Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 111 - 8 giugno 2019

 


LA SINDACA INFORMA N. 111 (PDF)

 

 

LA SINDACA INFORMA 8 GIUGNO 2019

 

 

DOPO 70 ANNI ENTRA IN VIGORE IL NUOVO REGOMENTO DI POLIZIA URBANA

 

Entra in vigore il nuovo Regolamento di Polizia Urbana di Roma Capitale, dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina. Dopo oltre 70 anni abbiamo un provvedimento che finalmente supera quello approvato nel lontano 1946. Diventano definitive e immediatamente applicabili le nuove norme su sfruttamento della prostituzione, centurioni e risciò, somministrazione e consumo di alcolici, tutela delle fontane e del patrimonio storico-artistico. Vogliamo garantire decoro, sicurezza e legalità, anche grazie all’introduzione di nuove sanzioni come il daspo urbano. L’obiettivo è quello di promuovere, sia tra i cittadini che tra i turisti, il rispetto dei beni comuni, degli spazi pubblici, delle regole commerciali e del decoro.

 

 

MI RISCATTO PER ROMA: UN MODELLO DA ESPORTARE

 

Il progetto “Mi riscatto per Roma”, avviato nella nostra città e volto al reinserimento socio-lavorativo dei detenuti attraverso l’impiego in attività di pubblica utilità, è ormai un modello da esportare. Ai Musei Capitolini, alla presenza di rappresentanti del sistema penitenziario degli Stati Uniti del Messico e funzionari dell’Ufficio messicano delle Nazioni Unite per la lotta alla droga e al crimine, abbiamo presentato il quadro dei possibili sviluppi del progetto. Lo scambio di buone pratiche tra Roma e Città del Messico è un segnale di grande valore. “Mi riscatto per Roma” è frutto dell’accordo tra Roma Capitale, il Ministero della Giustizia con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Tribunale di Sorveglianza e Casa Circondariale di Rebibbia. Negli scorsi mesi i detenuti di Rebibbia hanno già svolto lavori di intervento sul verde pubblico, l’ultimo a Villa Borghese, e manutenzione stradale.

 

 

RIQUALIFICAZIONE DI VILLA FIORELLI

 

Parte la riqualificazione di Villa Fiorelli, un parco storico nel VII Municipio. La prima fase dei lavori consisterà in operazioni di potatura, sfalci e nuove piantumazioni di alberi. Poi si procederà alla parte che riguarda panchine e strutture, quindi toccherà all’area giochi per i bambini. Questo è uno dei 20 progetti che abbiamo portato avanti grazie ai 12 milioni di euro che abbiamo destinato alla riqualificazione delle ville e dei parchi storici della città. Sono stati necessari mesi e mesi di lavoro per mettere in ordine i conti, raccogliere i fondi, far partire le gare, verificare che chi ha vinto avesse i requisiti e fosse affidabile ma, a differenza di quanto spesso avveniva in passato, sono state rispettate le procedure di legge. Questo significa che, se i lavori non vengono fatti bene o in tempo, l'amministrazione può rivalersi su chi è inadempiente. Questa è la nostra alternativa a Mafia Capitale: appalti regolari, lavori fatti bene, costi non aumentati e rispetto di tutte le procedure di legge.

 

 

FENDI PER LE FONTANE DI ROMA

 

ll Fontanone del Gianicolo e la Fontana di Piazzale degli Eroi si rifanno il look. Hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria resi possibili grazie all’atto di mecenatismo della Maison Fendi. Verranno pulite le vasche e rifatte diverse stuccature. Si controllerà anche l’impianto idrico delle fontane e qualora ce ne fosse bisogno si ripristineranno i getti d’acqua non più funzionanti. Il progetto Fendi for Fountains proseguirà poi con i lavori alla Fontana del Mosè (tra luglio e agosto) e alla Fontana del Ninfeo al Pincio (tra settembre e ottobre). La conclusione di tutti gli interventi è prevista entro il mese di novembre. Le fontane oggetto di manutenzione sono le mostre terminali di importanti acquedotti della città: l’Acquedotto Traiano Paolo (Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo), l’Acquedotto Felice (Fontana del Mosè), l’Acquedotto del Peschiera (Fontana di Piazzale degli Eroi) e l’Acquedotto dell’Acqua Vergine (Fontana del Ninfeo al Pincio).

 

 

TORNA A VIVERE LA RUPE TARPEA GRAZIE A GUCCI

 

Con un atto di mecenatismo, Gucci sosterrà il progetto “Rupe Tarpea, tra leggenda e futuro”. Promosso da Roma Capitale, prevede una partnership tra Gucci e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Sarà così riportata all’antico splendore la Rupe Tarpea che, grazie alla splendida cornice del Foro Romano e del Colosseo, diventerà un luogo unico e suggestivo anche per ospitare importanti eventi culturali e artistici. L’impegno di Gucci è pari a 1,6 milioni di euro, da erogare nell’arco di due anni. Si procederà al recupero e restauro del Giardino Belvedere della Villa Tarpea e al recupero e riassetto del sistema paesaggistico delle aree verdi ubicate sulle coste tufacee del Colle Capitolino. Con la preziosa sinergia tra pubblico e privato inseriamo quindi un nuovo tassello nella valorizzazione dell’immenso patrimonio storico-artistico-culturale. Un tesoro di tutti che non appartiene solo a Roma e all’Italia.

 

 

RIACQUISITO IMMOBILE NEL CENTRO STORICO

 

Siamo rientrati in possesso di un immobile comunale del ‘400, in pieno centro, utilizzato come discoteca e ristorante. I titolari avevano accumulato un debito con il Campidoglio di circa 1 milione e mezzo di euro. In assenza di riscontro ai solleciti di pagamento, la nostra Amministrazione ha disposto la riacquisizione dei locali, dopo che tutti i ricorsi presentati dagli utilizzatori sono stati respinti da Tar e Consiglio di Stato.

 

 

NUOVO PLAYGROUND NEL PARCO FALCONE E BORSELLINO

 

Inaugurato un nuovo playground nel parco Falcone e Borsellino alla Montagnola, nell’VIII Municipio, il sesto durante la nostra amministrazione. Abbiamo installato due aree con altalene, i giochi a molla, il campo per basket, calcio e pallavolo, un’area pattinaggio. Un risultato che è frutto di un vero e proprio lavoro di squadra, nato dalla collaborazione tra Roma Capitale, il Coni, il Municipio e le associazioni di cittadini che hanno investito in questo progetto. I residenti del quartiere si riappropriano finalmente di questa area pubblica riqualificata, un nuovo spazio sportivo immerso nel verde a disposizione di bambini, ragazzi e adulti. 

 

 

METRO A, AL VIA LAVORI DI MANUTENZIONE

 

Prendono il via da questo fine settimana i lavori di manutenzione straordinaria della linea A della metropolitana di Roma. Saranno realizzati interventi importanti, attesi da anni, utili a rinnovare la linea metropolitana. Le operazioni di ammodernamento prevedono lavori sull’infrastruttura che andranno a migliorare il servizio, garantendo maggiore sicurezza per gli utenti del trasporto pubblico della nostra città. Per ridurre i disagi verranno eseguiti su determinate tratte della linea A nei soli fine settimana dall’8 giugno al 21 luglio. A partire, invece, dal 4 agosto, i lavori riguarderanno tratte più lunghe con un’interruzione fino al 25 agosto sul percorso interessato. Sui siti di Atac e Roma Servizi per la Mobilità sono disponibili tutte le informazioni e i dettagli.

 

 

#STRADENUOVE

 

Prosegue il nostro lavoro per restituire sicurezza e decoro alle strade della città. Completati i lavori sul tratto finale di viale delle Terme di Caracalla, all’altezza degli archi, nel centro della città. È stata rifatta la pavimentazione e ripristinato il sistema di smaltimento della pioggia di una delle strade storiche di Roma, riportando la viabilità alla normalità. I lavori sono stati realizzati dal Dipartimento SIMU in collaborazione con la Soprintendenza di Stato dopo l’apertura di una voragine: un intervento complesso ed eseguito nel rispetto del patrimonio storico e culturale della zona. Sono anche terminati i lavori di manutenzione ordinaria del Lungotevere dell’Acqua Acetosa. È stato rifatto tutto il tratto che va da ponte Flaminio fino a via Enrico Elia. Rifatta anche la segnaletica orizzontale. Gli operai hanno lavorato nel cantiere durante la notte per cercare di creare meno disagi possibili alla viabilità. Gli interventi si sono estesi poi anche nel tratto del Lungotevere Salvo D’Acquisto da piazzale Cardinal Consalvi fino a poco prima di Ponte Flaminio, angolo con via Uruguay.

 

 

FUTOUROMA, VERSO IL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO

 

Nasce FUTOUROMA, il percorso partecipato e condiviso verso il nuovo Piano Strategico del Turismo per Roma 2019 > 2025. Promosso dall’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, punta a definire un iter strategico per valorizzare la “destinazione Roma” coinvolgendo tutti gli attori di settore. Protagonisti, infatti, sono istituzioni, enti, operatori, università e poli della ricerca, imprenditoria e stakeholder, opinion leader, ma anche rappresentanze di settori strategici come trasporti, sanità, banche, commercio e servizi. Il lavoro e i risultati che emergeranno da questo percorso progettuale condiviso confluiranno in uno specifico documento di sintesi che costituirà l’ossatura del nuovo Piano strategico per Roma 2019-2025.

 

 

RESISTENZA E GUERRA DI LIBERAZIONE

 

Il 4 giugno abbiamo celebrato il 75esimo anniversario della Liberazione di Roma dall'oppressione nazifascista, ricordando tutti coloro che in quei terribili e lunghissimi giorni bui opposero una fiera e strenua resistenza, a volte a costo della vita. Roma fu allora e sempre sarà antifascista. E adesso questa ricorrenza ha un valore ancora più importante: Roma ha infatti ricevuto la Medaglia d'Oro al Valore Militare per i fatti della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Abbiamo celebrato in Campidoglio quest’anniversario con i partigiani, gli studenti e i docenti che hanno guidato un progetto di studio, sviluppato in collaborazione con l’ANPI, dedicato alla Resistenza.

 

 

ROMA PER L’AMBIENTE

 

Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, durante l’Assemblea capitolina abbiamo distribuito a tutti i consiglieri comunali una borraccia in acciaio. Un gesto simbolico che servirà loro ad evitare l’acquisto di acqua in bottigliette di plastica. Anche i piccoli gesti sono importanti. 

 

 

EX AUDITORIUM ALBERGOTTI

 

A Roma decidiamo cosa fare insieme ai cittadini. Nel Municipio XIII è iniziato il percorso partecipativo per scegliere quale sarà il futuro dell’ex Auditorium Albergotti, distrutto da un incendio nel 2016.  Abbiamo atteso tre anni per riuscire ad ottenere il risarcimento dei danni: risorse che potranno essere spese per progettazione e lavori. Ora si progetta insieme e si decide insieme il destino di questa struttura della città.

 

 

NOTTE BIANCA DELLO SPORT

 

Stasera, 8 giugno, torna a Roma la Notte Bianca dello Sport. Una serata all’insegna dello sport e del divertimento che nasce dalla volontà dell’Amministrazione di promuovere gli impianti sportivi della città - strutture di livello non sempre conosciute - e lo sport come veicolo di inclusione sociale e mezzo per annullare ogni tipo di differenza sociale, religiosa, razziale, economica e culturale. Durante la serata tutti gli impianti che hanno aderito alla manifestazione resteranno aperti al pubblico offrendo a titolo gratuito diverse attività sportive ma anche ludiche e di intrattenimento per tutte le fasce d’età. I dettagli del programma li potete trovare su: http://www.nottebiancadellosport.it/

 

 

APPUNTAMENTI

 

Tanti gli eventi, le mostre e gli appuntamenti in programma per il weekend. Continuano tutte le sere con successo sia le visite multisensoriali “L’Ara com’era” al Museo dell’Ara Pacis che lo straordinario progetto Viaggi nell’antica Roma al Foro di Cesare e al Foro di Augusto e il nuovissimo Circo Maximo Experience, che fa rivivere la storia del Circo Massimo attraverso la realtà aumentata e virtuale.

Oggi doppio appuntamento con le visite guidate: al Museo Napoleonico con Accarezzando i Bonaparte e alle Terme di Traiano per Archeologia in Comune. Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina oggi pomeriggio conferenza dedicata all’esperienza storica della Repubblica Romana del 1849 e domani visita guidata per rivivere quell’importante esperienza. Per i più piccoli, domenica pomeriggio lettura animata itinerante “C’era una volta un imperatore” al Museo dell'Ara Pacis mentre proseguono per tutto il fine settimana incontri e percorsi sul tema “Dalla Terra all’Universo” al Museo di Zoologia.

 

 

 

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto