ora potranno aiutarci a realizzare quel cambiamento della pubblica amministrazione che i cittadini chiedono. Queste 148 assunzioni sono state precedute dal piano straordinario per il reclutamento di altri 500 agenti di Polizia Locale. Dal 2016 abbiamo assunto oltre 4000 persone, esclusivamente mediante concorso pubblico. I cambiamenti richiedono l'impegno e la collaborazione di tutti.  

 

TORNANO I MINIBUS ELETTRICI

Roma riavrà presto i suoi minibus elettrici, per agevolare cittadini e turisti negli spostamenti in centro. Abbiamo presentato al pubblico il primo mezzo della nuova flotta: un prototipo di bus 100 per cento elettrico che entro aprile tornerà sulle strade di Roma. Entro l’estate saranno riattivate due linee strategiche per un totale di 25 nuovi mezzi, con l’obiettivo di recuperare 60 vetture entro il 2020. Rilanciamo un servizio strategico, mezzi che per tanto tempo sono rimasti fermi nel deposito di Atac a Trastevere. Parliamo di autobus a zero emissioni, ammodernati con le più avanzate tecnologie per garantire una lunga autonomia e una notevole riduzione dei consumi. Un importante traguardo per Atac, frutto di un lavoro di squadra.  

 

TRASPORTO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ, NUOVE REGOLE

Dopo 14 anni Roma Capitale ha un nuovo Regolamento dei servizi di mobilità individuale per le persone con disabilità per la loro piena ed effettiva inclusione nella società. Con l’approvazione del testo da parte dell’Assemblea Capitolina si colma un vuoto normativo con un regolamento che prende in considerazione le nuove esigenze e i principi universali sanciti dalle Nazioni Unite. L’obiettivo è offrire un servizio di trasporto adeguato a tutte le persone con disabilità che non abbiano la possibilità di servirsi dei mezzi pubblici. Tra le novità introdotte: l’apertura a tutti i tipi di disabilità, anche intellettiva, e la libertà di scegliere tra diverse tipologie di trasporto. Il bilancio previsionale 2019-2021 prevede un incremento delle risorse per il trasporto delle persone con disabilità con uno stanziamento di 7 milioni per anno, per un totale di 21 milioni nel triennio.

 

ADDIO STRADE INTITOLATE A FIRMATARI MANIFESTO RAZZA

Gli studenti dei Municipi IX e XIV hanno proposto i nuovi nomi da dare alle strade di Roma attualmente intitolate ad Arturo Donaggio ed Edoardo Zavattari, firmatari del Manifesto della Razza. Sono orgogliosa che siano proprio loro, i più giovani, il futuro del nostro Paese, a decidere a quale personalità intitolare queste due strade. E’ questo un esempio di attivismo civico. In Campidoglio tutti gli studenti coinvolti nel progetto hanno presentato i risultati del lavoro di approfondimento svolto negli ultimi mesi e frutto di un percorso partecipato promosso da Roma Capitale. Attraverso la piattaforma online sviluppata dai ragazzi dell’Istituto Vittorio Gassman è stato possibile esprimere la preferenza tra una rosa di sette personalità candidate per il cambio di toponomastica. I più votati sono stati Enrica Calabresi (zoologa), Mario Carrara (medico) e Nella Mortara (fisica). Adesso sarà la Commissione Toponomastica a proseguire l’iter amministrativo. Ad 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali abbiamo voluto dare in questo modo il giusto tributo agli scienziati che si opposero di firmare il Manifesto della Razza. E’ indispensabile che tutti siano consapevoli delle responsabilità del nostro passato per costruire un presente e un futuro senza odio e libero da ogni forma di intolleranza.

 

NUOVO PLAYGROUND NEL IX MUNICIPIO

Abbiamo inaugurato il quinto playground di Roma. Questo è quello che accade quando le istituzioni si mettono insieme e pensano al bene dei cittadini. Con il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, al segretario generale del Coni, Carlo Mornati, e all'assessore capitolino alla Sostenibilità ambientale, Pinuccia Montanari, e al presidente del IX Municipio Dario D'Innocenti, abbiamo inaugurato un'area ludica all'interno del Parco "Caduti per Trieste 5 e 6 novembre 1953". Ringrazio il Coni e il Governo con cui stiamo realizzando parchi attrezzati in tutta la città: ognuno dei 15 Municipi avrà il suo.

  

CENTRI SOCIALI ANZIANI, AL VIA PERCORSI DI PREVENZIONE

Prosegue il rafforzamento della funzione dei Centri Sociali Anziani che svolgono un ruolo prezioso sui territori. Per tutto il mese di dicembre è attivo un programma di prevenzione della salute e di informazione per l’adozione di stili di vita adeguati a favore della popolazione iscritta ai Centri Sociali Anziani. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Farmacap, abbina attività di informazione e formazione per promuovere un buon mantenimento di autonomia. Sarà possibile effettuare screening e controlli di monitoraggio cardiocircolatorio. Intanto, con il nuovo anno sarà di nuovo attivata una specifica Assicurazione Cumulativa Infortuni a favore degli anziani iscritti e di tutti coloro, di qualsiasi età che partecipino ad una iniziativa o evento organizzati dalle strutture.

 

“TU PUOI FARLO #APRIILCANCELLO”

È stata presentata “tu puoi farlo #apriilcancello”, la campagna social di Roma Capitale per invitare all’adozione responsabile di un animale in prossimità delle feste natalizie. Un’iniziativa per ricordare a tutti che un cucciolo non è solo un regalo ma soprattutto un amico bisognoso di cure e rispetto. Chi intendesse adottare un ospite del rifugio comunale può recarsi di persona in via della Magliana 856H, contattando il numero telefonico 06.98875859 per informazioni ed orari, oppure visitare la pagina Facebook o il sito www.canilidiroma.it.

 

CULTURA

Roma capitale della cultura. Un fitto calendario di incontri per bambini e adulti, eventi, mostre, attività, spettacoli e concerti in programma sia nel weekend che durante la settimana.

 

NATALE NEI MUSEI IN FESTA

A Natale, e fino al 6 gennaio, i Musei Civici fanno festa con un ricco programma di mostre, eventi, spettacoli e attività didattiche per tutte le età e per ogni gusto promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. 

 

Eccezionalmente, i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico e il Museo di Roma in Trastevere saranno aperti il 1° gennaio 2019 dalle 14 alle 20 e l’area archeologica del Circo Massimo sarà aperta dalle 10 alle 16.

I Musei Civici resteranno tutti chiusi il 25 dicembre mentre il 24 e il 31 dicembre saranno aperti i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano e il Museo dell’Ara Pacis dalle 9.30 alle 14.00.

 

#NataleNeiMusei parte oggi con Musei in gioco: bambini e i ragazzi di ogni età, diventano protagonisti di tante attività divertenti e formative organizzate per conoscere la storia di Roma e delle sue collezioni museali, in modo inusuale e giocoso. Come l’originale caccia al tesoro del Museo delle Mura, la speciale tombola con animali, piante e uomini del Pleistocene allestita al Museo di Casal de’ Pazzi, le prove di abilità e simpatici enigmi al Museo dell’Ara Pacis, gli incontri della ‘scienza divertente’ al Museo Civico di Zoologia, la caccia all’opera d’arte misteriosa al Casino dei Principi di Villa Torlonia e agli abiti dei personaggi dipinti nelle opere al Museo di Roma. 

 

Proseguono inoltre le avventure delle Mystery Rooms per conoscere la storia e l’arte attraverso il gioco. Appuntamento questo fine settimana al Museo Napoleonico con “Album Bonaparte – Indagine nel passato, presente e…futuro di una famiglia” e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco con “Le mani sul museo – Concerto avventura per salvare il Museo Barracco”.

 

NEL WEEK-END L’ARTE SI ANIMA

Con ingresso ad 1 euro o gratuito per i possessori di MIC card, tornano anche questo fine settimana i concerti della manifestazione “Nel week end l’arte si anima”. Stasera ai Musei Capitolini la musica inizia alle 20.30 nella Sala Pietro da Cortona con un concerto di Ambrogio Sparagna, a cura di Fondazione Musica per Roma. A seguire, all’Esedra del Marco Aurelio, l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna e con la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo, esegue“Fermarono i Cieli”, le canzoncine spirituali di Sant'Alfonso Maria de’ Liguori. A Palazzo Nuovo il virtuosismo e l'armonia delle zampogne di Marco Tomassi e Marco Iamele, liutai e musicisti tra i più apprezzati in Italia in questo genere. In Sala Pietro da Cortona alle 22.15 ninne nanne e novene di Natale della tradizione degli Appennini.

Domenica alle 11.30 concerto gratuito al Museo Carlo Bilotti con Daniele Tittarelli e Marco Acquarelli, con un repertorio di brani originali, rivisitazioni e musica improvvisata.

 

Programma, informazioni e aggiornamenti www.museiincomuneroma.it #nataleneimusei

Ai romani, a quanti vivono e lavorano nella nostra Città e ai turisti, l’augurio di un felice Natale e di trascorrere momenti di tranquillità, pace e gioia, con un pensiero speciale per le persone più deboli e fragili.

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie