La Sindaca Informa

sindaca informa new

Numero 148 - 25 aprile 2020

 

 

 

LA SINDACA INFORMA 25 APRILE 2020 (scarica in formato pdf)

 

Il 21 aprile scorso abbiamo celebrato i 2.773 anni di Roma. Per festeggiare questo importante compleanno, abbiamo organizzato, insieme alle nostre istituzioni culturali, una serie di appuntamenti, tutti fruibili online, con tanti protagonisti d’eccezione. Volevamo che, anche da casa, si potesse festeggiare la storia della nostra meravigliosa città.
Abbiamo anche realizzato uno spettacolo-omaggio, interpretato da Max Giusti, andato in onda su Rai Due e ora disponibile sui canali social di Roma Capitale. Lo sfondo è quello di una città vuota e silenziosa, di una Roma che in tutti questi anni ha saputo superare tanti momenti difficili e che oggi si trova ad affrontarne un altro. Lo sta facendo come ha sempre fatto, dimostrandosi una comunità forte e unita.
Questo è stato certamente un Natale diverso, ma la storia e la grandezza della nostra città e del nostro Paese ci guideranno per affrontare a testa alta il periodo delicato che tutti stiamo vivendo.
Continuiamo infatti a lavorare duramente per venire incontro a tutti i cittadini, con una attenzione particolare a quelli più fragili. Sta proseguendo, giorno dopo giorno, la consegna dei 45mila pacchi alimentari che abbiamo acquistato con 1 milione di euro per destinarli alle famiglie più in difficoltà. Un modo per intensificare il nostro aiuto verso le persone che stanno vivendo questa emergenza con maggiori criticità. Già con i Buoni Spesa siamo riusciti a dare supporto a molte famiglie ma, con questa ulteriore azione messa in campo, siamo in grado di raggiungerne un numero maggiore.
Inoltre, da questa settimana, è possibile ritirare i Buoni Spesa anche negli uffici postali della città. Rimangono attive le modalità di consegna tramite applicazione per smartphone, qualora si sia optato per questa soluzione, o a domicilio per chi ha maggiori difficoltà a muoversi di casa.
In tutta la città procedono le operazioni di sanificazione straordinaria delle strade con i mezzi Ama, le autobotti del Servizio Giardini di Roma Capitale e gli idranti della Polizia di Stato. Sono 60mila i cassonetti sanificati con oltre 250mila litri di igienizzante.
Rimane alta l’attenzione degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale per verificare il rispetto delle disposizioni. Gli agenti stanno proseguendo con i controlli, anche tramite posti di blocco, per verificare il rispetto delle disposizioni. I controlli svolti dall’8 marzo sono oltre 700mila e gli illeciti rilevati più di 2400.


BUONI SPESA NEGLI UFFICI POSTALI
I Buoni Spesa di Roma Capitale, che abbiamo messo a disposizione per le famiglie più in difficoltà durante l’emergenza coronavirus, potranno essere ritirati anche negli uffici postali della città. È un’ulteriore iniziativa messa in campo, grazie alla preziosa collaborazione con Poste Italiane, per garantire maggiore velocità e capillarità nella distribuzione. È importante che chi ne ha necessità possa usufruire di questo aiuto il prima possibile. I cittadini interessati riceveranno un avviso tramite sms o una mail che indicherà le modalità per il ritiro dei blocchetti cartacei agli sportelli postali. Rimangono attive le modalità di consegna tramite applicazione per smartphone, qualora si sia optato per questa soluzione, o a domicilio per chi ha maggiori difficoltà a muoversi di casa.


STRUTTURA D’ACCOGLIENZA PER DONNE SENZA DIMORA
Abbiamo aperto una nuova struttura d’accoglienza per 40 donne senza dimora, all’interno dell’Istituto San Michele a Tor Marancia, che rimarrà attiva fino alla fine dell’emergenza coronavirus. Stiamo continuando a lavorare con grande impegno per aiutare le donne in situazione di fragilità, sole o con figli. Un aiuto che si intensifica in questo periodo in cui, per molte di loro, aumentano i rischi e le necessità. Questa struttura offrirà alle donne e ai loro figli un posto in cui stare, garantendo la sicurezza sanitaria. Per tutte le ospiti, infatti, sarà effettuato uno screening in ingresso e un monitoraggio sanitario quotidiano.


1522 E NUMERI WHATSAPP ANTIVIOLENZA
La rete di sostegno per le donne a Roma è sempre attiva, adesso anche con un nuovo servizio di contatto Whatsapp per chi rischia di subire violenze in casa. Abbiamo infatti attivato tre nuovi numeri dei nostri Centri Antiviolenza - Trionfale (331.6493913) e Sisenna (366.9384736), entrambi H24, e Colasanti-Lopez (366.9384721), dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 - a cui le donne possono scrivere via Whatsapp per chiedere aiuto e assistenza. Questo canale è importante, perché contribuisce a garantire maggiore riservatezza, particolarmente in questo periodo in cui è necessario rimanere in casa. Tutti i Cav continuano ad assicurare H24 l’assistenza telefonica su rete fissa, sono collegati al numero nazionale antiviolenza e antistalking 1522 e sono raggiungibili anche via mail. I nostri Centri Antiviolenza ci segnalano che sono sempre di più le donne che hanno avuto accesso ai nostri servizi durante l’emergenza: rispetto a un anno fa sono aumentate quasi del 90%. Sul sito di Roma Capitale tutte le informazioni sui Centri Antiviolenza di Roma Capitale: https://bit.ly/2Ud1Mjr.


SOSTEGNO AGLI ASILI NIDO
Vogliamo dare il massimo supporto ai nostri asili nido e aiutarli a sostenere le spese. Per questo Roma Capitale corrisponderà l'intera quota parte del Bilancio a loro destinata. A sostegno del nostro servizio educativo abbiamo anche presentato alla Camera, di concerto con l’Anci nazionale, una serie di emendamenti all'articolo 48 del decreto legge. Abbiamo chiesto al governo un contributo a sostegno delle rette sospese, per tutti i nidi, compresi quelli in convenzione, concessione e progetto di finanza, anche in virtù dell'attivazione della didattica a distanza. Abbiamo inoltre richiesto, sempre congiuntamente con l’Anci nazionale, la modifica del comma 3 dello stesso articolo 48, che consentirebbe ai gestori di tutti i nidi di ricorrere al Fondo d'Integrazione Salariale (FIS) per i propri dipendenti e, al tempo stesso, di fruire dei fondi comunali iscritti a Bilancio.


#LA CULTURA IN CASA
Proseguono senza sosta le attività culturali che stiamo promuovendo su web e social attraverso il programma #laculturaincasa #culturaaroma nell’ambito della campagna #iorestoacasa. Diverse le iniziative con appuntamenti, approfondimenti e video che le istituzioni culturali di Roma Capitale mettono a disposizione online per tutti. Inoltre, con #laculturaincasaKIDS si raccontano le attività e gli appuntamenti digital per bambini e ragazzi. Per il 25 aprile sono diversi gli appuntamenti digitali in programma. Sui canali social si potrà seguire il palinsensto della giornata con #Romaperil25aprile. I canali social @culturaaroma daranno regolarmente aggiornamenti quotidiani con hashtag  #laculturaincasa e #laculturaincasaKIDS.


RIAPERTA GALLERIA GIOVANNI XXIII
È stata riaperta la Galleria Giovanni XXIII, in direzione Stadio Olimpico-Salaria, dopo i lavori di riqualificazione. La restituiamo ai cittadini più bella ma soprattutto più sicura. Abbiamo anticipato gli interventi, inizialmente previsti per luglio, approfittando del poco traffico a causa del coronavirus. Una scelta giusta: dopo 35 giorni di cantiere no stop i lavori sono terminati. Per la prima volta, a 15 anni di distanza dalla sua inaugurazione, è stato fatto un intervento straordinario per migliorare la sicurezza sul manto stradale e potenziare l’illuminazione interna. Come già avvenuto nella canna nord, si è proceduto alla riqualificazione del manto stradale, alla pulizia di tombini e caditoie, al restyling della segnaletica orizzontale e quella verticale, alla bonifica della vegetazione infestante in prossimità delle uscite e alla pulizia e tinteggiatura, con una speciale vernice antigraffiti e anti smog, dei pannelli fotoriflettenti. Il nostro obiettivo era ripristinare le condizioni di sicurezza adeguate per le migliaia di auto e scooter che in condizioni di normale traffico percorrono una delle gallerie urbane più lunghe d’Europa.


METRO C
Ripartire vuol dire anche portare avanti opere prioritarie, fondamentali per la nostra città, come il prolungamento della metro C. Nel cantiere della stazione Colosseo-Fori Imperiali è in corso la posa delle travi di sostegno della nuova passerella pedonale che collegherà la linea C e la linea B. Le attività proseguono senza sosta per realizzare il primo nodo di scambio tra le due linee metropolitane nel cuore di Roma. Avremo un’altra stazione museo con affaccio sui Fori e vista sul Colosseo, unica al mondo. Inoltre, a piazza Venezia vanno avanti le indagini del sottosuolo per la realizzazione della futura stazione.


IN ARRIVO 300 NUOVI VIGILI
Hanno firmato il contratto i primi nuovi agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. I neoassunti sono 300 in totale e alcuni di loro diventeranno i futuri "vigili di quartiere", punti di riferimento per i cittadini sul territorio e per la loro sicurezza. Abbiamo organizzato convocazioni a scaglioni, per attenerci rigorosamente alle misure di contrasto al coronavirus. Durante settimane così complicate, il corpo di Polizia Locale ha dato un contributo fondamentale. Altrettanto importante sarà garantire la sicurezza in una fase di graduale ripartenza delle attività della città. Con questi nuovi 300 inserimenti esauriamo la graduatoria dei concorsi e superiamo le 1.300 assunzioni nella Polizia Locale dall'inizio del nostro mandato, grazie alla programmazione disegnata dall’Assessore Antonio De Santis. I neoassunti affronteranno un primo periodo di inserimento e formazione che consentirà loro di acquisire competenze anche riguardo alla nuova figura del “vigile di quartiere”. Vogliamo infatti rafforzare e affinare progressivamente le funzioni della Polizia Locale, che costituisce il primo raccordo tra cittadini e istituzioni in tutti i territori.


#STRADENUOVE
Uno degli obiettivi in questo periodo è velocizzare al massimo i cantieri in corso sulle strade della nostra città. Negli ultimi quattro anni abbiamo riqualificato le principali arterie di traffico di Roma e il programma #StradeNuove ha fatto registrare una netta inversione di tendenza rispetto al passato, sia in termini di investimenti sia rispetto al numero di interventi realizzati. Solo nel 2019 abbiamo stanziato oltre 114 milioni di euro e anche quest’anno abbiamo in programma numerosi cantieri.

Nei giorni scorsi, sono stati eseguiti lavori in via della Magliana, nella zona sud della città. In particolar modo, nel tratto tra via del Fosso della Magliana e il Grande Raccordo Anulare, è stato rifatto l’asfalto. Nel tratto in prossimità della stazione di Muratella, è stata rimossa la vegetazione infestante che causava problemi di visibilità agli automobilisti.
Lavori anche in via Casal del Marmo, una delle strade più utilizzate dagli abitanti dei quartieri di Ottavia e Palmarola, nel quadrante nord-ovest di Roma. Nello stesso quadrante siamo intervenuti su via di Boccea e via Monte del Marmo.
Interventi di riqualificazione anche su via Aurelia, una delle strade principali di Roma, nel quadrante nord della città. Completato il rifacimento dell’asfalto tra Largo Tomaso Perassi e via Gregorio XI in direzione del Grande Raccordo Anulare, puliti e bonificati caditoie e tombini. Riqualificati anche marciapiedi, spartitraffico ed effettuato un restyling della segnaletica stradale.
Stiamo procedendo, con il coordinamento del Dipartimento Lavori pubblici, alla riqualificazione della segnaletica stradale nei vari quartieri della città. Si tratta di lavori fondamentali per la sicurezza dei cittadini, con il ripristino di attraversamenti pedonali, posti auto per persone con disabilità, strisce di parcheggio e di arresto, segnaletica per delimitare le fermate degli autobus.


MANUTENZIONE CAVALCAVIA VIA DELLA MURATELLA
Proseguono i controlli e la manutenzione dei ponti. La cura costante delle infrastrutture garantisce una maggiore sicurezza per gli automobilisti. Dopo il cavalcavia ferroviario di via Cristoforo Colombo, sono stati effettuati lavori sul cavalcavia di via della Muratella, sopra la linea ferroviaria Roma – Fiumicino. È stato realizzato un restyling del viadotto e delle rampe con il rifacimento completo dell’asfalto. Siamo intervenuti sul sistema di raccolta delle acque piovane, sulla segnaletica orizzontale e abbiamo bonificato la vegetazione ai lati della carreggiata per migliorare la visibilità sul cavalcavia.


CURA VERDE PARCHI E VILLE STORICHE
È partita un'operazione di manutenzione nei parchi e nelle ville storiche di Roma. Pulizia, sfalcio e potature delle piante renderanno il nostro patrimonio verde ancora più bello e sicuro, in modo da accoglierci al meglio al momento della riapertura. Il Servizio Giardini ha avviato gli interventi in tutti i Municipi della città, ricorrendo anche all’abbattimento di alcuni alberi pericolanti. Per quanto riguarda in particolare le ville storiche, a Villa Ada si sta lavorando alla riapertura dei viali interni, nella parte boschiva in zona Monte Antenne, con l’obiettivo di ricostruire la conformazione originale. Nel Giardino degli Aranci sono stati effettuati trattamenti antiparassitari su circa 100 alberi di agrumi. Stessa operazione è in programma all’interno di Villa Borghese sulle siepi di bosso, nella zona piazza di Siena e del Museo Borghese.

 

 


 

 

Allegati

Archivio "La Sindaca informa"

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie