La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 128 - 5 ottobre 2019

 

 

LA SINDACA INFORMA 5 OTTOBRE 2019 - PDF

 

 

 

TANGENZIALE EST, PROSEGUONO LAVORI DI ABBATTIMENTO

 

I cittadini e i residenti dell’area della stazione Tiburtina aspettano da 20 anni la demolizione del tratto della Tangenziale Est. Giorno dopo giorno, stiamo mettendo tasselli fondamentali, nel rispetto della legalità e dei tempi prestabiliti. Lo strato superficiale dell’asfalto è stato rimosso e stanno procedendo i lavori per demolire il primo tratto di Tangenziale in prossimità di via Masaniello. Un progetto di portata storica, che questa Amministrazione ha voluto fortemente e che ora stiamo realizzando. Il passo successivo, che non comporterà comunque ritardi nei lavori, è la bonifica da eventuali ordigni bellici, per la quale abbiamo ottenuto il nulla osta dalle strutture militari competenti. La zona interessata sarà Circonvallazione Nomentana, in prossimità della Stazione Tiburtina, dove sarà realizzata una nuova rete fognaria. L’intervento sarà limitato nel tempo e a basso impatto per i residenti e commercianti del quartiere. Con l’abbattimento della Tangenziale Est stiamo riscrivendo la storia urbanistica della città, fornendo soluzioni all’intero quadrante e, pensate, per il futuro di Roma.

 

 

VIAGGIA, VALIDA E VINCI: LE PRIME 3 VINCITRICI

 

Abbiamo già i primi 3 vincitori della campagna “Viaggia, Valida e Vinci” lanciata da Atac per premiare i possessori di abbonamento annuale che validano correttamente il loro titolo di viaggio sui mezzi di trasporto pubblico di superficie. La prima è Alessia che nei giorni scorsi ha vidimato a bordo del tram della linea 8. La seconda vincitrice è Maria Pia, salita alla fermata Nomentana-Asmara a bordo della linea 60 Largo Pugliese/Piazza Venezia. Sulla linea 75 è risultata invece vincitrice Rosanna, un’insegnante in pensione, che utilizza i mezzi pubblici tutti i giorni. Entro l’8 ottobre saranno sorteggiati altri 2 utenti che potranno vincere il rinnovo della tessera annuale del valore di 250 euro. Il personale Atac, attraverso un sorteggio, indicherà linee, giorni e orari del viaggio e premierà in maniera istantanea l’abbonato che valida il proprio abbonamento a bordo.

 

 

500 MILA BOTTIGLIETTE DI PLASTICA RICICLATE IN 9 SETTIMANE

 

Mezzo milione di bottigliette di plastica riciclate in 9 settimane. L’iniziativa +Ricicli+Viaggi di Atac sta mobilitando cittadini e utenti del trasporto pubblico. Una risposta forte a dimostrazione che un cambio di mentalità verso uno sviluppo e un consumo sostenibile è possibile. Con le macchinette mangia plastica in funzione alle stazioni della metro, si raccolgono le bottiglie in PET per il riciclo e il riuso e si accumulano crediti per l’acquisto di biglietti di viaggio Atac. Non ci fermiamo qui. Sono in arrivo altre macchinette per aiutare l’ambiente e incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici.

 

 

VIA APPIA NUOVA E VIA NOBILIORE: ADDIO BANCARELLE

 

Da inizio ottobre sono operativi i trasferimenti delle bancarelle nel VII Municipio. La rilocalizzazione continua nello spirito di un cambiamento utile a tutti, che valorizzi le attività del commercio e restituisca a cittadini e turisti strade, piazze e vie talvolta impraticabili. In via Appia Nuova si potrà passeggiare tranquillamente sui marciapiedi vicino la stazione metro Furio Camillo. Gli ambulanti sono stati spostati nell’area adiacente al mercato Colli Albani in via Castel Gandolfo. I banchi presenti su via Nobiliore, a pochi passi da Piazza Don Bosco, nel quartiere Tuscolano, sono stati invece spostati sulla stessa strada, ma all’altezza di un civico più idoneo alla vendita su suolo pubblico. Agli operatori, inoltre, garantiamo il massimo ascolto nei termini di un dialogo sempre aperto con i rappresentanti delle Associazioni di categoria. Segniamo quindi un punto a favore anche del decoro. Vogliamo strade libere e marciapiedi percorribili, ma soprattutto vogliamo garantire a Roma legalità e sicurezza.

 

 

OPERAZIONE #STRADENUOVE SU PONTE CASILINO

 

L’operazione #StradeNuove prosegue sul ponte Casilino, all’inizio di una delle principali arterie di Roma che collega il centro alla periferia est della città, percorso ogni giorno da migliaia di auto e scooter. È previsto il rifacimento dell’asfalto e sarà rifatta la segnaletica stradale una volta completati i lavori. Gli interventi si svolgono di notte per non creare disagi al traffico del mattino, in particolare in coincidenza degli orari di apertura e di chiusura delle scuole. Si tratta di un ulteriore passo per migliorare la sicurezza di cittadini, automobilisti e motociclisti.

 

 

RIAPERTO IL NIDO LA SORGENTE

 

È stato riaperto il nido La Sorgente, nel quartiere Fonte Laurentina, nella periferia sud di Roma. La struttura è stata completamente ristrutturata: i lavori sono iniziati a luglio e sono stati terminati nei tempi previsti. Sono state rifatte le coperture, l’intonaco esterno, i marciapiedi, gli spazi esterni. Sono nuove anche le verniciature interne: i colori sono stati scelti dalle insegnanti. Abbiamo chiesto un po’ di pazienza ai genitori perché purtroppo non è stato possibile far coincidere la fine del cantiere con l’inizio dell’anno scolastico, ma crediamo che questo lavoro possa ripagare le attese. Ringrazio il presidente del IX Municipio Dario D'Innocenti e tutta la sua giunta per il lavoro svolto. Restituiamo così ai cittadini una struttura nuova in un quartiere di periferia.

 

 

PIÙ SICUREZZA PER GLI STUDENTI

 

Più sicurezza per gli studenti e le loro famiglie. Prosegue il nostro lavoro di riqualificazione delle strisce pedonali davanti alle scuole di Roma. Siamo intervenuti in prossimità dell’istituto Giosuè Carducci, a via La Spezia, in zona San Giovanni. Il materiale utilizzato per il rifacimento della segnaletica è una vernice in grado di resistere nel tempo agli agenti atmosferici e all’usura. Altro intervento è stato, poi, completato nei pressi della scuola elementare Giovanni Cagliero, a Largo Volumnia, nel VII Municipio. Rifatti gli attraversamenti pedonali e le “linee di arresto” delle automobili. Proseguiranno nelle prossime settimane altri lavori sugli istituti scolastici della città.

 

 

NUOVA VITA PER LE AREE GIOCHI DEI PARCHI

 

Le aree gioco dei parchi di Roma tornano a nuova vita. Con l’Assessorato al Verde stiamo portando avanti un complesso ed esteso programma di recupero coniugando investimenti e riutilizzo di ciò che funziona. Tra questi, il personale del Dipartimento Tutela Ambientale ha effettuato un intervento presso lo spazio dedicato ai giochi per i più piccoli e l’area picnic di Villa Pamphili. Sono state sostituite le assi delle panchine, sistemati i tavoli da picnic e, grazie all’utilizzo intelligente delle risorse recuperabili, sono state riparate le strutture ammalorate e potenzialmente pericolose. Il parco giochi è ora un luogo sicuro e bello dove poter giocare insieme ai nostri figli. Laddove non è stata possibile la riparazione, i giochi sono stati comprati e posizionati al posto di quelli vecchi.

 

 

CURA DEL VERDE: INTERVENTI NEL PARCO ALESSANDRINO

 

Continuano le operazioni di cura del verde nei parchi pubblici di Roma. Le squadre del nostro Servizio Giardini sono intervenute con lavori di sfalcio dell’erba e pulizia all’interno dell’area del Parco Alessandrino, nel quartiere Tor Tre Teste, a Roma est. Si tratta della zona limitrofa al playground CONI inaugurato di recente e molto frequentato da bambini, ragazzi e famiglie. Ci siamo attivati anche per far sì che tutta quell’area venga illuminata a dovere. Grazie al V Municipio, è costante l’impegno nel ridare agli abitanti del quartiere aree verdi decorose e curate. Continuiamo a lavorare per migliorare e tutelare il grande patrimonio verde della nostra città.

 

 

FESTA DEGLI ALBERI NELLE SCUOLE

 

Ieri, in occasione della Festa degli Alberi nelle scuole, abbiamo avviato un’operazione di piantagione negli istituti scolastici, donando e mettendo a dimora tanti giovani alberi. Con tantissimi bambini, con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, l’assessora alle Politiche del Verde Laura Fiorini, l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Veronica Mammì, il presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco, la presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi e il presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio abbiamo dato vita ad una nuova stagione verde nelle scuole. Con l’aiuto degli alunni, sono stati piantati gli alberi donati alla scuola primaria Leopardi, nel I Municipio. Le squadre del Dipartimento Tutela ambientale stanno provvedendo a mettere a dimora querce, aceri, frassini ed altre essenze anche nelle scuole Montezemolo (Municipio VIII), Bonelli e nido Il giardino delle stelle (Municipio IX), Istituto comprensivo Carotenuto (Municipio X), Istituto comprensivo Nino Rota, (Municipio XI), plesso Alberto Sordi e Istituto comprensivo Pablo Neruda, ( Municipio  XIV) e Istituto Comprensivo Enzo Biagi (Municipio  XV). Gli interventi proseguiranno sulla base delle segnalazioni e delle necessità individuate dal Dipartimento Tutela ambientale.

 

 

TRASPORTI: RIORGANIZZAZIONE LINEE SU CORRIDOIO EUR LAURENTINA-TOR PAGNOTTA

 

Dal 30 settembre alcune linee nella zona del Corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta, a Roma Sud, sono state riorganizzate e rese più efficienti: sono piccole modifiche frutto del confronto con cittadini e comitati. Abbiamo accolto le proposte degli utenti per migliorare i collegamenti nell’area dopo il riordino della rete già avvenuto con l’apertura del nuovo Corridoio per i filobus. L’intervento prevede lo spostamento di un capolinea, la deviazione di altre due linee e l'estensione oraria delle linee 073 e 074. In totale, sono 4 i collegamenti rivisti e migliorati in base alle esigenze dei territori. Inoltre, dal 16 settembre il percorso della linea 74 viene prolungato in orario scolastico da via Brunetti a Grotte d’Arcaccio per facilitare l’utilizzo degli autobus da parte degli studenti. Per info su tutti i nuovi collegamenti è possibile consultare www.muoversiaroma.it e www.atac.roma.it

 

 

SMART CITY, UN CONVEGNO CON IL PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO

 

Ambiente, ecologia, economia circolare, green economy, mobilità sostenibile, lotta al dissesto idrogeologico, fonti rinnovabili. Sono i temi che saranno al centro del Convegno “Smart City, Foreste Urbane e Tutela delle acque” che abbiamo promosso insieme alla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, con la collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma. Il Convegno si terrà il prossimo 17 ottobre ai Musei Capitolini alla presenza del Principe Alberto II di Monaco. Roma vuole essere protagonista nella sfida globale per la salvaguardia dell’ambiente. La collaborazione con le Università, con le Fondazioni, con le associazioni di tutela ambientale, soprattutto con i tanti cittadini e volontari, rappresenta una risposta alle istanze che oggi provengono sempre più forti dalla comunità scientifica e da tanti giovani di tutto il mondo.

 

 

A ROMA L’OPEN D’ITALIA DI GOLF

 

Roma si conferma capitale di grandi eventi sportivi. Dal 10 al 13 ottobre, la nostra città torna a ospitare l’Open d’Italia di Golf. La 76^ edizione di questa storica manifestazione andrà in scena all’Olgiata Golf Club e saranno presenti tante stelle mondiali, come il nostro Francesco Molinari. L’Open d’Italia, tra l’altro, rientra in un percorso virtuoso e ambizioso che ci porterà ad un appuntamento prestigioso in programma nel 2022, quando Roma e l’Italia saranno protagoniste di un evento mondiale come la Ryder Cup che si giocherà al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio. Domenica 6 ottobre a Villa Borghese, tra le varie iniziative collaterali, è in programma “Golf in Piazza”: sarà una giornata aperta a tutti per provare gratuitamente il golf. Un ringraziamento particolare alla Federgolf e a quanti sono impegnati nello sviluppo di questo progetto che va oltre lo sport, diventando volano di promozione turistica e motore di attività dedicate al sociale, alla salute e all’ambiente. L’obiettivo è rendere il golf aperto a tutti, senza frontiere, realizzando azioni concrete per favorire l’inclusione sociale e l’integrazione.

 

 

APPUNTAMENTI

 

Roma Capitale della cultura anche per questo weekend con un fitto calendario di incontri, eventi, mostre e attività. Domani, prima domenica del mese, ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana (www.museiincomuneroma.it). Oltre alle collezioni permanenti dei Musei, è possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso, ad esclusione della mostra ‘Claudio Imperatore’ al Museo dell’Ara Pacis. In programma visite guidate per adulti e famiglie dal titolo ‘Ci vediamo alle 11! Speciale prima domenica del mese’, alla riscoperta delle collezioni stabili al Museo di Roma in Trastevere, al Museo di Roma e alla Galleria d’Arte Moderna. A Villa Torlonia, la visita ‘E vai col terno!’ (ore 10) condotta da un operatore didattico che guida il pubblico alla scoperta dei tre spazi espositivi della Villa.

Proseguono le esperienze immersive e multimediali al Circo Massimo (www.circomaximoexperience.it), ai Fori di Augusto e di Cesare (www.viaggioneifori.it) e all’Ara Pacis (www.arapacis.it).

Romaeuropa Festival dedica il fine settimana alle arti multimediali performative, all’innovazione artistica e alla creatività emergente.

 

 

 

 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie