Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 132 - 2 novembre 2019

 

 

 

LA SINDACA INFORMA 2 NOVEMBRE 2019 

 

 

IN ARRIVO 100 BUS IBRIDI

Si è conclusa con successo la fase preliminare della gara indetta da Atac per la fornitura di 100 bus ibridi. Stiamo rinnovando il parco mezzi Atac puntando anche sulla mobilità sostenibile per ridurre lo smog. Un percorso già avviato con il recupero di 45 filobus abbandonati ora in servizio e con il ripristino di due linee a emissioni zero che circolano nel centro di Roma. La messa in strada delle prime vetture ibride è prevista per i primi mesi del 2021.

 

NUOVI TRENI METRO A-B E B1

Il Dipartimento Mobilità e Trasporti ha pubblicato la procedura di gara per la fornitura di 20 treni delle metropolitane A-B e B1 di Roma. Il primo contratto applicativo prevede l’acquisto dei primi 14 convogli di cui 12 andranno a servizio della linea B e 2 a potenziamento della linea A, per una cifra pari a 134,4 milioni di Euro. Nuovi treni per un servizio più puntuale ed efficiente a beneficio della nostra città. Investimenti importanti che consentiranno di aumentare la qualità del servizio, la sua frequenza e il comfort degli utenti. Risorse che si aggiungono a quanto già destinato per la manutenzione delle infrastrutture.

 

PARCO DELLA CAFFARELLA, OPERAZIONE DECORO

Riportiamo la legalità all'interno del Parco dell'Appia Antica, un luogo unico al mondo per il suo valore storico, archeologico e ambientale. La Polizia Locale ha sgomberato un’area di 7mila metri quadri occupata abusivamente nel Parco della Caffarella. È il primo di una serie di interventi programmati con cui Roma Capitale rientrerà in possesso di terreni e manufatti espropriati da oltre un decennio, per un totale di circa 3 ettari. È un’operazione storica che dà un colpo all'abusivismo e restituisce spazi preziosi alla città. A tal fine è stato istituito un apposito Tavolo tecnico che coinvolge tutti i soggetti deputati alla gestione e alla tutela del parco. Fondamentali sono state anche le numerose segnalazioni dei comitati di quartiere.

 

TORRI DI LIGINI, AL VIA I CANTIERI

Presto accanto al Roma Convention Center La Nuvola non ci saranno più gli “scheletri” delle due torri, sede di ex uffici. Le Torri di Ligini sono pronte a rinascere con un progetto di qualità che avrà elevati standard energetici e ambientali. Grazie al Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, proprietario del complesso immobiliare, e alla sinergia con Roma Capitale, sono stati avviati i cantieri che daranno nuova vita allo storico complesso. Saniamo così una storica ferita della nostra città. Si tratta di un esempio virtuoso che racconta di come Roma debba sempre di più puntare a progetti di qualità internazionale grazie anche al confronto concorsuale per arrivare al miglior progetto possibile per la città.

 

NUOVA LUCE PER IL PARCO BADEN POWELL

Questa settimana abbiamo acceso la nuova illuminazione nel Parco Baden Powell, nel IV Municipio. Un intervento atteso da molti anni dai residenti del quartiere di Colli Aniene. La nostra amministrazione si sta impegnando per attuare interventi come questi, ma anche operazioni meno visibili, altrettanto importanti per restituire vivibilità a Roma. Grazie alla Presidente del Municipio IV Roberta Della Casa che si è fatta carico della risoluzione di questo problema, ad Acea Areti per i lavori e a tutti i residenti che hanno avuto la pazienza di aspettare per poter rivivere il loro parco.

 

SAN PAOLO DISTRICT

Erano abbandonate, fatiscenti, sporche. Oggi sono vitali e a disposizione della città e dei romani. Tre ex rimesse degli autobus che, grazie al lavoro di Urban Value e di Atac Roma, sono rinate tramite un progetto che ha preso il via appena un anno fa. Stiamo parlando di PratiBus District, Ragusa Off e San Paolo District, inaugurato nei giorni scorsi, oggi strutture vive, animate, contenitori di cultura. È questa la città che vogliamo e che stiamo realizzando. Una città che recupera i propri spazi e li valorizza. Questi interventi rientrano in un progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Atac che è parte del piano industriale che mira a preservare e rafforzare la nostra azienda di trasporto pubblico, un altro obiettivo di primaria importanza per la nostra amministrazione.

 

+BusxRoma

Da giovedì, sono in servizio 15 nuovi bus ecologici a metano nel quadrante est della nostra città. Le vetture rafforzeranno i collegamenti fra quartieri come Tuscolano, Pigneto, Prenestino, Centocelle e le fermate della metro C. Ci siamo impegnati a salvare e rilanciare Atac, la nostra azienda di trasporto pubblico. Un impegno concreto per rimettere in ordine i conti, risanare l’azienda e dare un servizio migliore alla città. Da agosto sono arrivati ed entrati in servizio sulle strade di Roma oltre 200 nuovi autobus. Ne abbiamo ordinati altri 97 e con la recente variazione di Bilancio abbiamo investito altri 41 milioni per l’acquisto di nuovi bus. Entro il 2021 ne arriveranno oltre 700. Andiamo avanti per dare a cittadini e utenti un sevizio di trasporto pubblico moderno ed efficiente.

 

#ReinvenTIAMO SAN LORENZO

Prosegue il percorso per restituire ai cittadini l’area in via dei Lucani nel quartiere San Lorenzo. Uno spazio che rinascerà grazie al progetto “ReinvenTIAMO San Lorenzo” che abbiamo avviato e che stiamo portando avanti attraverso diverse tappe. Dopo gli appuntamenti di settembre, pochi giorni fa si è tenuto un nuovo incontro importante che ha coinvolto i proprietari dell’area. Un confronto necessario per condividere obiettivi e anche criticità ma soprattutto per strutturare al meglio un percorso che vede coinvolti istituzioni, investitori, progettisti, stakeholder, e proprietari. Un iter che si inserisce nella procedura, avviata lo scorso agosto, mediante cui tutti gli operatori interessati possono presentare, entro il 24 novembre, progetti per il recupero degli spazi abbandonati, in un’area di circa 10mila mq. Le proposte saranno poi oggetto di una consultazione on line sul portale istituzionale aperta ai cittadini. Non devono più esserci spazi abbandonati in città. Un obiettivo che si può raggiungere solo con la collaborazione di tutti.

 

#STRADENUOVE

#StradeNuove è un progetto a lungo raggio con tre punti cardine: chilometri di asfalto di qualità, verifica costante delle caditoie e nuova segnaletica. Interventi integrati sulle strade di tutti i quadranti della città. Come su via dei Prati Fiscali, nel tratto da via Salaria all’innesto di via Cavriglia, nella zona nord di Roma, con il coinvolgimento anche di Ama per ripulire i sottopassi dai rifiuti. Si tratta di strade totalmente riqualificate che si vanno ad aggiungere agli oltre 420mila metri quadrati già realizzati nel 2019, equivalenti a 60 campi di calcio, e che stanno aumentando giorno dopo giorno.

 

PISTE CICLABILI PER UNA MOBILITÀ ALTERNATIVA

Le piste ciclabili rappresentano una risorsa importante per la mobilità alternativa della città. Un patrimonio prezioso che stiamo curando e valorizzando. Per questo interveniamo costantemente su tutti i percorsi delle ciclabili. Nel quadrante nord di Roma sono stati riqualificati il tratto di 1 km della pista Marisa Marsu e la strada limitrofa che lo collega all’altra ciclabile dedicata alla partigiana Laura Garroni. La mobilità dolce rappresenta per questa Amministrazione una delle priorità: abbiamo già realizzato 3,8 km di piste nuove, come la ciclabile su via Nomentana, e ci apprestiamo a realizzarne altri 7,6 km. È stato già completato il tratto tra largo Preneste e Largo Irpinia della bike lane di via Prenestina, una ciclabile di circa 6 km da Porta Maggiore a Viale Palmiro Togliatti.

 

SPONSORIZZAZIONE ROTATORIE STRADALI

Le aree verdi della nostra citta` devono essere valorizzate e manutenute. Sarà possibile farlo anche grazie alle 20 offerte pervenute da parte di società, attività commerciali e comitati di quartiere che hanno partecipato al bando di Roma Capitale e ora concorrono alla sponsorizzazione delle rotatorie stradali. Siamo convinti che la collaborazione tra pubblico e privato possa essere una soluzione vincente. Tra le aree verdi che hanno ricevuto una o più proposte ci sono la rotatoria di piazza Trasimeno nel II Municipio; le tre lungo la via Prenestina bis, nel V Municipio; via Torricola nell’VIII; via di Vigna Murata e via Millevoi nel IX Municipio, che ha totalizzato il maggior numero di richieste; quella tra via Boccea e via Hoepli nel XIII Municipio. Il contributo degli sponsor sottolinea come l’interesse per una citta` più bella e decorosa sia un obiettivo comune e sentito da tutti.

 

ROMA RICORDA ELIO TOAFF

Giovedì, alla presenza tra gli altri della Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello e del Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, abbiamo scoperto la targa toponomastica in memoria di Elio Toaff, Rabbino Capo di Roma dal 1951 al 2001. Il tratto stradale che ha preso il suo nome è su via del Tempio, nella parte compresa tra via Catalana e via del Portico di Ottavia. Siamo orgogliosi e felici di dedicare a Elio Toaff questa via di Roma nel cuore dell'antico quartiere ebraico. Toaff è stato un grande uomo che ha contribuito a rendere migliore la nostra città e il nostro Paese. La strada che gli dedichiamo è un segno, una testimonianza della nostra gratitudine e ammirazione.

 

OSTIA, IL MARE PER TUTTI

Il mare di Roma deve essere accessibile a tutti. Su una spiaggia di Ostia sono stati realizzati particolari accorgimenti per renderla veramente accessibile a tutti. Un progetto di grande valore, che vogliamo diventi lo standard per le nostre spiagge libere. Grazie a delle passerelle anche le persone che usano carrozzine, così come coloro che hanno bambini piccoli con i passeggini, potranno raggiungere senza ostacoli e difficoltà il mare. Nel periodo estivo inoltre verranno montate le zone d’ombra e messe a disposizione, come su tutte le altre spiagge, le speciali sedie ‘job’ con cui anche chi trova delle difficoltà a entrare in acqua può farlo agilmente e senza rischi. Si ringrazia la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo, il disability manager del Campidoglio Andrea Venuto e tutti coloro che stanno contribuendo ad affermare questa realtà.

 

TIBERIS, BILANCIO POSITIVO

Anche quest’anno con Tiberis, il parco d’affaccio sul Tevere, abbiamo consentito a tutti quelli che avevano un po’ di tempo da passare in città di rilassarsi e trascorrere qualche ora in tranquillità in un’area vicino alla natura. Nei 3 mesi di apertura ci sono state molte attività, eventi serali e musica. L’ultimo giorno di apertura di Tiberis è stato caratterizzato da una grande festa di saluto al Tevere: il Tevere Day. Oltre 60 associazioni e più di 70 eventi lungo il nostro fiume hanno animato questo spazio che forse noi romani vediamo ma non guardiamo veramente. Invece dobbiamo ricominciare ad appropriarci di queste aree e di questi terreni. Con l’Ufficio Speciale Tevere abbiamo avuto la possibilità di iniziare a sviluppare dei ragionamenti per riprenderci una parte del nostro territorio che per troppo tempo è stata abbandonata.

 

VOLONTARI PULISCONO IL GIANICOLO

Lo scorso fine settimana una trentina di dipendenti comunali dell’Ufficio Coordinamento Decoro Urbano di Roma Capitale e del Nucleo Ambiente Decoro della Polizia Locale hanno dedicato il loro giorno di riposo alla pulizia di uno dei posti più belli di Roma, il Gianicolo. Con l’aiuto degli operatori Ama e dell’Ufficio Giardini in servizio attivo, hanno fatto una pulizia generale della zona fino al confine con Villa Corsini. Un’operazione di bonifica delle aree verdi con l’obiettivo di restituire a uno dei luoghi più belli e romantici della nostra città il decoro che merita. Un’iniziativa che già sappiamo verrà riproposta anche in altre zone.

 

APPUNTAMENTI

Questa sera, con “I weekend della Mic”, apertura serale dei Musei Capitolini (dalle 20 alle 24, ultimo ingresso alle 23; gratis per i possessori della MIC Card o altrimenti ticket ad un Euro). Protagonisti i musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il concerto “Il Museo che suona”.

Domani 3 novembre torna l’ingresso gratuito per la prima domenica del mese nei Musei Civici per tutti i residenti a Roma e nella Città Metropolitana. Se volete approfittare di questo fine settimana per visitare la mostra “Canova. Eterna Bellezza” al Museo di Roma, l’ingresso è consentito con biglietto ridotto solo per i possessori della MIC, la card che al costo di 5 Euro permette l’ingresso illimitato negli spazi del Sistema dei Musei Civici di Roma per un anno. Non perdete l’occasione di scoprire insieme alla vostra famiglia o ai vostri amici il ricchissimo patrimonio artistico e culturale di Roma. Per una perfetta domenica autunnale all’insegna della cultura e delle bellezze artistiche della nostra meravigliosa città. Per informazioni www.museiincomuneroma.it

Sarà possibile visitare anche oggi e domani il Roseto Comunale. La prosecuzione dell'apertura straordinaria, inizialmente prevista dal 12 al 27 ottobre, è stata decisa per offrire al pubblico la possibilità di ammirare la fioritura autunnale delle rose. Si ricorda che l'ingresso è libero e gratuito, con orario continuato dalle ore 9 alle 17.

 

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto