Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 118 - 27 luglio 2019

 

 

 

 

 

 

 

LA SINDACA INFORMA 27 LUGLIO 2019

 

CON ATAC +RICICLI+VIAGGI

E’ partita la campagna “+ Ricicli + Viaggi” che prevede un bonus speciale per l’acquisto dei biglietti ATAC per chiunque ricicli la plastica nelle stazioni metro. Inserendo le bottigliette di plastica in speciali macchinette si accumulano crediti per l’acquisto di titoli di viaggio attraverso le app di MyCicero e TabNet. La sperimentazione, che durerà 12 mesi, comincia in tre stazioni: Cipro metro A, Piramide metro B e San Giovanni metro C. Roma è la prima città italiana, e fra le prime in Europa, a promuovere quest’iniziativa. Una vera e propria innovazione per combattere l’inquinamento da plastica, che punta all’economia circolare: tutte le bottiglie raccolte alle tre fermate torneranno a essere nuove bottiglie. In un solo colpo incentiviamo l’acquisto del biglietto e facciamo una buona azione a favore dell’ambiente, perché anche i piccoli gesti sono importanti.

 

 

DAL CENTRO ALLA PERIFERIA IN BICI: APRE LA CICLABILE DI VIA NOMENTANA

In bici dal centro di Roma a Montesacro. Insieme a cittadini, residenti e ciclisti, abbiamo inaugurato la nuova pista ciclabile di via Nomentana, quasi 4 chilometri da Porta Pia a via Valdarno su una delle strade principali della nostra città. Abbiamo realizzato un’opera attesa da anni che permette di raggiungere in bici le zone più periferiche attraverso un collegamento diretto e su una sede protetta. Grazie ai lavori della ciclabile Nomentana abbiamo riqualificato tutta la zona con nuovi marciapiedi, attraversamenti pedonali più sicuri e una nuova illuminazione. Una ciclabile che dona un valore aggiunto alla città in un quadrante ricco di aree verdi, ville storiche e siti di interesse culturale. Un altro tassello del nostro programma per dotare la Capitale di una vera rete integrata di piste ciclabili per la mobilità dolce e sostenibile.

 

 

ABBATTIMENTO TANGENZIALE EST

Lunedì 5 agosto inizieranno i lavori per l’abbattimento del tratto sopraelevato di circa 500 metri della Tangenziale Est, davanti alla stazione Tiburtina. Un’attesa lunga vent’anni e che ora è giunta a conclusione. Un intervento storico per la città di Roma. Il progetto dell’abbattimento ha un’origine lontana, risalente al 2000, essendo previsto nell’accordo di programma sul piano di assetto della Stazione Tiburtina. Lungaggini burocratiche, volontà politiche, difficoltà di progettazione e realizzazione hanno rischiato di far naufragare l’intervento. Ora l’area sarà sottratta al degrado, riqualificata e restituita ai cittadini con un volto nuovo. Nei 450 giorni di lavoro previsti, divisi in dodici fasi, saranno chiusi gli accessi alle rampe del tratto interessato dai cantieri, davanti allo scalo ferroviario. È stata già predisposta la viabilità locale alternativa per le auto, che potranno raggiungere San Giovanni o lo stadio Olimpico utilizzando le complanari laterali o la Circonvallazione Interna, ovvero il tratto sotterraneo della Tangenziale Est.

 

 

PORTA A PORTA A SAN LORENZO

Ho incontrato i cittadini di San Lorenzo, nel II Municipio, per presentare il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” che sarà avviato nel quartiere. Coprirà 7.000 case e più di 1.200 esercizi commerciali su strada. E’ stata l’occasione per ascoltare le persone, le associazioni, i comitati, e spiegare, illustrare, comunicare. Un confronto per rispondere ai dubbi e mostrare l'innovazione del modello di raccolta “su misura”, ritagliato sulle specifiche esigenze della zona. È importante, infatti, che i primi a conoscerne i dettagli siano proprio i cittadini e le imprese. Mi piace ricordare che abbiamo avviato con successo la raccolta differenziata nel VI e nel X Municipio. Un progetto che vede coinvolti Roma Capitale, Ama e Conai. Ad oggi la raccolta differenziata “porta a porta” raggiunge circa 310mila romani.

 

 

#STRADENUOVE

Via Cavour, una delle strade più importanti del centro della città, è interessata da lavori per il rifacimento del manto stradale. L’intervento si svolge in diverse fasi. È stato già realizzato il tratto in corrispondenza di Piazza Santa Maria Maggiore. Ora si sta lavorando su quello compreso tra largo Visconti Venosta e via dei Serpenti. Prevista anche la verifica del sistema di smistamento delle acque piovane lungo i marciapiedi, per evitare allagamenti in caso di forti piogge.

 

Partita la manutenzione straordinaria di via Domenico Serradifalco, a Bagnoletto, nella zona ovest della città, con il completo rifacimento del manto stradale. L’obiettivo è riqualificare una delle arterie più trafficate della zona e restituire ai cittadini una strada più sicura e percorribile.

 

Anche via Walter Tobagi entra a far parte di #Stradenuove: proseguono i lavori nel VI Municipio, nella periferia est di Roma, in particolare lungo il tratto tra via Enrico Giglioli e via dell’Usignolo, con il rifacimento del manto stradale, anche in prossimità dei parcheggi, e di alcuni tratti dei marciapiedi particolarmente danneggiati.

 

Totalmente riqualificata anche via Bruno Pelizzi, una delle principali arterie della zona sud-est di Roma, nel VII Municipio. Su un’area di 12mila metri quadri complessivi è stato rifatto tutto il manto stradale fino a via Filomusi Guelfi, in prossimità della rotonda di via Montespaccato. Ripuliti anche i marciapiedi dai rifiuti e dalla folta vegetazione. L’intervento sarà completato con il ripristino della segnaletica stradale.

 

 

NUOVA VITA PER L’EX CINEMA METROPOLITAN

Parte il progetto di riqualificazione dell’ex cinema Metropolitan in via del Corso. Dopo 10 anni di abbandono e degrado, l’Assemblea Capitolina ha dato il via libera al recupero dell’immobile nel cuore del Rione Campo Marzio, nel centro di Roma. Un intervento che contribuirà anche a rilanciare il settore cinematografico e audiovisivo. Questo grazie alla decisione dell’Amministrazione di investire i 7 milioni di euro di oneri di urbanizzazione nella ristrutturazione e rinascita di due sale cinematografiche comunali di particolare valore artistico-architettonico: il cinema Apollo nel Municipio I e il cinema Airone nel VII Municipio. Il nostro obiettivo è quello di promuovere progetti di rigenerazione urbana che permettano di riqualificare spazi attualmente abbandonati trasformandoli in nuovi luoghi di aggregazione. Senza mai dimenticare di aumentare gli spazi culturali.

 

 

A SETTECAMINI NUOVI SPAZI DI AGGREGAZIONE

Creare aree pedonali e piazze vivibili in tutte le zone della città, a partire dalle periferie è uno dei nostri obiettivi. A Settecamini, nella periferia est della città, procedono i lavori a piazza Santa Maria dell’Olivo per creare uno spazio di aggregazione. Garantiremo maggiore sicurezza per i bambini che escono da scuola, grazie a una grande piazza pedonale in grado di ospitare anche eventi. A breve, inoltre, verranno realizzati i marciapiedi in via Rubellia e la viabilità sarà modificata per ridurre il traffico. Poi si procederà al rifacimento di via di Casal Bianco e alla realizzazione di un grande parcheggio. Dopo l’estate partiranno anche i cantieri nel centro culturale del quartiere, che tornerà operativo, e verrà realizzata una nuova strada, via Trevi nel Lazio, per un ulteriore collegamento con via Tiburtina.

 

 

RETE TRANVIARIA PIU’ SICURA ED ACCESSIBILE

Più sicurezza e accessibilità per la rete tranviaria di Roma. Abbiamo avviato i lavori sulle banchine tram di viale Regina Elena, altezza dell'Università La Sapienza. Saranno ampliate, messe in sicurezza e saranno inseriti percorsi per ipovedenti e scivoli per persone con disabilità. Il cantiere rientra in un pacchetto più ampio di interventi che stiamo realizzando sulle fermate del trasporto pubblico. Anche a Scalo San Lorenzo, vicino Porta Maggiore, sono stati completati recentemente l’allargamento e la protezione di due banchine.

 

 

PREFERENZIALE TERME DI CARACALLA PROTETTA

Stiamo installando i cordoli in gomma sulla preferenziale in via delle Terme di Caracalla, da Porta Ardeatina fino a Piazza Numa Pompilio. L’obiettivo è rendere più sicura e protetta la corsia per bus e taxi. Un lavoro che si aggiunge a quelli realizzati per altre preferenziali della Capitale. Piccoli interventi necessari per rendere più fluido e veloce il trasporto pubblico e rafforzare la sicurezza stradale.

 

 

ADOTTA UNA ROTONDA

E’ stato pubblicato il bando per la sponsorizzazione delle aree verdi presenti sulle principali rotatorie stradali della città. Grazie al contributo di società e imprese riqualifichiamo la vegetazione all’interno di oltre 50 rotatorie di Roma. È quanto stabilisce l’Avviso pubblico rivolto ai privati che potranno, entro il 20 settembre, presentare progetti a sostegno della valorizzazione e manutenzione del verde pubblico. In cambio avranno un ritorno d’immagine esponendo logo e nome negli spazi da loro curati. Applichiamo così il nuovo Regolamento per le sponsorizzazioni, grazie al quale diamo delle opportunità alle imprese con evidenti vantaggi per la città.

 

 

COABITAZIONE SOLIDALE, PARTE IL PRIMO PROGETTO SPERIMENTALE

A Roma partirà il primo progetto sperimentale di cohousing, della durata di 3 anni, che consente di abitare le case del Comune insieme ad altri cittadini, a canone concordato. Una soluzione innovativa che abbiamo definito per contribuire a rispondere ai bisogni abitativi della città. Oltre che fornire una risposta ad un’esigenza specifica, questa nuova forma dell’abitare è pensata anche per avere un impatto positivo sulla coesione sociale e il benessere della nostra comunità. Una nuova opportunità per migliorare la vita dei cittadini. Ci rivolgiamo a tutti coloro che, per motivi diversi, hanno difficoltà ad acquistare o affittare un appartamento e che, insieme ad altri cittadini, potranno invece unire le forze. La coabitazione solidale prevede infatti la condivisione, da parte di più persone, di uno stesso alloggio appartenente al patrimonio disponibile di Roma Capitale. Potranno partecipare i cittadini under 65 con reddito Isee tra i 6 mila e i 30 mila euro lordi e che si trovino in particolari condizioni di fragilità. Per pagare l’affitto potrà essere utilizzato il contributo erogato per il reddito di cittadinanza. Inoltre è previsto lo sconto del 10% per chi ha un reddito Isee superiore ai 6 mila e inferiore ai 9 mila euro. La lista degli immobili con le caratteristiche compatibili al progetto è in via di definizione e sarà approvata per far partire i primi bandi.

 

 

PIANO CALDO ESTATE 2019

Sono numerose le iniziative che il Campidoglio ha attivato per fronteggiare le ondate di calore estivo e per sostenere chi si trova in condizioni di maggior rischio e solitudine. Anche quest’anno è stato predisposto un Piano Caldo che assicura servizi e assistenza ai soggetti più fragili come persone senza dimora e famiglie in difficoltà. Sempre attiva la Sala Operativa Sociale raggiungibile H24, 365 giorni all’anno al Numero Verde 800440022. Abbiamo ampliato di 280 unità i posti complessivi per l'accoglienza diurna e notturna, che si sommano ai 1.075 ordinari, e pensato a una serie di attività per gli anziani che andranno avanti fino al 15 settembre prossimo. Sono inoltre previsti anche incontri e attività per favorire la socializzazione. Oltre 60.000 accessi gratuiti saranno resi disponibili dall’Amministrazione capitolina in collaborazione con gli impianti sportivi comunali, i circoli privati e le federazioni che hanno risposto alla richiesta di progetti specifici a favore della popolazione anziana. Tutte le informazioni sono disponibili attraverso i 10.000 ventagli informativi predisposti dall’azienda speciale Farmacap e distribuiti anche nei centri anziani e nei Municipi.

 

 

APPUNTAMENTI 

Prosegue la stagione estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla: questa sera alle ore 21 in scena La Traviata di Giuseppe Verdi, ambientata nell’atmosfera della Dolce Vita felliniana dal regista Lorenzo Mariani. Info su www.operaroma.it 

 

Con il nuovo ticket FORUM PASS. Alla scoperta dei Fori si può accedere al percorso unificato dell’area archeologica dal Foro Romano ai Fori Imperiali. L’orario di apertura al pubblico va dalle 8.30 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18.15).

Per informazioni www.sovraintendenzaroma.it . 

 

Esperienze immersive e multimediali al Circo Massimo (www.circomaximoexperience.it), ai Fori di Augusto e di Cesare (www.viaggioneifori.it) e all'Ara Pacis (www.arapacis.it).

 

Diversi gli appuntamenti ai Musei Civici e ai siti archeologici e artistici della Sovrintendenza Capitolina (www.museiincomuneroma).

 

All'Auditorium Parco della Musica continua la programmazione del Roma Summer Fest

 

Proseguono tutta la settimana gli appuntamenti dell’Estate Romana tra cinema, musica, teatro, arte, libri e passeggiate in ogni Municipio della città. Il programma, in continuo aggiornamento, si trova su estateromana.comune.roma.it   e su Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma.

 

 

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto