Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 116 - 13 luglio 2019

 

 

LA SINDACA INFORMA N. 116 (PDF)

 

 

IL CORRIDOIO DELLA MOBILITA’ E’ APERTO

Dopo dieci anni di attesa abbiamo consegnato alla città il corridoio della mobilità Eur Laurentina-Tor Pagnotta, un'opera fondamentale per migliorare la viabilità della periferia di Roma sud. Lunedì è partito il servizio con un collegamento diretto tra la metro B e quartieri come Tor Pagnotta, Cecchignola, Fonte Laurentina grazie a una corsia riservata e protetta per il trasporto pubblico locale. In poco meno di 36 mesi abbiamo rimediato ad anni e anni di blocchi e irregolarità. Una ferita aperta per la città che abbiamo sanato, riavviando i lavori e completando quest’infrastruttura. Con questa preferenziale, circa 11 chilometri andata-ritorno, sono state attivate tre nuove linee ed è stata ridisegnata la rete bus esistente. Questo significa più trasporto pubblico e meno traffico grazie ai filobus. Mezzi diventati negli anni simbolo di spreco, 45 mezzi abbandonati in un deposito Atac che abbiamo recuperato e che ora potranno circolare lungo questo corridoio. Filobus che ora tornano a servizio delle periferie.

 

RINNOVO CONCESSIONE ACQUEDOTTO PESCHIERA-LE CAPORE

L’acqua è vita e va tutelata e garantita. Dopo 22 anni di ritardi, abbiamo sbloccato i lavori di raddoppio del troncone superiore dell’acquedotto del Peschiera-Le Capore. Praticamente posiamo la “prima pietra” per un’opera necessaria per la città e mettiamo in sicurezza l’approvvigionamento idrico per milioni di abitanti. Rilanciamo gli investimenti e diamo un’opportunità di lavoro per migliaia di persone. Grazie al nostro impegno si torna a programmare e a investire sulle infrastrutture, per Roma e per l’Italia. Grazie al lavoro della cabina di regia attivata presso il Consiglio dei Lavori pubblici, grazie al coinvolgimento di tutti gli attori di questo lavoro (il Ministero delle Infrastrutture, Roma Capitale, la Regione Lazio, Acea, Acea Ato 2 e lo stesso Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici) mettiamo un punto su una vicenda che interessa un servizio fondamentale per tutta la città. Tuteliamo un bene prezioso: l’acqua. Un bene di tutti. In questa direzione vanno gli investimenti futuri sul Peschiera. Il Peschiera, il “polmone” idrico di Roma, un’opera di ingegneria d’avanguardia per i tempi in cui è stata realizzata, ha una grande storia alle spalle. Vogliamo che quella storia continui e diventi più forte, a vantaggio delle nuove generazioni.

 

REGOLAMENTO POLIZIA URBANA: NUOVE TABELLE SANZIONI

È in vigore il nuovo Regolamento di Polizia Urbana. Dopo 70 anni di attesa, Roma ha uno strumento completo ed efficace per la tutela e il decoro della città e per la sicurezza dei cittadini. Abbiamo approvato in Giunta la delibera che stabilisce le nuove sanzioni pecuniarie minime e ora il provvedimento è immediatamente applicabile con misure innovative e moderne superando per sempre la fase delle ordinanze. Le nuove tabelle stabiliscono, infatti, gli importi delle sanzioni amministrative in forma ridotta, quelle che il trasgressore decide di pagare in tempi rapidi. Tra le principali previste ci sono quelle per chi si bagna nelle fontane storiche oppure fa un uso scorretto di fontane, fontanelle e dei cosiddetti “nasoni”: in questi casi la pena pecuniaria, se pagata subito, andrà dai 160 ai 450 euro, a seconda della gravità della violazione. Le sanzioni previste per chi viola le prescrizioni a tutela del decoro di parchi, giardini e aree verdi, se saldate in tempi rapidi, varieranno tra i 100 euro per i casi più lievi fino ai 400 euro per quelli più gravi. Chi imbratta, deturpa o danneggia beni storici, artistici, monumentali, luoghi di culto, verrà punito con la sanzione amministrativa minima di 400 euro. Subito applicabili anche le sanzioni ridotte per violazioni delle norme anti-alcol e per chi mette in pratica comportamenti vietati nei luoghi pubblici, tra i quali la vendita di merci, bevande o servizi senza autorizzazione, i “bivacchi” o l’apposizione di adesivi e manifesti su beni pubblici e privati, segnaletica stradale e alberi. Alle sanzioni, da questa settimana, si affianca il Daspo urbano, una misura che permette alle autorità di allontanare chi si rende colpevole di gravi violazioni.

 

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA PERIN DEL VAGA

Una piazza da vivere come si faceva una volta. Piazza Perin del Vaga, un gioiello del quartiere Flaminio, è tornata a nuova vita grazie ad un intervento di riqualificazione che l'ha trasformata in un accogliente luogo d'incontro, un’ospitale e piacevole area pedonale con la parte centrale rialzata e interamente lastricata. Insieme alla Presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, e all’Assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo, abbiamo presentato il risultato dei lavori fatti. Una festa spontanea si è creata al taglio del nastro con i bambini che giocavano e le persone del quartiere. Un progetto che il territorio chiedeva da tempo e che rappresenta un valore aggiunto per tutta la zona del Flaminio, data la valenza artistica e architettonica della piazza. Con queste nuove aree pedonali e le riqualificazioni restituiamo ai cittadini e ai turisti intere aree della capitale, luoghi di incontro e socializzazione per tutti.

 

GRANDE VIABILITA’: LAVORI A TOR BELLA MONACA E VIA DI VIGNA MURATA

Prosegue il nostro lavoro sulle strade della città per riportare decoro e funzionalità alle principali arterie della grande viabilità. Nel quadrante est, nel quartiere di Tor Bella Monaca continuano i lavori di riqualificazione: è stato completato il rifacimento dell’asfalto sulla rampa direzione Grande Raccordo Anulare, ad eccezione della segnaletica stradale, a causa delle temperature elevate. In questi giorni, inoltre, è iniziato l’intervento per 1 km sul tratto da via Calimera alla rotatoria di Torrenova.

Terminati i lavori in via di Vigna Murata, nel tratto di strada tra via della Fonte Meravigliosa e via Laurentina: pulite le caditoie e rifatta la segnaletica stradale. Un lavoro complesso in un’area di 27 mila metri quadri che si arricchisce ora anche di un nuovo tratto riqualificato: quello da via Laurentina a via dei Corazzieri. Nei prossimi giorni saranno realizzati anche i lavori nei pressi della Metropolitana Laurentina.

 

PALESTRE NUOVE

Riqualifichiamo le palestre e i campi sportivi della città. Stiamo procedendo con lo stanziamento di fondi per la manutenzione ordinaria di queste strutture, principalmente per adeguarle agli standard di sicurezza previsti dalle normative vigenti. Sono interventi sulle pavimentazioni sportive, sulle attrezzature da basket e da volley per i campi esterni, e da volley-minivolley per le palestre. Abbiamo censito gli impianti per individuare le priorità e i lavori da realizzare. Si comincerà dai Municipi II, IV, VIII, IX, X, XI, XII e XIV nei quali verranno avviati i lavori per almeno una palestra di ognuno. Queste strutture sono utilizzate dai cittadini anche in orari pomeridiani o diversi da quelli scolastici. È per questo che continua il nostro impegno per restituire alla città luoghi di aggregazione decorosi e funzionali.

 

ROMA CAPITALE E ATENEI ROMANI PER MOBILITÀ SOSTENIBILE

Vogliamo rendere più semplice la vita degli universitari che vivono a Roma facendo passare loro meno tempo nel traffico. E questo si può fare non solo migliorando e incentivando il trasporto pubblico ma riorganizzando gli orari e i tempi delle attività accademiche in modo da favorire spostamenti più veloci e una mobilità più sostenibile. È un percorso che vogliamo fare insieme alle tre università pubbliche di Roma. Per questo ho firmato una lettera di intenti con l’Ad di Roma Servizi per la Mobilità, il Rettore de La Sapienza Università di Roma, Eugenio Gaudio, il Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Giuseppe Novelli, e il Rettore dell’Università Roma Tre, Luca Pietromarchi. Grazie a questo accordo per la prima volta Roma Capitale e i maggiori atenei pubblici romani lavoreranno in modo integrato, condividendo database e best practices. Sulla base dei dati e delle informazioni condivise saranno realizzati dei piani di mobilità che potranno essere sperimentati già dal secondo semestre dell’anno accademico 2019-2020.

 

PIANO CALDO: IMPIANTI SPORTIVI ATTIVI PER POPOLAZIONE ANZIANA

Proseguono le iniziative e le attività previste dal Piano Caldo per fronteggiare le ondate di calore e sostenere chi si trova in condizioni di maggiore rischio e solitudine. Anche quest’anno assicuriamo servizi e assistenza alle persone senza fissa dimora, con gravi problemi sociali, famiglie in emergenza e altri soggetti fragili. I 280 posti complessivi disponibili per accoglienza notturna e diurna nel periodo estivo si vanno a sommare ai 1.075 posti dell’accoglienza ordinaria. Inoltre, grazie alla disponibilità dei gestori degli impianti sportivi saranno garantiti agli anziani che abitano in tutti i Municipi 60.000 potenziali ingressi gratuiti e attività di qualità suddivise in area fisica, cognitiva e socializzazione, che andranno avanti fino al 15 settembre 2019. Le informazioni sono fornite attraverso i 10.000 ventagli informativi predisposti dall’Azienda Speciale Farmacap, distribuiti nei Centri Sociali Anziani e nei Municipi.

 

PREMIAZIONE S.S. LAZIO PER VITTORIA COPPA ITALIA

Mercoledì ho premiato in Campidoglio la Società Sportiva Lazio per il successo nella Coppa Italia 2019. È stata una bella giornata di festa con la squadra, i tifosi, il presidente Claudio Lotito e l’allenatore Simone Inzaghi. Sono stata contenta che in Aula Giulio Cesare sia stata presentata la nuova maglia che i giocatori indosseranno nella prossima stagione. Abbiamo voluto rendere il giusto omaggio dell’Amministrazione capitolina. Sono ancora vive in noi le immagini di quando la S.S. Lazio ha alzato al cielo la Coppa Italia. Una gioia per tutti i tifosi, per tutti noi, un orgoglio per la città.

 

LA GRANDE MUSICA TORNA A CARACALLA

La grande musica torna anche quest'anno nella splendida cornice delle Terme di Caracalla, con la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma. L'Aida, il capolavoro di Giuseppe Verdi, dopo otto anni è di nuovo nella nostra città, con la regia di Denis Krief e con la direzione d'orchestra del maestro Jordi Bernàcer. Nella scorsa edizione la rassegna estiva ha infatti registrato oltre 90.000 spettatori, confermandosi come uno degli appuntamenti più amati nel panorama culturale romano. Il programma proseguirà fino all'8 agosto 2019 con 'La Traviata', ambientata nell’atmosfera della Dolce Vita felliniana, il balletto con 'Romeo e Giulietta' sulle note di Sergej Prokof’ev, e poi ancora Roberto Bolle and Friends, Placido Domingo, Mark Knopfler, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi.

 

#VIALIBERA BY NIGHT

Stasera edizione speciale per l'iniziativa #ViaLibera by Night. Dalle 19 alle 24, un percorso chiuso al traffico e riservato esclusivamente a pedoni e ciclisti, per vivere la città in modo sostenibile. Come per le precedenti edizioni, lungo il percorso ciclopedonale sono previsti eventi, attività e iniziative itineranti allo scopo di promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada. Queste le strade interessate: via Cola di Rienzo, piazza del Popolo, via del Corso, via dei Fori Imperiali e via di San Gregorio, via Labicana, viale Manzoni, via di Santa Bibiana, via Tiburtina (fino a via dei Reti).

 

APPUNTAMENTI

Eccezionalmente oggi pomeriggio e stasera, in concomitanza con l’iniziativa #ViaLibera by Night, apertura straordinaria con visita gratuita del Palazzo Senatorio del Campidoglio. Porte aperte per romani e turisti che saranno accompagnati in un percorso guidato tra spazi archeologici e istituzionali e nelle storiche sale dell'edificio negli orari dalle 16.30 alle 23 (ultimo ingresso della sera). Apertura straordinaria anche dell’area archeologica del Circo Massimo, dalle 20.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30): si potrà accedere da viale Aventino con biglietto d’ingresso di solo 1 euro e gratuito per i possessori della MIC card.

 

Continuano inoltre le visite multisensoriali “L’Ara com’era” al Museo dell’Ara Pacis; “Viaggi nell’antica Roma” al Foro di Cesare e al Foro di Augusto e il nuovissimo “Circo Maximo Experience”. Ogni giorno con il nuovo ticket “FORUM PASS. Alla scoperta dei Fori” si può accedere al percorso unificato dell’area archeologica dal Foro Romano ai Fori Imperiali.

 

Proseguono tutta la settimana gli appuntamenti dell’Estate Romana. Fino al 30 settembre, cinema, musica, teatro, arte, libri e passeggiate in ogni Municipio della città. Il programma, in continuo aggiornamento, si trova su estateromana.comune.roma.it  e su Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma.

 

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto