Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 119 - 3 agosto 2019

 

 

LA SINDACA INFORMA 3 AGOSTO 2019

 

 

+ BUS X ROMA

A Tor Bella Monaca abbiamo presentato la nuova flotta di Atac: i primi 20 bus che serviranno questa zona. Fanno parte della tranche di 80 autobus arrivati a Roma, finalmente in servizio sulle nostre strade. Abbiamo cominciato dalla periferia est della nostra città per mostrare ai cittadini i loro autobus. Entro ottobre arriveranno 227 vetture acquistate tramite piattaforma Consip, bus che svecchieranno un parco mezzi con un’età media di oltre 12 anni. Da qui a ottobre saranno tutte in circolazione, a partire dalle periferie. Saranno assegnate alle rimesse Atac di Acilia, Grottarossa, Magliana, Tor Sapienza e Tor Pagnotta, così da consentire una distribuzione omogenea su tutta la rete. Questo vuol dire meno attese alle fermate, collegamenti che funzionano e tempo risparmiato per gli utenti del trasporto pubblico. Partiamo dalle periferie per cambiare e migliorare i servizi nella Capitale e renderla ogni giorno più vivibile per tutti.

 

 

APPROVATO ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2019-2021

Conti in ordine e nuove risorse per Roma. Questi sono i due punti principali della manovra di assestamento di Bilancio 2019-2021 approvata in Assemblea Capitolina. Altri 60 milioni di euro destinati agli investimenti. Si aggiungono ai fondi stanziati a inizio anno con lo #SbloccaRoma e con le successive variazioni. In totale, nel prossimo triennio, investiremo su Roma 1 miliardo e 800 milioni di euro per opere pubbliche, infrastrutture, trasporti, strade e manutenzione della città. Garantire la stabilità dei conti e riuscire a incrementare le risorse a disposizione del Comune e dei singoli Municipi, programmando le spese, è un risultato che fino a qualche anno fa era inimmaginabile per una città che ha ereditato dal passato 12 miliardi di euro di debiti. Dei 60 milioni di euro stanziati in assestamento circa 28 milioni in più andranno ai Municipi per scuole e asili, strade, parchi, mercati e servizi sociali. Ricordo tra gli altri il centro anziani nel Parco delle Valli, distrutto da un incendio e che vogliamo ricostruire; le tante strade per cui saranno possibili interventi di manutenzione, tra cui via Andersen e via di Tor Vergata; la riqualificazione dei mercati, come quello Gianicolense e il Labicano; i parchi della Serenissima e di villa Celimontana e la valle dei Platani di villa Borghese. E poi risorse per il Planetario e per il Teatro dell’Opera. Attenzione anche alla sicurezza con l’acquisto di telecamere “antizozzoni” per il contrasto all’abbandono indiscriminato di rifiuti e alla criminalità. Dobbiamo prenderci cura di Roma con investimenti e opere importanti, per migliorare la qualità della vita di tuti i cittadini.

 

 

NASCE LA “CASA DELLE NAZIONALI” AL SALARIA SPORT VILLAGE

Restituiamo ai cittadini un’altra struttura sottratta alla criminalità. Un luogo simbolo del malaffare diventerà un centro dedicato al gioco del calcio: il Salaria Sport Village, l’immobile confiscato dall’autorità giudiziaria nell’ambito di una nota inchiesta su appalti e corruzione, sarà la “Casa delle Nazionali” grazie ad un protocollo d’intesa che sottoscriveremo con la Federazione Italiana Giuoco Calcio.  La FIGC trasformerà l’impianto in un centro federale di eccellenza dove ospitare le squadre Nazionali, anche giovanili maschili e femminili, per ritiri o incontri con altre squadre. Lo scopo è quello di supportare e incoraggiare la pratica sportiva a tutti i livelli, creando un polo di alta formazione nazionale e internazionale, ma anche sviluppando progetti di inclusione sociale per i giovani, le persone diversamente abili e i soggetti più fragili.

 

 

ABBATTIMENTO TANGENZIALE EST: NUOVA VIABILITA’ PER CANTIERE

Da lunedì 5 agosto inizieranno i lavori per abbattere la Tangenziale Est davanti alla stazione Tiburtina. Cambierà la viabilità dell’intero quadrante durante il periodo dei lavori. Sulla Circonvallazione Tiburtina, direzione via Salaria, sarà vietato il transito nella corsia principale della Tangenziale Est in prossimità dello svincolo Portonaccio – Tiburtina. Sulla Circonvallazione Nomentana, direzione San Giovanni, non sarà consentito il transito dei veicoli nella corsia principiale, all’altezza del civico 474, in prossimità di via Teodorico. Sarà obbligatorio svoltare a destra verso la corsia complanare con divieto di transito in entrata all’altezza del civico 490/496. Su via Tiburtina, direzione Piazzale del Verano, divieto di transito sulla rampa di immissione della Tangenziale Est, in prossimità di via Masaniello per i veicoli in direzione via Salaria. Prevista, anche, la chiusura della rampa ad altezza piazzale delle Crociate, direzione Stadio Olimpico.

 

 

ADDIO BANCARELLE DAVANTI POLICLINICO UMBERTO I

Abbiamo tolto le bancarelle dai marciapiedi davanti al Policlinico Umberto I. Dopo decenni abbiamo riportato decoro in Viale Regina Elena e restituito la strada ai cittadini. I banchi creavano non solo intralcio ai passanti ma anche una situazione oggettiva di degrado e di pericolo per gli ingressi all'ospedale. Agli operatori sono stati assegnati nuovi stalli in via Giovanni Maria Lancisi, più idonei all’attività di vendita su area pubblica. È stata una battaglia lunga portata avanti con il Municipio ma ce l'abbiamo fatta grazie al nostro progetto di delocalizzazione delle bancarelle che stiamo realizzando in tutta la città. Un lavoro necessario e non più procrastinabile perché i suk arrangiati sui marciapiedi non possono essere più tollerati, soprattutto a ridosso di ospedali o stazioni ferroviarie, come stabilisce il nostro regolamento sulla riorganizzazione del commercio ambulante. Dopo Ostia, via Tiburtina, via Ugo Ojetti a Talenti e via Tuscolana e ora viale Regina Elena la delocalizzazione delle bancarelle non si ferma e va avanti.

 

 

CASE POPOLARI: OPERAZIONE LEGALITA’ A TOR BELLA MONACA

Proseguono i controlli e gli accertamenti necessari per dare una casa a chi ne ha diritto. La Polizia Locale è tornata a Tor Bella Monaca, dove ha censito altri 75 nuclei familiari che vivono in alloggi popolari. Sono stati scoperti 10 appartamenti occupati senza alcuna autorizzazione. Ora sono in corso ulteriori verifiche sulla regolarità dei titoli di assegnazione. L’operazione fa seguito a quella di 3 settimane fa: anche in quell’occasione furono controllati 75 nuclei familiari, con 20 occupanti abusivi. Noi siamo e saremo sempre dalla parte di coloro che da anni aspettano un alloggio e lo fanno rispettando le regole.

 

 

#STRADENUOVE

Nel Municipio X è stato rifatto il manto stradale in via Barzanò, nel quartiere Bagnoletto. Riqualificata anche via della Tolda a Ostia. Manutenzione straordinaria del manto stradale su entrambi i lati della carreggiata anche in via Agostino Chigi: un lavoro accurato che consentirà ai cittadini di percorrere in tutta sicurezza una delle principali arterie di comunicazione degli Stagni di Ostia. Sono solo gli ultimi interventi dopo quelli in via Domenico Serradifalco e via Donati a Dragona.

Nel Municipio III, via Vaglia, una delle arterie di traffico più importanti di Roma nord, è stata completamente riqualificata con il rifacimento del manto stradale, la bonifica delle caditoie e il ripristino della segnaletica. Un lavoro che ha coinvolto anche le corsie laterali dei parcheggi. Un intervento atteso dai cittadini del quartiere Nuovo Salario che si aggiunge a quelli su via Suvereto, via Giuseppe Prina e via Ugo Della Seta.

Riqualificato il lato destro della carreggiata di via XXIV Maggio, a due passi dal Quirinale, fino all’altezza di vicolo Mazzarino. Rifatta la pavimentazione dei sanpietrini, i marciapiedi e i percorsi per non vedenti e ipovedenti. Un lavoro in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina e il Ministero per i beni e le attività culturali. Riqualificato anche il tratto di sanpietrini da via Nazionale, direzione Scuderie del Quirinale, a via delle Cordonate.

 

 

MERCATO DI SAN ROMANO, PROSEGUONO I LAVORI

Vanno avanti i lavori nel mercato rionale Portonaccio, meglio conosciuto come il mercato di San Romano, nella zona est della città. Il progetto, presentato qualche settimana fa insieme alla Presidente del IV Municipio, è in fase di realizzazione. Lo scorso anno siamo intervenuti sui servizi igienici e abbiamo realizzato quelli riservati ai disabili che mancavano completamente. Adesso stiamo lavorando per creare una piazza centrale, ingrandire e potenziare lo sportello anagrafico municipale, rimuovere le strutture non utilizzate e sostituirle con impianti nuovi e a norma di legge. Crediamo che i mercati siano luoghi di aggregazione da ‘vivere’ e non solo posti in cui fare acquisti. È per questo che vogliamo rilanciare queste realtà nevralgiche per i quartieri, dove ospitare eventi e consolidare un senso di comunità.

 

 

NUOVI DIPENDENTI PER ROMA CAPITALE

Continua il potenziamento della macchina amministrativa di Roma Capitale con l’ingresso di nuovo personale. Nei giorni scorsi sono stati convocati per la firma del contratto gli 816 nuovi assunti che entreranno in servizio a inizio settembre. Si tratta di persone che avevano regolarmente vinto un concorso e che attendevano da anni. Adesso saranno formati, anche attraverso un corso online, e metteranno a disposizione la loro professionalità e competenza per la città di Roma. E’ questo un ulteriore tassello che inseriamo nel percorso di rafforzamento e miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini.

 

 

MUNICIPIO III: ASILI NIDO APERTI ANCHE D’ESTATE

Nel III Municipio, per tutto il mese di luglio 2019, 6 asili nido sono rimasti aperti e tutte le domande ricevute sono state accolte. Sono stati 430 le bambine e i bambini iscritti nella prima metà del mese, 380 nella seconda metà. Nel 2018, i piccoli ospiti dell’intero periodo sono stati 262 e 4 i nidi rimasti aperti.

 

 

MUNICIPIO IV: RIAPRE PALESTRA DI VIA BELFORTE

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione della palestra scolastica di via Belforte del Chienti, a San Basilio. Due anni fa un incendio distruggeva questa struttura nella periferia di Roma. Un vero e proprio atto criminale che noi vogliamo spazzare via: da ottobre i ragazzi la potranno riutilizzare e tornare a fare sport. Gli operai sono al lavoro per ripristinare gli impianti, gli infissi e tutti i servizi. Si è deciso di conservare e preservare alcuni disegni che furono realizzati dagli studenti. Gli interventi sono stati finanziati dal IV Municipio.

 

 

MUNICIPIO XIV E ORDINE AGRONOMI E FORESTALI PER AMBIENTE E VERDE

Protocollo di intesa tra Municipio XIV e Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per attività di promozione della cultura del verde, la tutela delle piante monumentali e la valorizzazione sociale degli spazi comuni e della gestione sostenibile del territorio. Una sinergia che, con seminari, incontri, workshop e convegni, coinvolgerà i cittadini a cui saranno rivolte iniziative didattiche e informative. Previsti inoltre concorsi di idee basati sull’innovazione nella progettazione e gestione del verde pubblico e privato, a sostegno del Regolamento per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali DOM14 (Denominazione di Origine Municipale).

 

 

APPUNTAMENTI

 

Domani, prima domenica del mese, ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’estate al museo permette di scoprire, oltre alle collezioni permanenti dei Musei, le tante mostre in corso.

Per informazioni www.museiincomuneroma.it

 

Per l’Estate Romana 2019, il mese di agosto si apre con una settimana ricca di eventi: concerti, dalla classica al rock, spettacoli teatrali, dalla prosa alla stand up comedy, e ancora cinema, libri, laboratori per grandi e piccini e passeggiate alla scoperta della Capitale. In ogni Municipio, tante diverse occasioni per trascorrere del tempo in città.

Il programma, in continuo aggiornamento, su estateromana.comune.roma.it e su Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma.

 

 

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto